Vai al contenuto
PLC Forum


mod. ST2670 TOP- telaio CUC 5361 - Schermo grigio e ritracce - no audio


ugo1995

Messaggi consigliati

Il televisore presenta schermo grigio con ritracce senza audio.

Togliendo il condensatore elettrolitico C681 come evidenziato dallo schema che vi ho allegato il video riappare l'audio no, e "volume +" sulla pulsantiera non funziona.

Probabilmente finale switching o TDA 4605 da sostituire, non dispongo dell'oscilloscopio.

Telaio CUC 5361

Qualche dritta Grazie.

Screenshot : http://img210.imageshack.us/img210/8628/grunding.jpg

Ciao

Modificato: da ugo1995
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

tutto può essere fuorchè lo switching e il TDA4605 perchè l'alimentatore in qualche modo funziona.

Controlla le alimentazioni sul secondario dello SMPS (switching mode power supply) e non fare prove con esclusione di condensatori di filtraggio,pena la probabilità di creare ulteriori danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

il condensatore era stato sostituito con uno nuovo, ma senza risultato e casualmente mi sono accorto che senza il video tornava.

Ho provato sia il D681 con un altro, e il C680 togliendolo, pensando fosse in perdita.

Le tensioni in uscita sul secondario sul LM317 risultano 12 volt e sul 7805 risultano 5 Volt, Dov'è che mi perdo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si quelle che hai scritto tu sono la +B e la +H, quindi anche la +E sarà ok, ma le tensione +C dove hai tolto il condensatore e la +A (batteria) sono come da schema? e le +G +D +M ?

Direi di fare una bella sostituzione a tappeto degli elettrolitici sul secondario wink.gif

Modificato: da Baldome
Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema elettrico che dispongo, un pdf trovato in rete,e dalla mia scarsa dimestichezza con questo genere di schemi,non riesco ad intuire alcune tensioni sul secondario quindi a compararle.Comunque domani provero' a sostituire gli elettrolitici partendo da quelli a monte degli integrati stabilizzatori.Grazie a tutti Vi faro' sapere gli sviluppi della situazione. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato la presenza di tutte le tensioni ed ho constatato che manca la +D 25V ai capi del condensatore C533.

Ho verificato la continuita dell D531 e della resistenza R591 e sono a posto.

Non mi spiego quindi la mancanza di tale tensione, potrebbe essere qualche elemento a valle del D531 che sia in corto e faccia cadere tale tensione? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,salve a tutti.Dicevo vorrei provare a dissaldare l'anodo del diodo D531 e verificare se riappare la +D.dodiche' se ritorna la tensione sostituire in prova D531 e o R591 al limite se l'esito e' negativo sostituire C533,C536,R532 a ritroso.Se sicuramente qualcuno di voi con piu' esperienza mi puo' indicare qualche passaggio + corretto, telaio Grundig CUC5361 linkato all' inizio della discussione.Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Errata corrige la tensione +D 25V Come erroneamente segnalato prima è invece presente, anche se di circa 29 V.

Quindi debbo procedere per forza di cose alla sostituzione in prova di tutti gli elettrolitici dell secondario, qualche consiglio per fare prima ad individuare quello in perdita considerando la descrizione del guasto che ho fatto all'inizio della discussione.

Audio assente , Video presente se toglo il C681 che è buono.

Grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho finito tutte le verifiche per quanto riguarda le tensioni sul secodario ed ho sostituito in prova uno alla volta tutti gli elettrolitici presenti ma purtroppo il problmena rimane ossia togliendo il condensatore C681 il video riappare manca l'audio e non funziona il "Volume +" rimettendolo (è buono) lo schermo si presenta grigio con ritracce e senza audio.

L'unica cosa che non ho provato è la sostituzione in prova del LM317 e del 7805.

Ho finito tutte le idee non dispongo dell' oscilloscopio e quini non so più dove andare a parare. Se Potete per favore darmi qualche consiglio.

Non capisco perche se tolgo il C681 il video riappare mentre se lo rimetto (essendo buono) il video scomprare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e allora mi sembra strano che col condensatore non si veda più.La polarità è giusta,si? La tensione varia con e senza condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

La polarita' e'giusta anche perche' ben indicata sulla scheda.non ho verificato l'eventuale variazione di tensione.Mi prometto di farlo domani.Il condensatore che ho sostituito pensando di aver trovato il guasto era buono(a questo punto)ed era quello di fabbrica inserito nel modo corretto.grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, di mattina presto ho effettuato la misurazione della tensione +C di 200V con e senza il C681 di 4,7 microF. 350V.Allora con il condensatore misuro 200Vcon ritracce schermo grigio e senza audio, senza il condensatore misuro 186V con l'immagine normale ma senza audio.Cosa puo' essere?Mi sono assicurato della polarita' del condensatore,ma ne ero sicuro.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma quanto deve essere C+ a schema? Per l'audio è un altro problema (forse).Non vorrei che tutte le tensioni siano alte e che l'audio si sia guastato proprio per questo.

In questo caso gli imputati sono i condensatori sul primario switching (anche se non ricordo se questo telaio utilizza lo stesso trafo come switching),ora non ho tempo di scaricare lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, la +C deve essere di 200V,le altre tensioni corrispondono tutte.Ho provato anche il condensatore di livellamento sul primario,per lo schema c'e' una copia all'inizio della discussione.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,io purtroppo non avendo altre idee,avrei gettato la spugna. Certo che il guasto e' proprio strano ed io non ho la giusta eperienza ,capacita,stumentazione,ricambi di prova per venirne a capo.Anche chi mi ha gentilmente risposto ,non potendo constatare di propria mano,si trova in una posizione sfavorevole per poter consigliare alla meglio.Comunque Grazie a tutti e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Lo stadio finale video/RGB, è a transistor o ha l'integrato ?

La tensione di G 2, hai provato a regolarla meglio ?

Verifica la presenza, sul modulo TRC, della tensione + 12 V e, se presente, controlla il diodo Zener D 707 che non sia in corto.

Per l'audio, hai controllato la tensione di alimentazione del circuito (+ G = 26 V), se è corretta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio,

Lo stadio finale video RGB ha l'integrato.

La tensione G 2 avevo gia provato a regolarla senza esito.

Il Modulo TRC montato sul televisore è differente da quello che ho io sullo schema elettrico che si trova all'inizio della discussione e in cui non è presente nessun D 707.

Mentre quello sul televisore ha il D 707 ed è in corto (709 Ohm / 1000 Ohm)

Quindi ora per sostituire il D 707 dovrei sapere il valore , puoi gentilmente segnalarmelo???

Sullo stesso modulo TRC non avendo lo schema elettrico non posso controllare la tensione + 12 V. Potresti famri avere lo schema elettrico???.

Per l'audio ho misurato la Tensione + G 26 V all'uscita dell'alimentatore ed è corretta provando anche la sostituzione in prova del C 684 senza esito.

In attesa della tu risposta ti saluto e ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...