Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig Super Color A2402 Serie F 3015 Cuc 91 - Difetto luminosità ? !


france_53

Messaggi consigliati

Salve a tutti,oltre all'altro grundig sempre tra le discussioni,ho anche questo 15 pollici che presenta il difetto dei link che vi posto in basso .... alzando la luminosità al massimo sulle immagini luminose presenta quel difetto,con luminosità normale,su le normali trasmissioni,noto che in quelle più luminose,appaiono delle righine mentyre quelle più scure si vedono bene ,oltre a questo a volte il tv si accende con numeri tipo "39" o non interi,invece del classico 1,e al display una stanchetta(non ricordo come si chiamano) se non sbaglio orizzontale non si accende .... al di là di questo,cosa potrebbe essere per chi ha già avuto sotto mano questo tvc? .... ricordando che non sono esperto!

http://video.libero.it/app/play/?id=e07bc7...110bac312abf3f0

http://img703.imageshack.us/i/003xi.jpg/

http://img822.imageshack.us/i/004a01.jpg/

http://img593.imageshack.us/i/008x0.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao Francesco.

Vedo che !i tedeschi" ti perseguitano... laugh.gif

Per il difetto dell ritracce (quelle che chiami righine), fa'una pulizia di elettrolitici sul circuito verticale e risolvi.

Inoltre, dalle foto, mi pare di vedere un'immagine tremolante o, comunque, zigrinata sui lati ed in basso. Anche in quel caso dovresti risolvere con la sostituzione di alcuni elettrolitici, in particolare su primario e seconcdario alimentazione e sul circuito oscillatore orizzontale; mentre per i segmenti mancanti sul display, rifai bene le saldature sui suoi pins.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+3/12/2010, 06:59--> (Fulvio Persano @ 3/12/2010, 06:59)

Ciao Fulvio!

, è vero mi perseguitano,ma nonostante ciò,mi piacciono! wink.gif ..... ma le ritracce non sono queste? http://www.maritv.net/Public/data/Armus/20...14_SSA50269.JPG ,questo presenta righe orizzontali alle immagini più luminose,ma l'immagine dietro c'è sempre ..c'è lo schema da qualche parte nel forum,così mi aiuto un pò alla ricerca dei condensatori da sostituire? ... comunque grazie,speriamo di risolvere,si vede bene! ,si per quello che dici delle foto,quello lo fa se alzo la luminosità al massimo

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+3/12/2010, 17:36--> (Fulvio Persano @ 3/12/2010, 17:36)

ci avevo pensato, okay,poi provo e faccio sapere

Potrebbe essere il triplicatore eat? sotto incollo il link di un daewoo che presenta lo stesso difetto,è sempre un forum,ma non questo (c'è anche la foto del difetto),li in fine risolvono dopo aver sostituito il trasformatore eat,comunque devo fare sempre la prova del g2

http://www.maritv.net/tvforum/topic.asp?TOPIC_ID=1126

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

In base alle immagini che ho visto, sicuramente il problema è da attribuirsi ad una "perdita" di alta tensione.

Le cui cause possono essere diverse: il cavo e/o la ventosa EAT che ha perso isolamento, lo stesso trafo EAT, il suo moltiplicatore, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+4/12/2010, 14:21--> (Fulvio Persano @ 4/12/2010, 14:21)

il moltipolicatore è quello verde? vero?, ...... e quindi cosa dovrei fare, se venivano montati anche da altri grundig,più nuovi,posso recuperarlo,da uno che ho ,con la scheda di alimentazione spaccata ..... se il cavo ventosa si può cambiare,lo cambio,ma se è incorporato,allora non si può fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

france_53+4/12/2010, 14:25--> (france_53 @ 4/12/2010, 14:25)

Il moltiplicatore è quello verde, con il cavo EAT e relativa ventosa.

Lo puoi sostituire con un'altro a patto che abbia lo stesso codice, perchè possono esserci sostanziali differenze che potrebbero danneggiarti il TVC.

La ventosa, spesso, la trovi anche sfusa, cioè come ricambio. Se ti capiterà di doverla sostituire, a TVC spento ed a cinescopio scaricato da residui di Alta Tensione, pulisci bene l'anodo del cinescopio (il buco dove viene innestata la ventosa) da eventuali residui di polvere o unto che possono formarsi e che potrebbero anche essere la causa del difetto in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+4/12/2010, 15:05--> (Fulvio Persano @ 4/12/2010, 15:05)

non ricordo che grundig è.... è abbastanza vecchio anche lui,ma dovrei controllare domani,di recupero conservate ne ho due di cavi con la ventosa,ma se non si può sfilare allora non posso provare a cambiarla,se il tv non è stato acceso,dovrebbe essere scarico,ed infatti l'ho acceso ieri,ma per sicurezza,va scaricato, il tvc è pieno di povere,quindi si,potrebbe bastare la sola pulizia,in genere cosa andrebbe usato per pulire l'anodo e ventosa?,in genere l'ho sempre pulito,con un pezzo di scottex o uno straccetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il cavo della ventosa, di solito, è saldato sulla clips che si innesta nell'anodo, quindi non vedo difficoltà nel sostituirla.

Per pulire, puoi usare uno straccio imbevuto con del liquido sgrassante.

Mi raccomando, prima di accendere il TVC, assicurati che sia tutto ben asciutto, aiutandoti, magari, con un phon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+5/12/2010, 09:50--> (Fulvio Persano @ 5/12/2010, 09:50)

ma il cavo è incorporato nel triplicatore, ho pulito la ventosa,ma non è cambiato nulla,ora vedo di procurarmi un triplicatore buono

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

france_53+5/12/2010, 21:05--> (france_53 @ 5/12/2010, 21:05)

Certo, ma intendevo dalla parte della ventosa ! Non abbiamo parlato della possibilità di sostituirla ?

Ricorda di sostituirlo con l'originale ERO, costa un po' di più, ma ne vale la pena; non fidarti di nessun'altra marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+6/12/2010, 07:09--> (Fulvio Persano @ 6/12/2010, 07:09)

si,ma forse son scemo io,che non capisco biggrin.gif(a meno che non ti riferisci alla sola ventosa senza cavo) .... va bè,lo stò cercando ma ...... ..... quello fasullo di triplicatore se non sbaglio è blu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Fulvio Persano+6/12/2010, 07:09--> (Fulvio Persano @ 6/12/2010, 07:09)

Ciao Fulvio,ho sostituito il triplicatore con uno nuovo ERO,ma purtroppo il tv presenta sempre lo stesso problema! sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

france_53+19/12/2010, 19:49--> (france_53 @ 19/12/2010, 19:49)

Azz....non ci abbiamo preso !:angry:

Prova a vedere se scintilla da qualche parte, magari al buio e vedi se noti uno scintillio nei pressi del trasformatore di riga (EAT) o su qualche saldatura nei pressi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco, Fulvio all'inizip ti aveva detto di cambiare i condensatori sull'alimentatore, lo hai fatto? hai controllato che la Vb sia pulita e stabile? perchè se è scarsa e scende di valore con il carico delle immagini luminose potresti vedere anche quel difetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

cri_999+20/12/2010, 10:19--> (cri_999 @ 20/12/2010, 10:19)

Ciao,no,non ho lo schema,e mi pare che alcuni valori non si leggevano,sempre se non mi confondo con qualche altra tv, ma, poi siamo andati spediti sul triplicatore ..... possibile che mi sono dimenticato cos'è la Vb? wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

cri_999+20/12/2010, 20:58--> (cri_999 @ 20/12/2010, 20:58)

In teoria,posso riprendere questo grundig,perchè ho riparato il blaupunk(sperando che se lo viene a riprendere), la Vb,su quale pin dell'eat la devo misurare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. Anche il giorno di Natale ti sei messo a lavorare? Beh anche io quindi.. rolleyes.gif Comunque non ho lo schema, non farmelo cercare.. Vedi quale è il condensatore che filtra questa tensione e misurala da li... E buone feste.. biggrin.gif

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

cri_999+26/12/2010, 08:55--> (cri_999 @ 26/12/2010, 08:55)

si anche a Natale smile.gif,ma chi dovrebbe essere questo condensatore? dove dovrebbe essere ,è grande? rolleyes.gif , il problema è proprio la mancanza dello schema,credo che solo il buon Fulvio potrebbe trovarlo .... buone feste anche a te! smile.gif ,peccato che mi dimentico sempre di controllare lo chassis di questo tv,magari lo potevo individuare da me il condensatore,ma oggi ci sono state visite,alle mie radio e tv d'epoca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Oltre agli elettrolitici da sostituire sul primario, quello che livella la tensione di batteria è il C 657 da 100 M/250 V, lo trovi sul pin 4 del trafo switch, ovviamente dopo il diodo. rolleyes.gif

Inoltre, visto che il TVC non è più giovanissimo, ti suggerisco di sostituire anche tutti gli altri sul secondario, in particolare quelli sui regolatori di tensione (C 683, 688 e 666).

Infine, sostituisci anche quelli che livellano la tensione di alimentazione del circuito finale video (C 652 e 532).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+27/12/2010, 08:18--> (Fulvio Persano @ 27/12/2010, 08:18)

Ciao!,per primo controllo la Vb,e male che va,faccio piazza pulita di elettrolitici! e li piazzo nuovi,spero che almeno non fa la fine dell'altro super color,che ancora non risolviamo sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Fulvio Persano+27/12/2010, 08:18--> (Fulvio Persano @ 27/12/2010, 08:18)

non so perchè,ma ancora non riesco ad individuare il c657 ,posso sostituire uno da 4,7uf 150v ( mi pare ),con uno da 50V,purtroppo ho disponibile solo questo,e poi mi pare che altri cond da sostituire hanno più di due piedini

Link al commento
Condividi su altri siti

No da 50 volt non va bene.. Condensatori a più piedini? Forse ti riferisci a quelli grossi che potrebbe anche essere, ma se guardi sono sempre 2 quelli usati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...