Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig P37-343 Immagine Traballante - CUC 3400


giovy87

Messaggi consigliati

Salve questo piccolo tv color presenta il seguente problema:

Se guardo un canale televisivo l'immagine è distorta comincia a ballare insomma è inguardabile.

Se invece collego una sorgente tramite la scart posteriore l'immagine e l'audio sono perfetti.

Ovviamente il difetto sarà nel circuito tuner analogico, penso che visto l'età ci sarà qualche elettrolitico partito, se non addirittura il tuner stesso.

Infine volevo chiedere a qualche amico del forum se avesse qualche idea sul componente difettoso.

PS: Premetto che la tv presenta un triplicatore difettoso perchè il rivestimento dello stesso presenta delle crepe che però sono riuscito ad isolare con del nastro(a proposito se qualcuno conoscesse un metodo efficace per isolare il rivestimento gliene sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti


sostituisci gli elettrolitici sulla scheda IF in particolare C2291 e C2292, potresti anche aver bisogno di ritoccare F2211 ma questo eventualmente dopo aver controllato l'immagine avendo sostituito le capacità.

per il triplicatore prova con una buona dose di silicone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

giovy87+4/12/2010, 13:32--> (giovy87 @ 4/12/2010, 13:32)

Se ci tieni al tuo Grundig, sostituiscilo senza indugi, prima che scarichi AT e ti danneggi irreparabilmente il TVC.

Non esiste un "metodo" per isolare un moltiplicatore EAT, sopratutto perchè, se ha perso isolamento in un punto preciso e tu lo isoli, presto scaricherà da un'altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+4/12/2010, 15:41--> (mistertv @ 4/12/2010, 15:41)

ciao ho smontato il modulo tuner e ho trovato solo 3 condensatori elettrolitici internamente ma non ci è nessuna serigrafia, lo schema in mio possesso non riporta questa serigrafia e anche sulle altre schede non trovo questi condensatori.

Potresti riportare il loro valore?

PS: il compoente F2211 mi sembra di averlo visto sulla scheda zf.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed anche i condensatori li trovi sulla stessa scheda ZF, che in pratica è la scheda IF che ti accennavo precedentemente ma chiamata in tedesco ZF.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ma onestamente il tedesco non lo parlo e con i grunding non ho tanta esperienza cercherò questi benedetti condensatori evedo di sostituirli sperando possa tornare a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho cercato sulla scheda ZF-sync e sinceramente non riesco a trovare questi condensatori con questa serigrafia potresti e controllare se esistono questi condensatori? potrebbe essere che ricordi male la serigrafia? se magari mi dici il tipo e il valore riportato sullo schema forse riesco a trovali ma cosi proprio non li vedo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

giovy87+5/12/2010, 22:44--> (giovy87 @ 5/12/2010, 22:44)

Quelli sul modulo ZF saranno una manciata. Fa' che sostituirli tutti e vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ancora però non ho capito una cosa se il modulo zf sync è lo stesso del modulo zf, oppure il modulo zf è quello con il connettore d'ingresso per l'antenna?

Il regolatore F2211 è su zfsync

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

giovy87+6/12/2010, 09:02--> (giovy87 @ 6/12/2010, 09:02)

Quello è il Tuner.

Il modulo ZF-Sync, è quello a cui va collegato il Tuner, tramite un cavetto schermato ed uno spinotto RCA.

Lo trovi sul telaio, in basso a sx, innestato con un connettore a 10-12 pins e fissato da una vite.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrolitici sostituiti sulla scheda zf-syn e l'immagine e l'audio sono tornati , anche se l'immagine è un pochino fuori schermo come proporzioni, ossia è spostata un pò troppo verso sopra. potreste dirmi come si eseguono le regolazioni su questo modello?

Grazie della collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

individua l' IC411 (TDA8170) che è il finale verticale e nei pressi di esso trovi i potenziometri per le regolazioni: R436 ampiezza verticale, R464 shift verticale dell'immagine (spostamento totale all'interno del quadro), R433 linearità verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Su quel telaio, non ricordo bene se sul circuito stampato o su un modulino montato verticalmente, trovi o i trimmers per le opportune regolazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

regolata e devo dire che ancora mi da qualche soddisfazione anche se ho notato che sul canale 5 mi capita che il colore arrivi dopo qualche secondo oppure certe volte non arriva proprio... cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

giovy87+9/12/2010, 17:44--> (giovy87 @ 9/12/2010, 17:44)

Pure ! rolleyes.gif

Da cruscotto, premi il tasto F e regoli la sintonia con i tasti + e - ; poi, quando raggiungi il valore ottimale, memorizzi con il tasto M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il colore l'intervento da effettuare e' il solito descritto in tanti post:

Sostituire il compensatore accanto al quarzo sulla scheda PAL con un altro oppure con un condensatore fisso da 15 pF.

In alternativa si puo' provare a girarlo piu' volte e riposizionarlo con un po' di pazienza in modo da avere il colore immediatamente.

Per la taratura ottimale bisogna collegare dei piedini dell'integrato PAL in modo da escludere il Killer colore, ma puo' essere troppo complicato per un hobbista.

Sicuramente lo spostamento della sintonia non migliora le cose... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...