Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Grundig Davio51 Telaio Cuc 2103 - schermo nero audio assente


papogiul

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho questo TV che dopo la riparazione della parte alimentazione ha funzionato per alcuni minuti. All'improvviso l'immagine e l'audio sono spariti, ma l'alimentazione sembra a posto. Il led rosso è acceso ma non succede niente.

Qualcuno ha un suggerimento da darmi su cosa cercare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho controllato, tranne +A che mi dà 175V ed è alta, perchè dipende dal modello che non riesco ad individuare, ma che lo schema indica al massimo 132V, le altre e cioè +M +E +F e+H sono normali.

Preciso che all'accensione il led rosso si accende regolarmente ed azionando il telecomando lampeggia, segno di ricezione ed elaborazione del comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro particolare che avevo dimenticato: non vedo acceso il filamento del tubo catodico. Non si vede, o può dipendere dal guasto che non gli dà alimentazione?

Grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
papogiul+30/12/2010, 10:49--> (papogiul @ 30/12/2010, 10:49)

se non va la deflessione orizzontale il filamento non è alimentato in quanto deriva la sua alimentazione dal trafo eat

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sostituisci l'elettrolitico sul primario switch e controlla/sostituisci le resistenze R 60504 (da 1,2 MOhm) e le R 54005 e R 54006.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho ricontrollato le tensioni ed inspiegabilmente mi trovo con

+A sempre a 175V anzichè 124

+M a 19V anzichè 14

+E a 1,3V anzichè 8

+F a 1,3V anzichè 5

+H a 5V come deve essere

poichè +E e +F hanno lo stesso valore, presumo che ci sia un carico troppo basso su queste due, ed ho individuato il trasistor CT57112 sullo schema di deflessione che potrebbe essere il colpevole. Solo che si tratta di un componente SMD, quasi introvabile sulla piastra visto che non ci sono serigrafati i codici, che non credo sia in vendita e che non so come si può sostituire eventualmente. Qualcuno mi sa dare un aiuto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

papogiul+30/12/2010, 17:52--> (papogiul @ 30/12/2010, 17:52)

Sicuro che sia C 60528 ? A me risulta C 60511 tra il pin 14 del TDA 16846 e massa.

Controlla che la R 60502 da 3 MOhm non sia alterata di valore (meglio sostituirla).

Da' un'occhiata un po' a tutte le resistenze sul primario, in particolare sul circuito di regolazione della + A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio hai ragione, sono io che ho male interpretato le tue indicazioni precedenti.

Provvederò a sostituirlo ed a fare i controlli che mi suggerisci e poi ti saprò dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto tutti i controlli, sostituito le resistenze R60502 da 3M e R60504 da 1,2M, il C60511, ma niente da fare. Mi rimangono basse la +E e la +F, ambedue a 1,3V e con tensioni in ingresso agli LM317 a posto.

Potrebbe essere un problema al verticale?, ma quali transistor controllare?

Chi mi puòaiutare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Finalmente ho ripreso in mano il problema ed ho sostituito anche i condensatori elettrolitici del secondario del trafo.

Ha ripreso a funzionare dopo averli sostituiti tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...