Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig Amira 20lcd Telaio L5c - Spento


sesamo

Messaggi consigliati

Un saluto per tutti.

Chiedo cortesemente un aiuto a riparare questo tv. Purtroppo ho poca esperienza.

Seguendo lo schema ho potuto testare alcune tensioni e manca la +5V al pin 3 del-

l'U606 LM1117: non riesco a capire da dove proviene questa tensione. Lo schema

non è molto chiaro (almeno per me), è fatto a sezioni, senza indicazioni di collega-

mento fra di loro (come i vecchi schemi Philips) e di conseguenza non riesco a se-

guire un nesso logico. Ringrazio anticipatamente chi può e volesse aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Ti ringrazio ma ho lo schema, è quello in dotazione, mi scarico solo i circuiti stam-

pati. Il problema è che non riesco a leggerlo, un po per la poca esperienza e anche

come detto prima, è composto da varie sezioni, senza che vi siano dei collegamenti

(vedi i vecchi schemi Philips) che rendano logico il tutto; in sintesi, è per esperti e

io non lo sono (purtroppo). L'alimentatore è esterno e genera 12V che poi con dei

regolatori di tensione si riducono a 1V8, 3V3, 5V_STBY e 8V. Ma vi è anche un'altra

3V3, che manca, appunto, al pin 2 del U606, LM1117, perchè all'ingresso, al pin 3

è assente la +5V, che non riesco a capire da dove viene. Credo, per quanto posso

di essere chiaro nell'esporre quel poco che riesco a capire. Purtroppo sono rimasto

ancorato alle vecchia tecnologia, che è completamente diversa. Vorrei tanto poter

aggiornarmi ma non riesco a trovare niente in italiano da scaricare, preferibilmente

gratuito (sono pensionato da diversi anni e non mi interessa proprio un corso). Ho

trovato qualcosa ma solo in lingua straniera. Ti e vi prego di scusarmi per essermi

dilungato troppo. Cordialmente saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Già fatto questo tentativo, è oltremodo difficoltoso in quanto trattasi di circuito a

doppia faccia molto intricato. A me necessita solo lo schema, non a sezioni in-

coerenti (almeno per me) ma completo in tutte le sue parti. Ti ringrazio sempre

per tua disponibilità e ti saluto con cordialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,provo ad aiutarti,premetto che credo sia già strana una tensione di 1,8 v,mi sembra toppo bassa per alimentare qualcosa se realmente esce da qualche regolatore,comunque tutto è possibile,prova a scollegare il pin che alimenta quell'integrato e misura la tensione tra la pista e una massa,potrebbe comparire la tensione quindi potrebbe essere un guasto dell'integrato wink.gif ,se così non fosse con il tester in continuità sempre con il pin scollegato misura tra la pista che alimenta l'integrato e il punto dove escono i 5v a tv spento ovviamente,se non hai continuità segui con una lente di ingrandimento la pista dall'integrato verso la fonte potrebbe esserci un resistore di protezione aperto a causa di un guasto all'integrato o per sfiga si è aperta (avvolte i valori sono troppo al limite e causa di perdite di capacità,falsi contatti o componenti bruciati si aprono),prova anche sempre con il pin scollegato se non ce un corto sull'alimentazione della pista del pin di alimentazione e massa,se cè potrebbe avere uno zener in corto o addirittura un condensatore di filtraggio in corto (mi è capitato)rolleyes.gif (sei sicuro che sono quei 5 v che alimentano l'integrato e non i 12v?),puoi procedere anche in quest'altro modo,trova il datasheet dell'integrato e chiarisci più le idee su i vari pin e le alimentazioni,se sei fortunato ce anche un minimo di schema worthy.gif ,come ultima soluzione se mi invii lo schema ti posso aiutare meglio,un'ultima cosa,se compare la tensione misura tra il pin di alimentazione dell'integrato scollegato e massa vedi se non ce una bassa resistenza o addirittura il corto,buonafortuna e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Fulvio: ho provato ma non esiste, così ho capito, in una lingua mista tra inglese e, credo, rumeno o qualcosa del genere.

Per sponky: tutto ciò che ho scritto l'ho letto nello schema in dotazione al tv. Purtroppo non posso fare le prove che mi suggerisci perche, come ho già detto, il modulo e un doppia faccia e smanettando correrei il rischio di rovinarlo. Per me, che non ho molta competenza (solo nei tv più moderni), ci vuole uno schema classico tutto per intero, per seguire, logicamente, il circuito. Vi saluto e vi ringrazio sempre per la preziosa collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio.

Grazie sempre per la tua grande disponobilità, è un service manual molto ben fatto (purtroppo è in inglese ma, pazienza), il telaio non è proprio uguale ma molto simile, monta quasi tutti gli stessi componenti e ci sono una marea d'informazioni, mi sarà molto utile. Per lo schema voglio tentare (tra qualche giorno perchè abito lontano dalla città) presso l'unico ricambista che fa schemi e che ha l'Antonelliana, dove, non sempre si trovano, in special modo quelli di tv marca pincopallino. Buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...