Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig Tvc P45-640 Text Cuc 6300 - Accende ma è bloccato.


sesamo

Messaggi consigliati

Salve.

Cercherò di spiegare al meglio i sintomi (visivi). A schermo, con effetto neve, è presente, sul lato sinistro, verso il basso, questa parziale (solo 2/3) scritta: ER-FUNKTIONEN SLEEP - TIMER 00 MIN, poi vi sono tre chiavi in linea, quella di sinistra è parziale, sotto quella centrale ci sono 4 campi (come se fossero lì per ricevere un codice), ancora, sotto a sinistra, seminascosto, vi è un 3 (forse); il tutto è su campi di colore BLU, VERDE, ROSA, (credo) e BLU scuro. Quel "credo" è perchè l'ìmmagine verso il basso era scura, non ben visibile, e ho dovuto aumentare la G2 per vederla meglio e, di conseguenza i colori si sono inquinati. Premendo qualsivoglia tasto del TLC non succede niente, ma si eccitano quei campi suddetti, e, ad ogni tasto premuto, vi compare una X nei primi tre campi, e per tre volte, per poi riprendere all'infinito, e il solo tasto che funziona è lo st-by. Giuro, questa è la prima volta che mi imbatto in un simile difetto, e non so che pesci pigliare. Azzarderei solo due ipotesi: che attende l'immissione di un codice (forse), o il µP è andato, o, magari, vi è un'altra soluzione che io non so. Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Prova a digitare 8500 per sbloccarlo.

Se non riuscissi, credo tu debba sostituire l'eprom.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

E' proprio l'eprom che difetta; non ho l'uguale, ma ne ho parecchie (recuperate), e

di queste solo una, la 24c08 riesce in qualche modo a funzionare: riesco a memori-

zzare i canali ma non i valori analogici. Comunque, ne ho molte altre nei telai recu-

perati, e prima di dissaldarle e provarle, ne elenco alcune, di modo che mi possia-

te consigliare qual'è la più idonea. Farei prima a comprarla ma la città è lontana e

al momento non ci posso andare. Quella del telaio è la XLS24C04P e nello schema

ve ne sono scritte altre due, compatibili, X24C04 e ST24C04, le altre in mio posse-

sso sono: 24C08P, 24C08W6, 24W04, 24C04W6, 24C16A, FM24C16A-P, X24165P.

Nessuna di esse, almeno sulla carta, è simile, ma spero che ve ne sia almeno una

compatibile. Grazie Fulvio e speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Puoi mettere tutte le eprom che vuoi, ma se il file dump non è quello "giusto", rincorri una bolla d'aria....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Quì casca l'asino, ma cos'è sto file dump? Vorrai scusarmi ma la mia es-

perienza (come già più volte detto) con questi telai non è molto grande.

Ti prego erudiscimi, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il file dump è il contenuto della eprom che devi caricare con un programmatore di eprom (detto anche ludipipo o multipipo a seconda delle versioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo.

Non ho mai avuto un programmatore di eprom. A dire il vero non ne ho

cambiate tantissime, qualcuna, e mai è stato necessario programmarle.

Dato che non ho il "ludipipo" c'è un'altro modo per aggirare l'ostacolo.

In trepidante attesa di una positiva risposta (speriamo), ti ringrazio e ti

auguro una buna fine domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grazie e buon fine domenica a te.

Il ludipipo è un dispositivo semplicissimo,lo schema mi pare sia anche in download con relativo software per il caricamento dei dump sul supporto vergine.

Un altro metodo è quello di cannibalizzare un telaio identico senzasperanza.gif o chiedere a qualcuno che ce l'ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Come valida e sicura alternativa, potresti provare presso un CAT Grundig e comprare una eprom già scritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Salve amici.

Fulvio, ho seguito il tuo consiglio e sono andato presso il CAT Grundig, dove mi hanno detto che non necessita un programmatore ma, semplicemente, dopo aver inserito l'eprom, accendere il tv, tenendo contemporaneamente premuto, nel TLC, il tasto "OK" e, dopo di ciò si può eseguire la programmazione. Allo stesso modo, si può anche entrare in service, tenendo premuto il tasto "INFO". Ho comprato un'eprom nuova che, purtroppo non ha funzionato: avevo chiesto la 24C04P, come da schema, e non mi sono accorto che mi avevano dato una 24C04WP. In laboratorio, poi, ho riprovato alcune delle mie, recuperate, e ho trovato quella giusta, 24W04P e tutto è andato OK. Ancora grazie e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Provvedo subito; data l'ora, ieri sera, non mi è stato possibile. Colgo

l'occasione per una piccola modifica su ciò che ho postato: non è tasto

"INFO" ma "I", che credo valga per installazione. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...