Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig Super Color 8245 Gsc600 - Non accende,solo spie


france_53

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi, ho questo tv molto vecchio,uno dei più particolari della Grundig con il famoso telaio GSC600 a moduli scatolati ,vorrei ripararlo,ma non so dove metter mano... il tv non si accende, si sente un leggero WUUU provenire dagli altoparlanti,il display non accende,i led dei moduli sono tutti spenti tranne quello della NF-BAUSTEIN .e uno della NETZ TEIL - BAUSTEIN (quello della +A 280V) gli altri dello stesso modulo sono spenti e pure tutto il resto,come ho già detto... non sono esperto, chiedo consiglio... i fus li ho controllati qualche mese fa,ricordo che fossero tutti buoni

Link al commento
Condividi su altri siti


patatino666+24/01/2012, 21:51--> (patatino666 @ 24/01/2012, 21:51)

Ciao,ma non si si capisce niente ,dove dovrei misurare son tutte schede chiuse...in genere cosa si guastava ? user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

La casistica di guasti e' abbastanza vasta, bisogna procedere verificando l'assenza di cortocircuiti importanti sui thyrystor di pilotaggio dell'eat e sul thyrystor della stabilizzazione, se ci sono resistenze di potenza interrotte,verificare al momento dell'accensione se entra in funzione la protezione (sul modulo orizzontale c'e' un apposito led) ed eventualmente scollegare il filo del triplicatore dal trasformatore di riga.

Se ricordo bene, vicino al trasformatore di riga, in basso a destra,ci sono tre pulsantini rossi in una scatoletta verde che servivano proprio per la prova della protezione elettronica.

Premendoli uno alla volta mentre si accende l'interruttore dovrebbe partire una parte di funzionamento e restare ferma quella difettosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+24/01/2012, 23:01--> (patatino666 @ 24/01/2012, 23:01)

ma come sul modulo orizzontale? intendi il modulo dell'orizzontale? perché di moduli posti in orizzontale non ce ne sono,ma qual'è pero? .... e non ricordo pulsanti... il filo del triplicatore che va al trafo eat quando l'ho trovato,era già staccato,tanto che pensavo fosse quello il motivo del malfunzionamento,se non che risaldandolo,faceva lo stesso e identico difetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

certo che dell'orizzontale,inteso come stadio! rolleyes.gif

Ristacca il filo del trafo che va al triplicatore e fai scoccare brevissimamente l'arco voltaico per vedere se la deflessione orizzontale funziona.Se c'è ,cambia il triplicatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+25/01/2012, 12:02--> (Riccardo Ottaviucci @ 25/01/2012, 12:02)

può darsi che era quello,e non lo avevano fatto riparare ,boh.... mi sono ricordato di avere in soffitta un grundig dello stesso periodo,ora vado a vedere che chassis,monta,magari se ho fortuna,ha lo stesso chassis,e provo a mettere i modili di quello uno alla volta su questo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+25/01/2012, 12:02--> (Riccardo Ottaviucci @ 25/01/2012, 12:02)

è un GSC700 ,non so se monta gli stessi moduli,ora ce li smonto,ho visto anche dove sono i pulsanti , funziona ancora,ma non c'è audio,e si vede giallo,dopo un pò sparisce, rimane una leggera tendenza sullo stesso colore,che va e viene ,quindi non direi che è il cinesocpio.... (riferito a quello che ho in soffitta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo del pilotaggio orizzontale e' il 10 e sopra c'e' il led della protezione.

Il GSC 700 monta quasi tutti i moduli uguali al GSC 600, tranne Tuner(1),ZF(3) , Sintonia(2)

Intanto puoi provare uno alla volta i moduli principali del TV guasto su quello funzionante (giallo) e precisamente:

13 e 14 (andata e ritorno)

9 e 10 (alimentazione e pilota orizzontale)

11 e 12 (deflessione verticale e correzione est-ovest)

cercando di individuare quale (o quali) non funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+25/01/2012, 22:37--> (patatino666 @ 25/01/2012, 22:37)

Allor... niente led acceso per la protezione... niente arco voltaico.... nessun esito premendo i tre pulsanti rossi,non ho provato a cambiare i molduli.. però ho cambiato il c1032 sul modulo 10 che aveva due buchetti ,e ho trovato una resistenza di potenza interrotta sul modulo 13 , la r1312 ,c'è scritto 300R sarà quindi 300 ohm... ne ho una da 220R, posso tentare con quella? ,altrimenti,mi hanno dato una da 180ΩK ... però dovrebbe essere 180 kohm....

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+25/01/2012, 22:37--> (patatino666 @ 25/01/2012, 22:37)

La causa del guasto,è sul modulo 9 ,quindi devo riparare o procurarmi un nuovo modulo 9,e anche il 10 che ho fatto bruciare involontariamente... (lo avevo scambiato per il 9, e si è bruciata un pò di roba) ... al posto della resistenza da 300 ohm,ne ho messa una da 220 ohm 5W ,provando il modulo sull'altro tv si è acceso regolarmente,e nè fumava,nè scaldava... anche se è stato acceso per poco tempo... quindi direu che quella resistenza possa andare,mi sono procurato lo schema dei due moduli,tenterò di ripararli,ma li ho già chiesti ad una persona che conosco,che dovrebbe averli...

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+25/01/2012, 22:37--> (patatino666 @ 25/01/2012, 22:37)

Ho riparato il modulo 9,aveva il ponte di diodi rotto,ora infatti accende,si sente il fruscio, cambia canale,ma non si sente molto alto,ovviamente c'è la scheda 10 rotta... e quindi non funziona correttamente... sulla 10 ho trovato bruciato R1002, R1003, e TR100 spaccato,l'avevo montata per sbaglio al posto del modulo 9... che dite riparte cambiando quei tre,oppure può essere saltata altra roba,come l'IC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
france_53+28/01/2012, 21:52--> (france_53 @ 28/01/2012, 21:52)

e che ne sappiamo noi? Tu sei capace di bruciare il tuner anche cambiando l'eat biggrin.gifblink.gifroflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+29/01/2012, 09:09--> (Riccardo Ottaviucci @ 29/01/2012, 09:09)

Ho cambiato resistenze bruciate e transitor spaccato sul 10,ma non funge ugualmente,così ho montato il 10 del GSC700... stava per partire correttamente,e mi è sparato il fusibile Si 12 (2,5A) .... da cosa potrebbe essere dovuto,io sospetto nuovamente il modulo 9,in quanto gli altri dovrebbero essere tutti funzionanti,li avevo provato sul gsc700 ... a parte il 10 bruciato... domani vedo di provare il 9 sul gsc700... non voglio darla vinta al tv...

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo 10,come pure il 9 dello chassis GSC700 ... NON POSSONO essere sostituiti a quelli del GSC600... ti credo che con il 10 mi salta il fusibile smile.gif ,quindi posso richiudere il GSC700...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
patatino666+25/01/2012, 22:37--> (patatino666 @ 25/01/2012, 22:37)

Mi correggo,il modulo 10 è compatibile , ma il 9 non lo è... quindi sono rimasto bloccato al fatto che salta il fusibile Si 12,penso sia sempre colpa del modulo nove,ma non so cosa potrebbe essersi rotto,ha entrambi i due ponti di diodi nuovi.... il modulo dieci che avevo fatto bruciare,comunque pare che sono riuscito a ripararlo,anzi ne sono quasi certo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Riccardo Ottaviucci
devo cambiare un tiristore saltato sul modulo 13 ,il tv monta un 17089,che non sono riuscito a trovare,dove posso reperirlo? o con qualche tiristore più comune,posso cambiarlo? non ho trovato nemmeno il datasheet,una volta cambiato quello,il tv dovrebbe andare,o comunque sia il guasto è sul 13 ,ma ho giò cambiato l'altro tiristore,e i diodi... mintandoci su il modulo 13 del gsc700 funziona ,ma ha una tendenza sul giallo.che va e viene,ed un trimmer da 22 ohm da cambiare,che neanche ho trovato
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che farai fatica a trovare il 17089

comunque ha questi corrispondenti

s3901s

17053

bstcc0240r

bstcc0246r

caratteristiche--F-Thy+Di TV-HA 600V 5A (Tc=60°) igt <45ma<4,2us

io se vuoi ho due 17089 usati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...