Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig Megatron M72-100 Cuc 1825 - Immagine modulata dalla luminosità


endonof

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, questo splendido Tv a cui io tengo molto fa questo difetto: la grandezza dell'immagine aumenta e diminuisce (sia in altezza che in larghezza) a seconda della luminosità.

Ho provato a sostituire il TDA8145, ma non è servito a nulla.

Non ricordo bene se il difetto sia intervenuto a seguito di una piccola scarica dell'EAT, oppure dopo una brevissima variazione di frequenza orizzontale avvertibita ad orecchio, tipo stridolio.

Se non è un guasto conosciuto, vi chiedo di indirizzarmi verso quale parte del circuito devo concentrare la mia attenzione.

Grazie in anticipo, e complimenti a tutti per questo meraviglioso Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se fosse stato esterno ti avrei detto sicuramente di si,capitava molto spesso.

Controlla anche la Vb se è stabile o scende al variare della luminosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione principale si chiama (+A)

Verifica anche se c'è qualche diodo in vetro 1N 4148 vicino al triplicatore e sostituiscilo.

In caso di guasto del triplicatore l'immagine "pompa" aumentando soprattutto il contrasto , si allarga e si scurisce vistosamente.

Se invece l'effetto non e' molto forte,si potrebbe pensare al circuito di compensazione dell'ampiezza, che agisce proprio sulla (+A) attraverso il fotoaccoppiatore della controreazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pata..... verificherò al più presto la +A (135V.), e il diodo, volevo intanto precisare che l'immagine rimane perfetta come luminosità, contrasto e colore, varia solo in ampiezza in funzione della luminosità.

Se hai lo schema riguardo al circuito di compensazione, puoi dirmi su quale componente/parte del circuito devo concentrarmi, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

A mio avviso dipende dal tr Eat ma potrebbero essere anche i due condensatori sul collettore del finale di riga oppure i due condensatori e due diodi posti sul punto A del tr eat

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Caro Servicevideo a tuo avviso è cosi... meno male solo a tuo avviso...

i chiarimenti dei colleghi sono degni di nota... anche se la +B vale per i Mivar e la +A per i Grundig... o no :huh: ???

Azzzarola Riccà, ne hai riparati di Mivar...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Azzzarola Riccà, ne hai riparati di Mivar...

sono stato rivenditore Mivar dal 1976 al 2006 e nel '78 feci uno stage di una settimana ad Abbiategrasso ,nel loro laboratorio assistenza di fabbrica.

E lì conobbi di persona il piccolo grande Vichi :smile:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Vichi??? scusa la mia ignoranza, chi è???

Quello delle antenne e affini???

Meglio se fosse stata una Vichi, ne piccola ne grande...

Riccà, ho lasciato in ogni post una traccia per te... ma tu non mi pensi più... buuuu- uuuaaaaa ( è cosi che si piange scrivendo???)

Ciao grande... :smile:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, non ti/vi prendo in giro, nel modo più assoluto, ne stavo scherzando, solo che non legavo il nome Vichi alla Mivar :wallbash: , e dire che ammiro quella persona come ammiro Tesla, è stato un grande, di idee fasciste, nella sua azienda non esisteva il sindacato, ma uomo di grande rispetto e cordialità verso i suoi collaboratori.

Quando la crisi cominciò a farsi strada, disse agli operai di non andare tutti i giorni a lavoro, pagandoli come se lo fossero, e di cercarsi quando prima un lavoro.

Beh, se non vi è ammirazione per quest'uomo...

Un pensiero del tutto personale, a noi italiani, quando le cose vanno bene c'è nè freghiamo altamente degli altri, potevamo comprare dei prodotti italiani ma quelli a basso costo cinesi ci facevano gola, ora succede che nemmeno la cineseria possiamo comprare... abbiamo dato un forte contributo alla chiusura delle "nostre aziende" e penso che tutte quelle persone che si stanno giornaliermente suicidando le teniamo anche un pò noi sul groppone, le tasse ci stanno dissanguando, ""oramai chi lavora cammina con il cateterino in vena"", e chi può e deve dimezzare lo stipendio ( vivendo sempre da

""nababbo""

) non lo fa.

Va beh, qualche giorno ci sentiremo telefonicamente... sentirai il mio accento altoatesino, quasi un "bolzanino"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...