Vai al contenuto
PLC Forum


CP2856TA effetto cuscino - problema est-ovest insidioso


fraido

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Il tv in questione aveva vari problemi.

Il condensatore da da 2n2 2kv c704 è andato in corto e si è incendiato. Appena sostituito il TV non si accendeva a causa di IC 951 (LM 7805) dissaldato. Ancora un problema di colore dovuto a 2 dei tre finali di catodo disssaldati.

A questo punto il TV si è acceso e presentava un notrevole effetto cuscino e immagine ristretta.

Sostituisco IC 601 (gestore est - ovest e geometria schermo), C705, C703, (come consigliato da service manual). Inoltre sostituisco c719.

L'effetto cuscino rimane accentuato e lo schermo è di dimensioni ridotte in larghezza.

R618 è ok, tuttavia la linea di ingreso di correzione est - ovest di IC601, ovvero il pin 12 è pari a 0v anzichè 2.6 v.

Può essere la bobina L751????

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per precisare: il modello è un CP2851TA, di cui non posseggo lo schematico, tuttavia ho un service manual per modelli generici di chassis A7 CP28XXX. Se qualcuno possiede quello specifico lo puà inviare??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Dopo aver sostituito tda8843 il TVC non accendeva più (in realtà entrava in protezione). Disperato ho cominciato a controllare le linee di alimentazione.

152 V erano presenti, tuttavia ho constatato che:

ZD950 aperto (zener 6.2 volt)

R950 alterata (70kohm anzichè 68kohm)

C918 in perdita

Prova lampada al posto di finale di riga OK

Regolo R950 x ottenere B+ a 152 V.

Il Tvc si è acceso, poi dopo alcuni minuti è scomparso il raster video con schermo buio . Il menù è visualizzabile e a colori. Dopo alcuni minuti lo schermo presentava lampi intermittenti di colore viola chiaro, poi entra in protezione.

Durante tali lampi la tensione di alimentazione oscilla continuamente.

.!!!! wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente ho sostituito i componenti suddetti in più ho sostituito:

D710 D706 D707 Q751

Aggiungo che all'accensione non è più prsente il raster video di sintonizzazione, ma solo schermo buio poi dopo circa 1 minuto lampi e spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Finalmente ho avuto un po' di tempo per scrivere.

Facciamo il punto.

L'ultimo problema emerso mi ha fatto riflettere su un punto in particolare:

Il menù è correttamente visualizzato ma l'informazione video risultava distorta/non agganciata. Poi spegnimento.

Dallo schema noto che la linea da 5V (proveniente dalla linea ad 8 di IC 501 - TDA 8843) alimenta il tuner. Cambio C971, C972.

Ora il Televisore è OK a parte un leggero effetto cuscino non eliminabile da service mode.

Ho in programma di sostituire IC 951, C957, C977

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ho ripreso il TVC che avevo messo da parte.

Credo che una serie tale di guasti non mi sia mai capitata...

Dopo aver sostituito IC951 (5v stabilizzato) il TV è diventato stabile. Non si spegne più autonomamante.

Il tuner è perfetto, l'immagine è stabile.

IL PROBLEMA RIMANE L'EFFETTO CUSCINO

HO SOSTITUITO L751 e R 618 ma niente....

.!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...