Vai al contenuto
PLC Forum


Hitachi Plasma Cmp4121hde - strano fischio poi....


livan74

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho in riparazione questo TV Plasma Hitachi mod. cmp4121hde pagato dal cliente molti anni fa la bellezza di 10 milioni del vecchio conio smile.gif

Il Tv presenta all'accensione il serguente difetto.

Dopo aver premuto il tasto di accensione, si sentono i relè che si eccitano, poi un leggero fischio che va a crescere di livello fino a che, dopo al massimo 3 secondi, si sentono di nuovo i relè che si diseccitano e il LED del power che lampeggia in continuazione.

Ho provato a premere il tasto power del pannello di comando ed il LED rimane poi fisso ma il tv non accende.

Prima di ritirare il tv, a casa del cliente il difetto era più o meno questo l'unica differenza è che a casa del cliente il pannello si accendeva mostrando per una frazione di secondo la scritta "no video input" e poi si spegneva il solo pannello mentre il LED power lampaggiava esattamente come fa qui.

Ho aperto il pannello posteriore ed ho subito ispezionato visivamente le molteplici schede presenti senza trovare niente di bruciato.

Ho testato diodi doppi e quant'altro ma è tutto ok.

Ho provato a staccare i cavi di alimentazione che vanno dalla scheda di alimentazione alle schede Ysus e Xsus ma il problema è sempre presente.

Qualcuno può darmi una dritta o anche uno schema di questo TV?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah dimenticavo, il codice della scheda di alimentazione è HA00995-B.

Io comincerei col cambiare tutti i condensatori elettrolitici del secondario, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituiti i condensatori ma non è cambiato nulla.

Non credo sia un problema di Ysus e Xsus dal momento che il problema è presente anche scollegando queste schede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che una delle due ventole non partiva, l'ho sostituita con una di un dissipatore per CPU di un pc ed ora il problema è cambiato!

Quando premo il pulsante di accensione ora si sentono i relè, il solito ronzio provenire dalla scheda di alimentazione, poi si spegne e si riaccende per poi spegnersi come ha sempre fatto.

Qualcosa si muove....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a sostituire anche l'altra ventola ed il problema è tornato quello di sempre!

Dalla troubleshooting si capisce bene che se anche una sola ventola non va il TV non accende.

Il controllo viene effettuato tramite gli impulsi tachimetrici della ventola stessa.

Non avendo oscilloscopio non posso ovviamente verificare il treno d'impulsi ma misurando col tester questo segnale ritrovo delle differenze enormi da quella originale.

Misurando il segnale tachimetrico della ventola originale (quella funzionante) leggo non più di 0,8 V contro i 3V di quella che ho sostituito a quella che non funziona.

Io credo che il controller si aspetti un segnale di non più di 1 V.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra notizia.....

Se lascio stare per un pò di tempo la TV senza provare e riprovare ad accenderla, quando vado per accenderla il pannello fa un lampo bianco e si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...