Vai al contenuto
PLC Forum


Hitachi Cp2851ta Resta In Stand-by


dante22

Messaggi consigliati

Salve a tutti, dopo soli 13 anni di servizio stavolta è il mio tvc che si è fermato.......(dalle nostre parti si dice "el scarparo ga le scarpe rote....")

Difetto: rimane in standby ovvero prova a partire (il led rosso cala di intensità) si sente il rumore tipico dei trasformatori ad alta frequenza che cominciano a lavorare ma dopo pochi secondi torna in stand-by, ho già letto e messo in pratica quello che si consigliava nei post dedicati a tvc con lo stesso telaio, quindi saldature, elettrolitici, resistenza da 68k, ma niente, tutto a posto, questo tv ha sempre avuto il difetto di spegnersi all'improvviso ogni tanto e di ripartire subito dopo da solo, qualche scoppiettio qualche saldatura rotta ma niente di particolare, l'unica cosa che non capisco nello schema elettrico C913 è segnato come 10nF mentre è montato un 100uF elettrolitico, le uniche cose che non ho verificato solo l'eat e il finale orrizzontale anche perchè...... non saprei come fare.

qualche idea?

grazie anticipatamente

alberto

ps quando torna in stand-by sul cinescopio fà un piccolo flash

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Telaio A 7 (ostico come pochi)..... sad.gif

Controlla il finale di riga Q 751 = BU2508DF insieme al condensatore ceramico C 717 da 1nF - 2 kV.

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituiti i condensatori ma siamo punto e a capo, come potrei verificare se il tda8350 rompe le scatole? poi a naso resterebbe l'eat che risulta difficile da recuperare.

alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi sono procurato un trasformatore di riga nuovo (hr8932), montato ma come ho acceso i filamenti del tubo catodico si sono accesi come lampadine, naturalmente ho staccato subito immediatamente, devo pensare male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi con calma ho ricontrollato l'eat, e siamo punto e a capo, dai tensione, và in stand-by, quando la fai partire dopo 2/3 secondi ritorna in stand-by.......

qualche altra idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

a me di questo tv mi era partito il tubo..era andato in corto i 2 filamenti..testati con trasformatore..cp 2856ta..le 3 schede complete cè le ho ancora.sia giocho..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
dante22+4/12/2011, 01:32--> (dante22 @ 4/12/2011, 01:32)

anche per questo solo sostituendolo,ci sono componenti quali integrati,cinescopi e altri che non si possono misurare con il tester ,salvo rarissime eccezioni senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, ho fatto anche questa prova: ho staccato la basetta del cinescopio e ho acceso il tv, il risultato non è cambiato, posso ragionevolmente dedurre che non dovrebbe essere colpa del cinescopio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dante22+4/12/2011, 12:10--> (dante22 @ 4/12/2011, 12:10)

penso di si ;)cioè non è il cinescopio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

per il tubo si puo al massimo provare i suoi filamenti. si puo alimentarlo con 6 o 7volt in tensione continua.con almeno una corrente di 3 amper.per vedere se i filamenti accendono..dell'tubo..ovvio che devi sapere quali pin sono.e quanti volt puoi alimentare il tubo.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un'altra informazione, se appoggio un cacciavite cercafase vicino al traferro

del trasformatore di riga durante i 2,3 secondi che rimane acceso la lampadina al neon si illumina debolmente.

alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Da neofita su i televisori magari dico una boiata...ma se non erro questo telaio monta un uc3844 che ha la stessa funzione mc4460 che gestisce lo stand-by... io darei un occhio a questo integrato e alla circuiteria circostante, spece al mosfet collegato con il gate al pin 5 dell'uc ed eventualmente le tensoni sul fotoaccoppiatore per vedere se lavora bene e se riceve le giuste tensioni.

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao, nel buio totale è sicuramente una traccia, sono riuscito a trovare anche il manuale di servizio dove viene spiegato il funzionamento dl telaio, studio e ci provo in questi giorni.

Nel frattempo buon anno a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...