Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit 12 Sl - spento


Castor93

Messaggi consigliati

Ho trovato questo televisore, un indesit 12 sl, tipico televisore anni 70, ma in buone condizioni, che però non funziona. con il tester ho scoperto che l'interruttore è interrotto, bypassato, attaccando la spina alla 220 si sente per un microsecondo l'eat e poi il silenzio. ho letto in un'altra discussione che a 12 volt potrebbe partire, ma come si collega la batteria? qualcuno ha lo schema?

grazie

unsure.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

lo schema dovrebbe stare qui

Li ricordo bene,erano talmente economici che avevano riunito l'alimentatore e stadio di riga in un unico circuito che utilizzava il trafo eat come alimentazione e survoltore per l'alimentazione a batteria.

Attento allo chassis di cui ho ricordi traumatici per la sua leggerezza in cui facilmente si schiantavano le linguette di fissaggio sul mobile.

Quando me li portavano in riparazione mi rovinavano la giornata laugh.gif

Erano venduti a 69 mila lire quando per un 12" decente (zanussi,grundig,philips) ce ne volevano il doppio smile.gif .Devo avere ancora quello strano cavo di alimentazione a scorta da qualche parte

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

altro punto molto delicato è la parte dei due tuner, infatti pesando molto tendono a sbilanciare il telaio quando è sfilato dallo chassis! è scomodo all'ennesima potenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi con delle novità! sono riuscito a far partire il televisore, suppongo fossero i condensatori c905 c 906 un pò stanchi, ma dato che avevo provato più volte ad accenderlo, forse, stimolandoli si sono un pò ripresi!

peraltro, alla prima accensione il quadro si mostrava completamente aperto, purtroppo senza effetto neve. analizzando il circuito di sintonia ho trovato rotta la bobina di blocco RF l 301, della quale però non riesco a determinarne il valore. inoltre il verticale si è chiuso, ma suppongo sia un problema di elettrolitici da cambiare tipo c 505 e c503 (sbaglio?) aspetto vostre notizie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie delle risposta, non è un problema elettrico, in quanto la bobina risulta essere proprio rotta fisicamente, è spezzata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

proseguo questa discussione, perché ho intenzione di riprendere i lavori: oggi andrò a comprare uno zener 12 volt che è interrotto, (che dovrebbe anche essere la causa della mancanza dell'audio) ed inoltre vorrei cambiare la bobina, ma non so come determinarne il valore! ho consultato anche il ravalico dove la bobina di blocco Rf (chiamata così da schema) neanche viene citata! Come faccio?

Vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...