Vai al contenuto
PLC Forum


Irradio Xtc-1013 - Urge schema e consigli...


fastluc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti !

Ho trovato il suddetto tvc da 10 " in condizioni " pasticciate " :

mancava completamente il circuito integrato di deflessione / pilotaggio verticale e relativo dissipatore ad aletta ;

il processore video tda 8361 era stato smontato , era stato aggiunto uno zoccolo , ed è stato rimontato : così facendo però un condensatore che passava sopra il corpo dell'ic ( sicuramente era li , la colla che li teneva insieme me lo conferma ) non so più dove saldarlo anche perchè non ci arriverebbe più ....Urge schema....

Ho recuperato un tda3654 e dai datasheet ho constatato che poteva corrispondere ....

Monto ed accendo il tutto :

raster accartocciato sopra e sotto che copre solo la parte centrale dello schermo in tutta la sua larghezza ;

le righe del raster sono ondulate orizzontalmente in ordine quasi speculare tra la metà sopra e quella sotto e quando premo i tasti però sono visibili i numeri in sovraimpressione verdi , seppur distorti .

l'audio c'è all'inizio ( rumore bianco ) poi scompare " a rate " prima per periodi brevi poi del tutto .

Altro fatto strano : il tasto stand by non mette il tv in stand by ma ne spegne solo il tuner e la parte video ma la deflessione h e v continuano a disegnare il raster sullo schermo

Lo sto alimentando con un alimentatore da 12v 5 A , in assorbimento fa circa 3.5a , mi sembra troppo .

Avrei bisogno degli schemi e dei diagrammi oscilloscopici , se possibile

Il pcb è marchiato ctv 210b / 310b 85g1 1007a sung wei 08 v0 ( samsung?)

Ho fatto anche delle foto per spiegarmi meglio : come posso allegarle ?

Ciao e grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che purtroppo nessuno conosce questo tv ;

potrebbe qualcuno mandarmi gli oscillogrammi tipici dell'uscita del pilotaggio verticale tda 3654 con relativi valori ?

Potrebbe qualcuno inviarmi gli oscillogrammi dell'uscita del tda 5361 piedino 43 , uscita verticale ?

Ho già consultato i datasheets ma niente oscillogrammi .

Se qualcuno avesse uno schema tv che usa in combinazione questi due ic potrebbe inviarmelo ?

Ciao e grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Manda le foto all'amministratore(Gabriele Riva)che le mettera' dove possiamo vederle...chissa?

Per l'integrato devo averlo ma non sono ancora riuscito ad ordinare i vari schemi per una ricerca sistematica.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvezio , provvedo subito .

Aggiungo nota dolente : il distributore per la marca Irradio ( Melchioni ) da me interpellato tramite e-mail non s'è degnato neppure di darmi una risposta .

Ciao e grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non riesco a contattare G. Riva .

Gli ho scritto in privato , ma anche lì non è permesso inviare allegati e comunque non mi ha ancora risposto ; riassumendo :

il raster è in centro allo schermo , occupa circa un terzo della ampiezza verticale e con nessun trimmer si riesce ad aprire ;

è accartocciato sia in alto che in basso : coi trimmer intorno all'ic verticale si cambia praticamente solo la quantità dell'accartocciatura ;

Il raster , in senso orizzontale appare ondulato : avarie anche sull'orizzontale , presumo , però senza schemi come posso sapere le tensioni rcorrette ?

Dubbio pesante : è il suo l'integrato verticale che ho montato ?

Ciao , grazie e buon lavoro a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

x fastluc

Come gia' ha scritto molte volte qualcuno dello staff PLCForum non e' un call-center!!!

Tutti noi dello staff siamo qui presenti nelle ore libere da lavoro.

Se tu mi mandi un messaggio privato alle ore 12:41, pretendi che alle 17:11 ti venga risposto???

Passiamo al dunque:

ho aperto ieri la nuova sezione upload file, perche' non usarla?

Accetta file fino a 2Mb. Solo se piu' grandi di 2Mb, inviameli in email.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti .

Nella sezione upload ho postato la foto del difetto del tv in questione .

Mi scuso in anticipo : per una svista ho postato il file fuori dal folder riguardante i guasti tv : perdono!!

Ciao a tutti e buon lavoro .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Sono un possessore di Irradio XTC1013. Il mio ha un difetto simile, il video ha una riga verticale bianca, poi alle successive accensioni è sparito tutto. L'ho aperto e ho trovato un condensatore esploso, ma si notava appena.

Il condensatore e dietro agli spinotti del degauss. Il tipo di condensatore è 4.7MF 50 V BP -40*85 C, l'ho sostituito con un equivalente, ma di dimensioni molto piccole e il video è ora bianco, all'inizio si vede l'immagine e sis ente l'audio, ma dopo 10 secondi diventa tutto bianco e varia diventando rosa e poi ancora bianco. Sarà per le dimensioni del condensatore?

Un consiglio, controllate le saldature e i condensatori, non vorrei che il problema sia simile al mio.

Avete qualche suggerimento?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...