Vai al contenuto
PLC Forum


Irradio Xtc-1013 - Spento con spia - cerco schema e zp01


marchep

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti !

Ho in laboratorio questo 10 pollici irradio XTC-1013 che è spento con spia sia a 12v che a 220, ho trovato il diodo zenner zp01 scoppiato (collegati a cp01 e cp02 e collegato anche all'IR) ma non avendo schema non so da quanto è (lo schema dell' XTC-1015 è diverso), qualcuno può indicarmelo o farmi avere lo schema. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Spiegati meglio, per favore, perchè sul modello XTC 1013 non esiste uno Zener serigrafato ZP 01.

Su quale circuito è montato e a cosa ti riferisci quando dici che è montato anche all'IR ?

E' un'integrato ?, Se si, specifica a quale pin è collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diodo esiste eccome se vuoi ti mando la foto, poi che non ci sia a schema è un'altro discorso.

Comunque è ZP01 e il Katodo è collegato all'IR (ricevitore infrarossi) e Anodo a massa, nessun integrato. Il simbolo sulla scheda dice che è uno zenner e che si chiama ZP01 ma è completamente bruciato e aperto per cui non so che valore ha. Penso che non sia la causa del guasto ma volevo comunque ripristinarlo. Se hai lo schema puoi mandarmelo ?

Grazie ancora !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono riuscito a reperire lo schema esatto di questo XTC1013 e infatti lo zenner in questione c'è anche sullo schema ed è uno zenner da 5,1 volt (ZP01) ..... come avevo previsto non ho risolto il difetto ma procedo con la ricerca del guasto.

Se può essere d'aiuto a qualcuno come nota aggiungo che l'XTC1013 non è uguale al XTC1015 e ha addirittura due versioni differenti (SerieI e SerieII).

Link al commento
Condividi su altri siti

Era quello che avevo in mente ma ho trovato difficoltà nella scansione visto che è in cartaceo di quelli tipo poster gigante...... appena riesco ad ottenere una scansione decente faccio il pdf e lo carico, mi ci vorra un pò di tempo da dedicarci ma penso di riuscirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho caricato il file ma non ci ho capito molto per quanto riguarda la sezione, puoi dare un'occhiata se l'ho caricato nella sezione giusta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La sezione è giusta, ottimo lavoro.

Grazie.

Sostituisci i due elettrolitici ed i due diodi Zener, sul primario Switch.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è sull'alimentazione switching, l'ho staccata (prima l'ho scambiata con una funzionante per provare) e ho collegato solo con i 12v diretti al tv ..... i 12v comunque escono regolari dall'alimentazione. Il problema è che mi mancano i 130v. Ho comunque qualcosa che mi mette a 0 la linea del pin8 del trasfo perchè in standby ho 3v poi quando accendo invece di salire a 25v (provato con altro tv uguale funzionante) mi va a 0 e se isolo in pin8 mi sale fino a 10,5 (cosa che fa anche quello funzionante messo nelle stesse condizioni - pin8 isolato) per cui deduco che ci sia qualche problema sulle uscite del trasfo (il trasfo è buono l'ho provato sull'altro tv).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...