Vai al contenuto
PLC Forum


Irradio Xtc-1041 Cercasi Schema,e Difetto - schermo buio,alzando lo screan 2 dell'ea


france_53

Messaggi consigliati

Ciao,stò cercando lo schema per un televisore 14"della Irradio,modello XTC-1041,il televisore si accende,ma lo schermo è buio ,alzando lo screen g2 del trasformatore eat appare una riga orizzontale ,e due resistenze sembrano essere bruciacchiate,ma il televisore si accende quindi dovrebbero essere ancora efficienti,che dite finale verticale andato???...speriamo bene per lo schema

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti


sei sicuro della sigla di questo tvc? non riesco a trovarlo. lavorando senza schema bisogna ricorrere ai data sheet, per cui se indichi la sigla del finale verticale perlomeno sappiamo come lavora e di conseguenza stabilire se funziona o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+7/11/2009, 20:34--> (mistertv @ 7/11/2009, 20:34)

Io non sono esperto,se magari mi sai dire più o meno dove si trova,potrò indicare la sigla,beh il modello è quello,almeno sembra unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+8/11/2009, 16:12--> (Fulvio Persano @ 8/11/2009, 16:12)

è probabile,la fretta mi avrà fatto scrivere una cosa per un'altra ma ,tra poco esco e ricontrollo un pò,magari riprovandolo si accende e funziona whistling.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

se si tratta del XTC1401 allora parliamo del telaio ONWA e come finale verticale monta un LA7830 (IC401 sul serigrafato). sul pin 3 devi trovarci i 25V per la sua alimentazione, se assenti controlla R425, ZD402.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+8/11/2009, 19:03--> (mistertv @ 8/11/2009, 19:03)

uh...e le misure come le faccio?,il tester lo devo mettere su corrente continua?,e positivo e negativo,uno va sulla terra,e l'altro sul piolino,e la terra dovrebbe essere la treccia di rame del cinescopio(chi dei due sulla terra?)..magari passo per passo mi diciche devo fare,intanto vediamo se quello che ho detto è giusto,fino ad ora ho solo cambiato pezzi,ma misure no...scusa la mia ignoranza,ma solo quest'anno stò incominciando a studiare questa roba

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

andiamo bene France53,qui bisogna cominciare dall'abc !!

il termine "terra",seppur corretto dal punto di vista concettuale, lasciamolo agli elettricisti,quella categoria di artigiani che considera il segnale elettrico alla stregua della corrente alternata a 220V 50Hz e si permette di fare giunte nei cavi coassiali come se fossero prolunghe di corrente...scusa lo sfogo ma con questi lavoratori che spesso si cimentano anche negli impianti TV senza alcuna conoscenza ,io ce l'ho particolamente a morte.

Detto questo,noi usiamo "massa",cioè il terminale a potenziale comune del TV al quale devi collegare il terminale negativo del tester (quello nero).

Puoi fissare il puntale negativo col coccodrillo alla treccia che attraversa diagonalmente il cinescopio,purchè sia collegata alla massa principale del telaio.

Il puntale rosso lo sposti nei vari punti di misura facendo attenzione a non provocare corti circuiti che a volte non perdonano .

Il mio consiglio è quello di passare a dare un'occhiata alla sezione didattica,in modo da farti un'idea del tipo di approccio che devi avere con questa materia.

La sola passione non basta,ma occorre una base teorica e poi la pratica è conseguente alle esperienze vissute giornalmente.

Una curiosità: il 53 del tuo nick è come il 54 del mio? Va beh che non è mai troppo tardi,ma mi sa che siamo un po' fuori quota....non prendertela se così fosse,io scherzo.. laugh.giflaugh.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

annamo bene,io sono iscritto ad elettrotecnica,ed impianti stiamo facendo,ecco perchè ho detto"terra",allora il 53 è il mio numero preferito e stai pur certo che sono più giovane,un'età inaspettata per codesta materia laugh.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami tanto allora,io scherzavo..per una volta che ne avevo trovato uno più vecchio di me su cui infierire... worthy.gifworthy.gifworthy.giflaugh.giflaugh.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...