Vai al contenuto
PLC Forum


Tvc Lenoir Kv14btx02 - immagine lampeggiante


bu508af

Messaggi consigliati

ciao..mi spiego meglio,inizialmente questo 14" aveva il verticale guasto (tda 1771)

l'ho sostituito insieme all'elettrolitico connesso all'ic,e il verticale ora va bene.Però l'immagine ora lampeggia (si allarga e restringe velocemente)secondo voi è un guasto riguardante il circuito verticale?

ringrazio anticipatamente chi vorra darmi un consiglio..

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere l'alimentazione del verticale troppo bassa, in questo momento non ho lo schema davanti, se hai la possibilita' di seguire l'alimentazione dall'uscita del trasf. di riga fino al pin del finale, puo' darsi che quando e' saltato si e' alterata qualche resistenza di protezione e quindi l'alimentazione dello stesso e' insufficiente.

Anche l'alimentazione primaria se e' difettosa si ripercuote sulla deflessione verticale.

Appena posso ti daro' su quale pin misurare l'alimentazione e di quanti volt deve essere, poi dopo se e' nella norma passiamo al pilotaggio.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

no..non vedo sigle sul telaio..ma se è utile vi posso dire che come ic alimentatore monta un tda 16846p,il transistor (fet) sempre dell'alimentatore è un p4nk60zfp (compatibile buz91?)..

il transistor riga è un 1803dhi

scusatemi ma non conosco questo telaio..

mi appello alla vostra esperienza..

di certo maggiore della mia..

grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti,siete molto gentili,complimenti per la vostra professionalità.

questo forum è molto istruttivo sto imparando tante cose,l'avessi trovato prima...

grazie ancora e a domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

allora ho trovato questo ic sui manuali coel...

sul pin 9 ho 25v,poi ho trovato la resistenza rd 40 (22 ohm 1/2 w)bruciacchiata ma non interrotta l'ho sostituita ma niente l'immagine è un pò sfocata è lampeggiante.

penso che non sia un guasto del circuito verticale...mi sbaglio??

perche lampeggia sia in verticale che in orizzontale

trasf eat ?? che ne pensate... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' ancora chiaro il telaio, puoi inserire una foto?

Il cavo rosso della ventosa nel trasformatore di riga e' ben inserito ? Controlla .

Scusa ma hai riparato l'alimentazione prima del verticale?

Nel senso che hai sostituito dei componenti sull'alimentazione ( primario ) ?

Se hai lavorato sull'alimentazione sicuramente questa non e' stabilizzata , e l'immagine

e' instabile.

comunque. L'alimentazione del verticale e' nella norma, visto che funziona da 10 a 27 Volt, diciamo quasi a limite massimo.

Quando il televisore si comporta in questo modo il difetto sta al 99,9 % Nell'alimentazione ( Primario ).

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

TVSERVICE+2/03/2010, 00:06--> (TVSERVICE @ 2/03/2010, 00:06)

ohmy.gif Mi correggo, questo integrato, al pin N. 9, puo' essere alimentato da una tensione da 10 a 35 Volt, quindi e' alimentato bene, ( di solito intorno ai 27 Volt).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ciao giggino come si inserisce una foto? (scusa la mia ignoranza)....

allora questo 14" inizialmente presentava solo un falso contatto sul verticale,subito dopo è degenerato in guasto con la riga orizzontale però non al centro dello schermo ma piu' in basso...cambiato l'ic el'elettrolitico è spuntata l'immagine lampeggiante..

quindi cosa pensi che sia successo nell'alimentatore

**

istruzioni in MP

wink.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

senzasperanza.gif

Le istruzioni sono abbastanza chiare; come vedi, basta fermarsi, rileggere quello che si è fatto, provare in anteprima il risultato e, se non funziona la prima volta ritentare.

Se non va qualcosa si sbaglia e..........con l'anteprima hai la possibilità di controllare tutti i tuoi movimenti.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzarola l'ho riconsegnato la settimana scorsa questo tv, un televisore molto economico telaio simile all' 11AK36- ??

Andiamo con ordine:

Quali componenti hai sostituito fino ad adesso ?

Il tv ti e' arrivato solo con il verticale chiuso ?

Hai sostituito componenti sull'alimentazione ?

Dici un po' sfuocata e lampeggiante, hai provato a ritoccare il trimmer sul trasf. di riga UG2 ? Fuoco?

Appena ho un po di tempo cerco di capire il telaio per lo schema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giggino..

allora ho cambiato solo l'ic con l'elettrolitico..nell'alimentatore non ho cambiato niente..l'immagine lampeggiante è spuntata dopo la sostituzione dell'ic..

ti ringrazio per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo la cosa vedi un po' se ho capito bene:

Ti arriva il televisore con il verticale che si restringe , tu scopri che e' un falso contatto

perche' dando qualche bottarella sul telaio il guasto scompare.

Pensi di rifare le saldature sotto al finale stesso, mandi in corto i pin il verticale si chiude e buonanotte.

Sostituisci il finale, il condensatore non centra niente ma lo ostituisci lo stesso.

Il quadro riappare ma lampeggiante, non dall'alto in basso ma in tutti e quattro i lati.

Giggino legge che chiedi informazioni sull'alimntazione ( BUZ 91 ) e pensa che e' manomessa quindi non stabilizzata, tu mi rispondi che non l'hai toccata.

Finalmente arriva l'immagine del telaio, ma quei 2 processori a 45 gradi mettono in difficolta' per l'identificazione del telaio.

Hai rispettato la polrita' e valore del condensatore? Sei sicuro che nessuna scoria di saldatura ha mandato in corto qualche pista? Sei sicuro che non ci sono micro lesioni sullo stampato?

Serve lo schema elettrico per poter fare delle misure. Leggi tutto quello he e' scritto sul telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gigi..

l'ic non l'ho messo in corto io,riguardo al buz 91 chiedevo per accertarmi se questa corrispondenza era giusta,non perchè avevo lavorato nell'alimentatore..ora parlando con il cliente, mi ha detto di averlo aperto lui questo tvc(prima di portarmelo)quindi cosa ha combinato??mi sorge un dubbio (trimmer nell'alimentatore)

quanti volt deve dare per il finale di riga?

misuro 109.7v è giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , e' un 14" , prova a ritoccarlo e guarda se al variare della tensione di alimentazione varia il difetto, anche se penso che e' la prima cosa che hai fatto.

Dal tuo punto di vista l'alimentazione e' stata ripatrata in precedenza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...