Vai al contenuto
PLC Forum


Lcd 20" Della Inno Hit ( Ih2007 ) - Quando si scalda stacca lampada pannello


heppona

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho un Tv della Inno Hit modello IH2007 20" lcd, che funziona in tutto per tutto, tranne per il fatto che quando lo accendi dopo una mezzora di lavoro (non ha propio un tempo preciso e regolare), stacca la lampada del pannello lcd, non il video, perchè guardando contro luce l'immagine c'è, manca propio la lampada...

Cambiando canale riprende a funzionare 2 o 3 sec. e poi risalta lampada, ammeno che non lo spegni e riaccendi e funziona regolarmente per molto di più (anche 1 o 2 ore) o propio non si ripresenta più il problema...

Fatto controllo di tutti gli elettrolitici (visivo) e sono tutti ok, fatto prova di scaldare col fon su scheda inverter e in Main-av e alimentatore, nulla non si spegne anche scaldandolo, quindi lo fa solo quando vuole lui...

Se era un problema di corto dovuto a surriscaldamento, accelerebbe la cosa puntando sul componente incriminato, ma non succede nulla , lui funziona fino a quando non si vuole spegnere...

Quindi mi verrebbe da pensare che sia la o le lampade stesse a difettare, ma sembra strano che riprendano a funzionare dopo un secondo se cambi canale...

Aahh dimenticavo che quando la lampada è in protezione o comunque spenta misurando le tensioni in uscita dall'alimentatore sono regolari...

Non ho misurato i trasformatori sull'inverter quando si spegne però...

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

controlla la coppia di condensatori a film metallico sull'oscillatore dell'inverter (mi pare da 150kpf)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo ci sono propio 2 condensatori sull'inverter !!!

Cavilo ma li conosci a momoria gli impianti lcd !!!

Comunque non sembrano gonfi, però se mi dici così per scrupolo li cambio....

Perchè stamattina avendolo lasciato senza coperchio posteriore (il tv) era fraddo eppure il problema si èpresentato subito inaccensione , lampada che si spegne e l'immagine (non illluminata) c'era....

scaldandolo un po col phon ha preso andare normalmente, quindi ho paura che sia l'incontrario , fino a che non si scalda non funziona bene !!!

Grazie Riccardo di esserci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate scrittura, a volte scrivo veloce e non mi prende la barra spaziatrice...

Ho notato che quando sta per spegnersi la lampada, manca un secondo prima l'audio si spegne lampada e riprende audio, forse è normale che sia così ????

I 2 condensatori che ci sono sugli inverter però ho visto che non sono quelli a film , ma condensatori normali !!!

Quelli a film dovrebbero essere quelli rettangolari !!!

Comunque è garantito che il phon aiuta a stabilizzare e non a disturbare, quindi sono sempre più convinto a un condensatore, perchè se si spegne lampada e cambio canale funziona per qualche secondo poi si rispegne, ma se scaldo anche poco col phon su inverter e alimentazione, e cambio non si rispegne più....

Non localizzo dove sia il problema però ???

Modificato: da heppona
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

heppona+29/10/2010, 18:33--> (heppona @ 29/10/2010, 18:33)

Utilizza un'imbuto per dirigere il getto d'aria calda in maniera più mirata verso un componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazi anche a te Flavio,

buona idea... si oggi mentre lo lasciavo lavorare poche volte si è spenta lampada , ma quelle poche volte ho risolto scaldando con phon, ed è andato per ore di altro lavoro...

Sono sempre più sicuro che il guasto comunque sia in alimentazione, anche se quando la lampada si spegne le tensioni in uscita dall'alimentatore sono ok...

è possibile???

Link al commento
Condividi su altri siti

RIPARATA !!!

Ho aperto alimentazione (esterna al tv) e non vi dico cosa ho trovato !!! (***************)

C'era un piedino del trasformatore che non era mai stato stagnato dalla casa !!!

In più ho rifatto delle stagnature che non erano fatte bene (scarse di stagno) !!!

Giuro che la avrei fatta meglio a mano....

Unica cosa che adesso il trasformatore fa una specie di fiscio (rumore alta frequenza), che provero di eliminare colandogli sopra della colla calda !!!

Grazie a tutti come al solito e saluti per ora a presto...

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

heppona+30/10/2010, 08:01--> (heppona @ 30/10/2010, 08:01)

Non fidarti del tutto, perchè mi sembra un po' strano che un piedino del trasformatore di alimentazione (esterno) possa causarti quel difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il tv sta lavorando da parecchi ore ormai e il difetto non si è più ripresentato...

Ma ho rifatto anche alcune saldature, sulla scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè è stato ********* non si può dire?

Non era per fare problemi... ora che so non succederà più...

Mi puoi dire anche in MP perchè ?

Ciao e scusa worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...