Vai al contenuto
PLC Forum


Tvc Graetz - Immagine frastagliata dopo 5 min


M1Nicola

Messaggi consigliati

Salve a tutti il tvc in questione monta un compact-chassis D S4 - SQ del quale ho lo schema. In principio i guai erano 3 ora me ne rimane uno ma non trovo la soluzione.

1° guasto correzione e-o inefficiente causa T563 (BD135) RISOLTO

2° guasto schermo a sx più scuro che a dx causa C552 (100 micro) RISOLTO

3° guasto dopo 5 minuti di regolare funzionamento l'immagine comincia ad essere frastagliata e lentamente anche l'audio ne risente (rumore in sottofondo). Ho controllato elettrolitici un po' dappertutto; raffreddando l'integrato IC601 (TDA 8371) si ha solamente una variazione di ampiezza verticale che poi torna regolare, ma l'immagine rimane sempre frastagliata anche durante i raffreddamenti.

Avete qualche suggerimento in merito?

Grazie anticipate per ogni evenutale info.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da ulteriori prove ho scoperto che se monto il coperchio del TVC in 3 minuti si presenta il problema, altrimenti a circuito aperto tutto va bene !!! Se provo quindi a raffreddare con lo spy l'IC601 (TDA8371) appena appare l'anomalia, nel giro di qualche minuto la situazione si regolarizza, mentre se non applico spry ci vuole più tempo. A sto punto che sia veramente lui il colpevole o il componente capriccioso è ancora da individuare?

Grazie per qualsiasi suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Quando utilizzi lo spray per un surriscaldamento la variazione deve essere immediata.Hai possibilita' di vedere se hai residuo di altrnata con un oscilloscopio?

Puoi mandarmi lo schema?

Spiega meglio cosa intendi per immagine frastagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto, per quanto riguarda il tempo di variazione applicando lo spry è lento quindi presumo che ovunque l'ho spruzzato non sia la parte che difetta. Per frastagliato intendo seghettato cioè tutti i bordi delle immagini diventano irregolari come se qualche elettrolitico non filtrasse a dovere.

Non ho l'oscilloscopio in quanto faccio le riparazioni come hobby.

Per lo schema ora provo a tirarlo su con lo scanner, ma poi come te lo invio ?

Ciao ed ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE 1000 ELVEZIO HO RISOLTO IL PROBLEMA (ALMENO SPERO) DALLA TUA INFO CIOE' CHE LE VARIAZIONI DEVONO ESSERE IMMEDIATE, INFATTI IL PROBLEMA NON ERA DOVE SUPPONEVO, BENSI' SULLA SHEDA DELL'AUDIO, ECCO PERCHE' QUANDO COMINCIAVA A DARE I NUMERI ANCHE L'AUDIO NE RISENTIVA. ERANO 3 ELETTROLITICI DA 220 MICRO SULL'ALIMENTAZIONE +12 DELLA SCHEDA AUDIO!!!!!! ORA LO LASCIO IN PROVA. DEVO METTERE NELLA SOLUZIONE GUASTI QUESTO CASO?

TI SALUTO ED ANCORA GRAZIE QUESTA RIPARAZIONE E' MERITO TUO!!

NICOLA

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...