Vai al contenuto
PLC Forum


Schaub Lorenz 3666C BLU! - ...


YoyoBlown

Messaggi consigliati

Ciao, si tratta di un Schaub Lorenz 3666C in una insolita colorazione blu metallizzato tonguebella.gif

Il telaio e' un cinese, di cui avevo gia' parlato in qualche discussione, che comincia con G01.

All' inizio esso si presentava spento, ma l' alimentatore erogava tutte le tensioni corrette. Inserendo un puntale del tester, messo in scala 250 VDC sulla R642 e l' altro ovviamente a massa, il TV si avviava, mostrando una macchia bianca ad un angolo. Cambiando canale dal frontale, riusciva persino a sintonizzare e trovare i canali, anche staccando il tester continuava a funzionare permettendomi di effettuare comodamente tutte le altre verifiche. Se invece si stacca il puntale del tester prima di aver cambiato canale, lasciando solo la macchia bianca, si spegneva tutto.

Avendoli trovati decisamente caldi, decido per la sostituzione dei condensatori elettrolitici, cen'e' uno con la guaina ritirata vicino alla R642.

Acquisto gli elettrolitici, che includono anche quelli sul regolatore 7812 e quelli del secondario alimentatore.

Scopro che uno di quelli da 160Volt originale era completamente marcio, MA PER fortuna non aveva intaccato le piste. Per un mio errore metto un cond da 16 Volt al posto di uno da 25 Volt ed esso sfiata, (vabbe errore mio) ma contemporaneamente sfiata un condensatore da 160Volt (che non e' quello sostituto di quello che aveva perso) e mi innebbia tutto il banco di lavoro rolleyes[2].gif

Provvedo comunque a sotituire quello da 25 Volt e mettere il vecchio da 160 Volt (ripeto non era quello marcio) ma purtroppo il tv va in protezone con un acutissimo fischio. Gli elettrolitici sono tutti caldi. Decido di staccare i secondari dai carichi, ma purtroppo la protezione c'e' lo stesso. Tolgo tutti gli elettrolitici, lasciando solo i diodi rettificatori. Risultato : uno scoppiettioistantaneo durato 1-2 secondi e alimentatore morto default_angry.gif . Il fusibile e' ok, anche la resistenza da 2,7 ohm che protegge la +B. Visto che il gran condensatore da 300 VOlt non si e' scaricato, penso che sia andato in corto circuito il finale di alimentazione..........

HO LO SCHEMA.

GRAZIE DELLE INFO..

CUIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...