Vai al contenuto
PLC Forum


Schaub Lorenz 21'' Mod. SL414V - Spento


Realz^_^

Messaggi consigliati

Gentili utenti, ho reperito oggi qs tv, e acceso RONZA ma led spento davanti e non si avvia... ho misurato svariate cose.. finale di riga, diodi.. poi ho misurato un certo NPN sull'alimentazione primaria, targato D2498, x cercare il datasheet, 2sd2498, che misura nel segunete modo.. purtroppo un un vuoto di memoria su queste misurazioni, e credo di non sbagliare...

Ho messo il puntale negativo del tester in mezzo, ovvero sul collettore.. e il rosso sulla base.. e mi da conduzione, e non al contrario (ovvero rosso sul collettore e nero su base)

poi sempre con il nero su connettore, ho messo il rosso su emettitore.. e.. NISBA.. nessuna conduzione in entrambe i versi (e PER QUESTO PENSO SIA BRUCIATO)

poi base+ emettitore da conduzione in un solo verso.

ho provato un suo similare (BU508AFI) misurando in identico modo e mi ha dato gli stessi risultati (chiaramente non era nuovo)

volevo sapere... ho misurato bene che questo transistor è bruciato tanto quanto quel BU che ho trovato nella mia scatola dei componenti recuperati???

comunque per maggiore informazione... sul collettore arrivano 320 Volts, penso una tensione giusta.

Penso sia Questo transistor perchè ne a base ne a collettore ha uscite.. (ovviamente tutte le misure le ho fatte VERSO MASSA, E I TRANSISTOR LI HO MISURATI SMONTATI DAL CIRCUITO) e chiaramente non arriva tensione al trasformatore..

per favore datemi qlk aiutino vi prego!! sono mlt confuso sto imparando ancora..

graziee

Link al commento
Condividi su altri siti


Il transistor è buono,se l'alimentatore ronza forse ha i condensatori esuriti sul primario e quello da 250V 100Mf sul secondario.

Una rigenerata all'alimentatore fa sempre bene.

Potrebbe anche esserci un corto in uscita , quindi dovresti misurare il finale orizzontale,

Controllare i diodi sul secondario dell'alimentazione per verificarne la bontà semiconduttrice, e poi farci sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia controllato il finale di riga, è buono.

ora devo solo (Ahimè) comprare i condensatori elettrolitici ^^ uhmm... dovrei averne alcuni sempre montati su uno schaub lorenz nuovi che ho lasciato là poichè ho trovato un guasto costosssimo.. ma i cond. sono nuovi!

ho controllato alcuni diodi e il ponte a diodi!

Non è che hai lo schema? Non sono riuscito a torvarlo

vi faccio sapere

e grazie della risposta!!

ciaooo

Modificato: da Realz^_^
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x l'aiuto.. cambiando alcuni condensatori elettrolici., sopratutto sul primario. ha smesso di ronzare...

ma NADA, non parte.

il led rosso è spento, ho gia controllato fusibile e ptc (quello l'ho anche scollegato x vedere se era lui a far difetto, ma nisba)

ho controllato un 7805, e era OK

uhm... cosa mi consigliate di fare, o cosa posso misurare?

grazie davv..!!

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

e nò.. dopo pranzo ricontrollo e t faccio sapere... ma comunque credo proprio di no..

sto cercando il telaio, ma non trovo nada.. ho solo trovato sulla scheda CRT una sigla : G01-A290B-00 anche se non credo c'entri qualcosa. il mod esatto è SL414VT

a dopo!

Modificato: da Realz^_^
Link al commento
Condividi su altri siti

No le tensioni non sono presenti.. ho misurato TUTTO porca miseria.. tutti i diodi e tutti buoni... ho notato però che il finale D2498 (anche se sostituito con BU508) Scotta moltissimo dopo pochi secondi che ho attaccato la corrente..

cosa mi consigliate raga? ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non riesco a trovare quel modello.

Io ho uno schema di un SL 414 ,ma è un 14 " , tu dici che è un 21 ".

E poi il mio schema,è completamente diverso.

Vedi se riesci a trovare qualche altra sigla o se puoi fare una foto.

Perchè potrebbe trattarsi di uno dei primi telai turchi che "sbarcarono" in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ho cercato bene sulla scheda ma niente nomi di telai... forse s sarà staccata l'etichetta... booh ^^ non so che fare.. forse si è guastato qlk resistenza fusibile.. BOOOOHHH

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non disperare,dacci più info possibili,per quel che riguarda almeno gli integrati che monta,annota tutte le sigle che trovi in giro e confermami se è un 14" o un 21".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riporto le sigle:

Sul coperchio del tv dietro c'è scritto solamente

TVC 21'' SL 414 VT (ho gia cercato su eservice info, nada)

una sigla che FORSE potrebbe essere il telaio è una sigla che ho trovato riportata sulla scheda CRT : G01-a290B-00 (anche questa cercata nada..)

i vari integrati sono

SA5244AP/a - TA8403k

poi ce ne è uno in particolare che devo ringraziarti di avermi aiutato, altrimenti non avrei mai visto questo pezzo..

TC4053BP (dovrebbe essere un regolatore di tensione) sai per caso dirmi che misure potrei fare??

In piu' ho trovato un etichetta sul telaio incollata vicino al trasformatore di riga con scritto su MODEL : 96137.

ciaooo

Modificato: da Realz^_^
Link al commento
Condividi su altri siti

gentili utenti, ho cambiato tutti i condensatori elettrolitici tranne quello dei 320 v, poi ho cambiato l'integrato TC4053... ho acceso.. e l'unica cosa che fà è una sorta di fischio ma niente altro... morto..

da notare che il finale switching diventa intoccabile per il calore in pochi secondi.. e il condensatore alla base del suddetto transistor è stato cambiato NUOVO..

potrebbe esser guasto quel transistor??

aiutooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...