Vai al contenuto
PLC Forum


itt ideal color 3227 oscar - non si sente audio


hogan

Messaggi consigliati

sono un appasionato di elettronica e cerco di riparare cose personali come il televisore in questione inizialmente il televisore non si accendeva piu' osservando il circuito ho notato che era scoppiato il ternistore sostituito il ternistore il televisore si è acceso ma non si sentiva piu' il volume e le immagini tendono legermente al verde ora la mia domanda è potrebbe dipendere dal tda 8371acceto consigli smile.gifsmile.gif grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Hai verificato se il finale audio è correttamente alimentato ?

Per le immagini che tendono al verde, i motivi potrebbero essere essenzialmente due e cioè : Un guasto o una semplice regolazione sul circuito finale colori (RGB); oppure che il cinescopio sia un tantino "stanco", visto la non più giovane età del "paziente". Prova a pulire con spray disossidante i trimmer che dovresti trovare sul modulino sullo zoccolo del cinescopio e regolarli appena.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sapresti indicare quale è il finale audio perche come hai detto non essendo piu' di giovane età non ho piu lo schema elettrico io pensavo che il finale audio era il tda 8371poi quanta corrente devo trovare sul finale per sapere se è corretamente alimentato grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

A memoria il TDA 8371 si occupa di tutt'altro e cioè fa da oscillatore verticale, separatore di sincronismi, ecc....

Il finale audio no di certo.

Ora non ho lo schema con me.

Appena potrò, cercherò di essere più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

dovrebbe essere un Tel. Monoprint B FS-FST

che non trovo in rete,se non a pagamento.

guarda in che modulo va il filo della cassa e scrivi che intergrato/i ci son sopra quel modulo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Si, come dice l'amico digitalchoice, è proprio un Monoprint B.

L'integrato finale audio è l'I.C. 302 = TDA 1905.

Verifica se sul pin 2 è presente una tensione di circa 20 V, se non ci fosse, controlla la resistenza/fusibile da 3,3 Ohm che non sia aperta.Se lo fosse, al 99% il TDA 1905 è da sostituire.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio fulviopersano a breve faro' il controllo e poi ti faro' sapere essendo un divertimento lo faro' con calma senza nessuna fretta a presto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

per fulviopersano ho controllato il tda 1905 e non mi arriva nessuna tensione la resistenza fusibile da 3,3ohm se la ho individuata bene dovrebbe essere buona cosa faccio provo a sostituire l'integrato, dimenticavo per errore con i puntali del tester ho toccato insieme pin 1-2 e si è sentito un leggero fruscio nell autoparlante se questo puo' essere di aiuto grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Allora dirigiti sul pin K del trafo Eat da dove vengono forniti i + 20 V, troverai la R 710 ( fusibile )da 1 Ohm, sicuramente interrotta.

Scusa, ma mi era sfuggita prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fulviopersano ho controllato la resistenza R 710 ED è buona controllata con il tester ed è circa 1 ohm come devo procedere? grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Da quel pin, parte l'alimentazione per il finale. Misura l'alternata che esce dal trafo e segui passp-passo la tensione dopo il diodo rettificatore fino ad arrivare al finale. Misteri non c'e ne dovrebbero essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fulviopersano scusami ma ho misurato le tensioni sul pin due e arrivano 17 volt in alternata anche al diodo e naturalmente anche al pin k del trafo eat. nel frattempo ho trovato il finale audio il tda1905 a buon prezzo e lo ho comperato potrebbe servirmi adesso come proseguo.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se misuri 17 V in alternata, dovresti avere anche la continua sul catodo del diodo. A questo punto sostituisci il diodo e il condensatore elettrolitico di livellamento dalla + 20 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

fulviopersano per ora ho sostituito il condensatore della +20 e sembra essere migliorato qualcosina perche' si riesce a percepire leggermente il fruscio nell autoparlante appena possibile sostituiro anche il diodo poi ti faccio sapere grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fulviopersano ho sostituito il condensatore + il diodo ora sul pin due misuro 20,3 volt dall'altoparlante si sente il fruscio ma quando ci sono le immagini ancora niente audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Eccoci quà.

Ora che ci sono i + 20 V e non ancora l'audio, sostituisci un po' di elettrolitici in zona e cioè: C313, 311, 308, 319, 312, 321 e 316 e vediamo che succede.

PS

Non disperare, che alla fine lo riparerai !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao fulviopersano no ci siamo risentiti perchè ho avuto impegni ho sostituito i condensatori elettrolitici C313, 311, 308, 319, 312, 321 e 316 come da te suggerito ma ancora niente audio ho sostituito ol diodo retificatore volevo sapere ho messo uno zener stabilizzatore da 18 volt perche dal vecchio non si riesce a risalire cosa è con precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a inserire un segnale alla Scart ? non vorrei che fosse la media frequenza a non andare

Poi puoi controllare se sul pin d'entrata dell' IC finale, c'è bassa frequenza ( basta toccare il pine senti il ronzio )

Ci son pochi condensatori sia sul preamplificatore che sul finale io di solito andavo a tappeto e risolvevo tutto ,di IC ne ho cambiati pochissimi

Il telaio è semplicissimo tongue.gif

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO VFN NON HO PROVATO A INSERIRE UN SEGNALE CON LA SCART ORA PROVERO' IL RONZIO SI SENTE QUANDO TOCCO IL PIN ORA PROVO A VEDERE COSA SUCCEDE CON LA SCART E POI TI FACCIO SAPERE IL DIODO CHE HO SOSTITUITO E GIUSTO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...