Vai al contenuto
PLC Forum


Schaub Lorenz mod. mt28-13-f1-5 Telaio PT 90 - Salta il fusibile.


la.tigre

Messaggi consigliati

Salve a tutti del forum, sono alle prese con un televisore shaube lorenz,il problema si riscontra nella scheda alimentatrice e precisamente salta il fusibile con due diodi del ponte più un transistor (presumo sia un mosfet),ho provato a sostituirli ma succede la stessa cosa.Ho fatto verifiche di altri componenti della scheda ma non ho riscontrato nulla. Volevo chiedere a qualche esperto se può dipendere dal trasformatore di riga che brucia l'alimentatore . Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


la.tigre+17/04/2009, 21:17--> (la.tigre @ 17/04/2009, 21:17)

Ciao, succede anche questo, ma non credo che sia questa la causa, quando lo e' non ci rimane che non invidiare il malcapitato tecnico, perche' significa che la rottura dell'alimentazione e' dovuta a una scarica del trasformatore sul telaio e farebbe una strage oltre l'alimentazione.

Controlla e sostituisci oltre il finale e i diodi, anche l'integrato pilota, controlla zener sempre sul pilotaggio, resistenze, sostituisci gli elettrolitici per il momento escludiamo il grosso . Insomma un bel controllo a tappeto su tutto il primario di alimentazione. Poi per scrupolo controlla lo stato del finale orizzontale e speriamo che non lo trovi in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,grazie della panoramica che hai fatto, volevo dirti che ho sostituito il condensatore elettrolitico da 100microf. l'integrato pilota no(spero di trovarlo in commercio ) per quanto riguarda il finale orizzontale credo che tu ti riferisca a quello più tosto grande vicino al trasformatore di riga,quello l'ho controllato è non è compromesso.Prima di sostituire da capo diodi-integrato pilota e mosfet posso fare delle altre prove per non rischiare che saltino da capo quest'ultimi?grazie ancora smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la sigla dell'integrato pilota è:TDA16846 non dovrebbe essere difficile da trovarlo..... Stamattina ho controllato un circuito con un trasformatore e un ntc ma ho capito che serve solo a chiudere i sulla linea di alimentazione cioè come se fosse un interuttore e quindi provo a cambiare il mosfet e il pilota? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, per prima cosa come gia' accennato oltre al finale e' indispensabile sostituire anche l'integrato pilota.

Controlla bene anche le resistenze di protezione ( di bassissimo valore), condensatore al poliestere sul finale alòimentazione, resistenze di alto valore sempre sul pilotaggio zener ecc... insomma tutto il pilotaggio, sostituire solo il finale non serve, bisogna individuare la causa per quale motivo e' saltato e quali altri danni sono stati provocati dalla rottura dello stesso.

Non ho lo schema davanti, ma se sull'alimentazione e' presente il fotodiodo, ti conviene sostituirlo.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per prima cosa, i diodi del ponte vanno sempre sostituiti tutti e quattro.

Poi, sostituisci anche la PTC, oltre all'I.C. pilota ed al Mosfet.

Dovresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio mi dimenticai di dirti che il mosfet originale si kiama chn642 (introvabile) io poi ho usato un tip tradizionale per gli alimentatori pensi che vada bene? grazie proverò a fare quanto mi dici per le altre sostituzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito la ptc, il mosfet ,il ponte il condensatore e l'integrato pilota ma il problema resta cioè salta il fusibile con i diodi ,ho verificato che la resistenza dei due fili che girano intorno al cinescopio è di17 hom circa (è normale?) che altro posso fare cambiare alcuni condesatori in poliestere in parallelo alla linea? sono nel pallone wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

I condensatori in parallelo, toglili, insieme a quelli in parallelo al ponte diodi.

Controlla/sostituisci il CP 08, tra il mosfet e massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, oggi ho escluso il circuito secondario di potenza , dando tensione solo all'alimentatore,e il fusibile salta ancora ma non il resto(poichè sto utilizzando fusibili da 1A anzichè da 3,2A) nonostante le sostituzioni fatte. Il mosfet che ho utilizzato è un SUP70N06 forse non è compatibile? sull'alimentatore inoltre vanno collegati due spinotti di cui uno riguarda due fili attorno ad un toroide che girano intorno al televisore di cui fanno resistenza di circa 17hom e l'altro spinotto si collega ad un circuito composto dauna ntc valore 7hom e una specie di trasformatore in serie la loro resistenza totale è di 45hom sono normali questi parametri?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio volevo dirti che ho seguito le tue direttive e ora l'alimentatore funziona il fusibile non brucia più, ma il televisore non accende e neppure la lampada spia di stand-by. Ho fatto la prova della lampada (da 60w )dissaldando il b546 e collegandola tra Collettore e Emettitore e accende . Questo vuol dire che probabilmente devo sostituire il trasformatore di riga? grazie ancora smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

)

Di che valore è il fuse originale ? Rispetta sempre i valori indicati dal costruttore.

Il finale di riga, lo hai provato o sostituito con uno nuovo ?

Forse, ma aspetta e fai le verifiche che ti ho scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio ,il trasformatore di riga non lo ho sostituito, oltre alla prova della lampada(risultata positiva con accensione) come faccio a provarlo? che altre verifiche devo fare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi buona Domenica a tutti. Giap volevo dirti che ho provato il finale di riga con il tester in portata diodo; e risultano i seguenti dati base-collettore 580 con i puntali in un senso(invertendo i puntali alta resistenza),base-emettitore560 in un senso(invertendo i puntali alta resistenza),emettitore-collettore alta resistenza sia in un senso che nell'altro. Mi sembra buono o sbaglio?Grazie a tutti fin ora per i consigli ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,grazie a tutti quanti volevo dirvi che ho risolto il guasto ora il tv funziona,non è stato necessario sostituire ne il finale di riga ne tanto meno l'EAT ,poiché dopo aver riparato l'alimentatore(con le varie sostituzioni) il problema riguardava lo spinotto della pulsantiera esterna dei comandi che non avevo inserito bene.... tongue.gif Ho inserito una descrizione nella sezione guasti risolti. Grazie ancora per la vostra disponibilità e cortesia alla pross smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...