Jump to content
PLC Forum


Itt Color 3246 Oscar Chassì B90° - Audio gracchiante


bulmax
 Share

Recommended Posts

Salve, questo vecchio TV, presente come descritto nel titolo, un audio che gracchia, non si tratta di un rumore di fondo,bensì come quando la sintonia non è perfetta,anche se l'immagine è pulita.

Credendo che fosse un problema al finale, ho inserito un segnale video dalla scart e al TV si sentiva bene; ho pensato quindi che il problema fosse nel turner. Non avendo a disposizione nessun integrato per provaree avendo una spesa assai limitata,ho fatto un controllo a tappeto degli alettrolitici posti intorno al IC201(TDA 4427A) ,con scarso risultato, nel controllare un condensatore C169(100uF),ho misurato una bassa capacità (5uF),per cui l'ho cambiato; il risultato è stato OK. La mia domanda è: quale funzione ha questo condensatore ,tale da alterare l'audio?grazie ,intanto lo inserisco in guasti risolti.

Link to comment
Share on other sites


l'immagine non è la stessa del modulo; ma come fai a trovare certi particolari?il codice è 5829 04 11, il condensatore dallo schema non mi sembra che sia un filtraggio di una tensione,è posto sul collettore di un transistor (CT163) con l'emettitore a massa e non so la sua funzione,ma non fa niente,non voglio disturbare oltre.

Adesso che ho la piedinatura del TDA5030 , pare che dall'uscita FI pin10, va in base al transistor e sul collettore appunto,si forma una tensione che va all'ingresso del segnale in antenna. Con lo schema davanti è più facile seguirlo che spiegarlo.ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...