Vai al contenuto
PLC Forum


Graetz Gr2121 Dvd - Chassis 11ak30a11 - Solo standby


Ercolino22

Messaggi consigliati

Salve.

Mi ritrovo questo tv con solo standby.

Ho staccato il finale riga, e sembra buono.

Al suo posto ho collegato la lampada, ma non si accende.

Ho provato a cercare in rete lo schema, ma sembra difficile trovarlo.

Mi potreste aiutare?

Grazie. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok. Grazie per la dritta !!

Adesso mi tocca sapere se il finale power P6NK60ZF.. è buono; sapete dirmi come si misura?

Purtroppo non ho la possibilità (in fatto di tempo) per andarlo a comprare nuovo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di una risposta, ho dato un'occhiata alla sezione alimentatore.

Con il tester, ho provato a misurare alcune resistenze e tra queste c'è ne una leggermente bruciata sul fondo. ( R836) Bruciata perchè non percepisco nessuna misura.

Da schema (scaricato dalla sezione download) non ho trovato nessuna R836.

Sarà forse dovuto al fatto che il mio telaio è un 11AK30A11, mentre quello scaricato è solo 11AK30. E' probabile che la sigla A11 determini un'altra versione di telaio.

Comunque il valore di R836 dovrebbe essere 0,22, i colori sono rosso/rosso/argento/oro/nero.

Le resistenze in mio possesso da 0,22 ohm hanno questi colori nero/rosso/rosso/argento/oro.

Potreste darmi delucidazioni in merito a tutti questi dubbi? smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

"Troppi dubbi fanno i figli ciecati"

E purtroppo è stato così.

Ho rimesso la R836, la quale, da schema scaricato da sito russo..., sembra sia di 0,22 ohm, e dal simbolo sia per giunta una resistenza fusibile.

Ebbene, dopo aver ripristinato il telaio con tutti i fili che sembrano una centrale atomica..., riattacco la spina e.............. BOOOOM, la R836 scoppia. ohmy.gif

La cosa mi sembra strana. (mai successo)

Ho dissaldato solo il finale riga e il finale power, e li ho rimontati, non capisco cosa possa aver creato questo botto.

A questo punto ho deciso di sostituire, il finale power, l'integrato di alimentazione IC800, ricontrollare il primario power e prima di ricollegare il telaio alla 220v, vorrei staccare il trasfo SW nel caso ci fosse un corto a valle.

Purtroppo per i ricambi devo aspettare a lunedì.

Potreste intanto commentare quanto è stato fatto? dry.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il j-fet di switching è sicuramente in corto come pure l'integrato pilota e altri diodi nelle vicinanze.Occorre fare pulizia di tutti questi componenti,resistenze comprese.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, non staccare però il traso switching altrimenti ti viene a mancare la retroazione e si distrugge tutto..

P.s.: cambia anche il fotoaccoppiatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

. !!!

Sono alla frutta. Sob sad.gif o.

Non riesco a far partire questo tv.

Vorrei, se me lo consentire, analizzare man mano lo schema.

Se da schema guardiamo la parte alimentatore, ovvero tutto cio che si trova tra l'ingresso 220 e il primario trasf SW, vorrei poter capire se questa parte è guasta.

Ho controllato a tappeto tutti i componenti di questo primario sw ma nulla, sembra tutto a posto.

Adesso vorrei VERAMENTE capire se in questa zona, tutto funziona bene.

A questo proposito, ho provato a vedere con lo strumento se sui piedini dell'integrato pilota IC800 - MC 44608, ci sono delle tensioni, ebbene non ne ho trovate.

Mi hanno detto che questi telai sono una rogna.

Ma da schema, almeno sul primario SW, non mi sembra molto difficile a capire.

Vorrei, se possibile, che qualche amico mi dia una dritta per incominciare a capire come funziona questo telaio, a partire naturalmente dal primario SW.

Grazie

Ciao. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Ho controllato le tensioni all'uscita del trafo SW.

Le uniche tensioni valide sono quelle di 5 v. all'uscita +5v_UPA e +5v_UPD, le altre o non esistono o sono basse.

Leggendo su di un forum, si consigliava questo cui riporto fedelmente:

"Quando sostituisci il mosfet, controlla anche il D800. Sicuramente, dovrai sostituire anche il IC800.

Prima di avviare il tutto, ti consiglio di staccare il pilotaggio del IC800 staccando la R805 e in questa condizione controllare la tensione in arrivo al mosfet di circa 300V.

Se hai un oscilloscopio, controlli anche il pilotaggio dello stesso al pin 5 dell'IC800. Se queste prove ti soddisfano, colleghi il tutto e provi."

Ebbene, sospettando che il guasto sia sul primario dell'alimentatore, ho seguito alla lettera il consglio sopra descritto.

Quindi ho staccato la R805 e dato tensione.

Purtroppo all'll'inserimento della spina c'è stata una forte scarica sulla R836 0,22ohm 1/2 w.

In effetti è quello che è successo dai primi post inviati (che potete rileggere): appena aperto il tv trovando la r836 in corto, vado a sostituirla ma scatta la fiammata, proprio perche la R805 era aperta, mentre adesso avendola scollegata, si è creata la stessa situazione.

Non capisco come sia successo, è come se la corrente passante per la R836 non venga assorbita da altre parti del circuito e sfiamma fino a bruciarsi.

Ora mi chiedo se mi potete dare una mano a risolvere il problema.

Inoltre ho scaricato nella sezione UP/Download lo schema relatico a questo telaio 11ak30A11 che è relativamente diverso da quello che ho scaricato dalla stessa sezione col nome di 11AK30.

Infatti il telaio 11AK30A11 porta la R 836.

Ciao.

Modificato: da Ercolino22
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrai dire bruciata o interrotta.

E' proprio al contrario: nella R836 passa troppa corrente assorbita da altri circuiti.

Questo per puntualizzare.

Non ho trovato in download il telaio 11AK30A11

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

La R836 può bruciare per:cc di Q801,cc di C 812, cc di C 859 , cc verso massa di TR802.

Non capisco come fai a misurare tensioni sul secondario di TR802 visto che l'alimentatore non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

sostituiti: R836, C812. Per quanto riguarda C859, sul telaio, esiste solo la serigrafia, ma non il condensatore (????)

Il TR802 porta a massa nel primario i piedini 4 e 3 - tutti i piedini del secondario sono a massa. (si evidenzia anche da schema)

Per quanto riguarda Q801, temo di non avere il ricambio, al momento.

Voglio sottolineare che Q801 è un P6NK60ZF (almeno è quello che ho trovato sul telaio al momento dell'apertura del tv.)

Potreste intanto farmi sapere con quale c-mos potrei sostituirlo?

Grazie.

P.s. non penso di dover sostituire anche l'integrato pilota !!! , visto che era isolato nel momento che ho staccato la R805 da 10ohm.

Modificato: da Ercolino22
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...