Vai al contenuto
PLC Forum


Jvc Av29 Con Telaio 11ak37 - non riceve da telecomando


nilos

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, il tv in questione come da titolo non riceve più dal telecomando. Ho testato il telecomando e funziona correttamente. Ho sostituito il fotorilevatore ma non è cambiato alcunchè. La tensione di lavoro del fotorilevatore è di 5V scarsi. Quali altri controlli posso effettuare? dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

controlla con oscilloscopio se in uscita al fotorivelatore IR ci sono gli impulsi,dopo di che visualizzali,schema alla mano,all'ingresso del processore.Può essere anche qualche pista spezzata wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

nilos+4/07/2010, 19:02--> (nilos @ 4/07/2010, 19:02)

Testato come, con la Radio in AM ? blink.gif Col telefonino ? blink.gif

Per caso, è caduto o ha preso un colpo ?

Se non si è sicuri della giusta emissione alla frequenza "giusta", non cantar vittoria.

Se vuoi tentare a sostituire l'oscillatore ceramico, con pochissima spesa ti togli il dubbio.

Inizia con seguire i suggerimenti di Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x (=per) le risposte ragazzi. Il telecomando l'ho testato con il mio caro tester per telecomandi. Poi ovviamente ho utilzzato il meliconi per togliermi ogni dubbio. Ho controllato la conduzione delle piste fino al piedino 1 del processore (come schema comanda) ma risulta tutto in ordine. Purtroppo (=non) posso controllare se il ricevitore "riceve" correttamente con il cinescopio, perchè mi ha abbandonato qualche giorno fa!!! sad.gif

Sapete se la eprom di questo tv contiene codice a rirguardo o è gestito direttamente dal processore?? huh.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

nilos+4/07/2010, 19:48--> (nilos @ 4/07/2010, 19:48)

forse volevi dire oscilloscopio rolleyes.gif

non credo che la memoria possa causare questo inconveniente

Piuttosto la capacità sui 5V del fotoaccoppiatore,pardon fotorivelatore, l'hai cambiata? dry.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

nilos+4/07/2010, 19:48--> (nilos @ 4/07/2010, 19:48)

Chi ti ha abbandonato ? ohmy.gif

Il tester per telecomandi non è assolutamente affidabile, per i motivi che ti ho spiegato prima.

Segui il "treno" degli impulsi, partendo dal pin del diodo ricevitore IR fino al pin del microP e verifica perchè la tensione dei + 5V sia scarsa (ma di quanto ?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+4/07/2010, 20:12--> (Riccardo Ottaviucci @ 4/07/2010, 20:12)

Te lo risparmio... whistling.gif

A Torino, oggi, abbiamo "toccato" i + 39°, capisco che il caldo faccia brutti scherzi, ma tu sei in collina... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Fulvio Persano+4/07/2010, 20:18--> (Fulvio Persano @ 4/07/2010, 20:18)

ci credi che ho scritto fotoaccoppiatore credendo di scrivere fotorivelatore? blink.gifunsure.gif

e poi serve sempre per accoppiare il telecomando al microprocessore,no? rolleyes.gif

tra l'altro oggi è piovuto anche,qui in mezzo ai monti

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+4/07/2010, 20:16--> (Fulvio Persano @ 4/07/2010, 20:16)

intendevo l'oscilloscopio.

Comunque domani vedo cosa gli è preso all'oscilloscopio così poi da poter verificare il segnale in uscita dal ricevitore. Per quanto riguarda la tensione di lavoro siamo sui 4,6-4,8 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

nilos+4/07/2010, 21:09--> (nilos @ 4/07/2010, 21:09)

Sicuro che sia proprio quella sul "fotoaccoppiatore" ??? rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!!! Oggi ho sistemato l'oscilloscopio e ho controllato se il segnale viene ricevuto dal fotorilevatore fino al processore. Purtroppo gli impulsi giungono senza problemi al piedino 1 del MicroP...sad.gif

Che faccio ora?? huh.gif Spero che non sia il MicroP a difettare ma la eprom

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Riccardo.

Riccardo Ottaviucci+4/07/2010, 20:38--> (Riccardo Ottaviucci @ 4/07/2010, 20:38)

Si si, ti sei arrampicato sugli specchi ma, se piove, sai benissimo che sono più scivolosi del solito..... roflmao.gif

Diciamola tutta, è complice l'età... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

nilos+6/07/2010, 00:05--> (nilos @ 6/07/2010, 00:05)

Potrebbe benissimo essere il microP a difettare.

Fossi in te, insisterei sul telecomando, non fosse altro per il fatto che costa decisamente meno ed è più veloce la prova. Rifai le saldature o sostituisci l'oscillatore ceramico al suo interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

anche secondo me è il microprocessore.

A me è capitato che non funzionasse l'OSD con lo stesso processore.Deve essere delicatino sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E vabbè ragà!!! unsure.gif

Oggi ho provato a caricare una eprom vuota con il file relativo a questo televisore. Il risultato: Idem!!! wallbash.gif Ho provato a sostituire il processore con uno che ha la stessa sigla, ma diverso nei caratteri seguenti allo "/" ovvero quello che monta il tv è un MAC mentre l'altro che possiedo è un OSO. Il risultato è che il tv rimane in stand-by e non accetta funzioni. Non so più dove wallbash.gif

X fulvio: sono andato in negozio oggi per prendere un telec compatibile ma purtroppo il tv non ne vuole sapere proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...