Vai al contenuto
PLC Forum


Tvc Jvc Av-28wz2en - Brucia il finale orizzontale


giannibo60

Messaggi consigliati

Buonasera a tutto il forum.

Il TV in questione presenta il finale di riga 2SC5406 bruciato. Non essendo riuscito a reperire il componenete, ho provato dopo aver rifatto le saldature, sostituito il C537, il C521 e controllato con apposito strumento HR il trasformatore di riga, a sostituire il componente con un transistor BU508. Il televisore si è acceso momentaneamente finchè il finale non è ribruciato. Ho controllato i datasheet cercando un transistor similare all'originale, 2SC5423, ma mi ha ribruciato immediatamente il finale mandando il tv in protezione.

A questo punto ho bisogno di un vostro aiuto in quanto non ho lo schema e volevo sapere se il transistor 2SC5406 ha un qualcosa di equivalente.

Ringrazio anticipatamente per qualche dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Col BU 508 non fai nulla. Confronta le caratteristiche e capirai. E' come confrontare una 500 con un fuoristrada (con tutto il rispetto per la 500 biggrin.gif ).

Monta un BU 2520AF o 2525AF e vai sicuro.

Prima di montarlo, controlla/rifai bene le saldature sui pins del trafo driver H.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la sollecita risposta.Avevo intuito che il BU508 non era idoneo infatti avevo ordinato un 2SC5423 senza ottenere risultati. Avevo interpretato male la lettura del datasheet equivalendo SC5406 con l'SC5423 ????

Comunque provvedo ad ordinare il transistor da te consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho sostituito il transistor con 2525af ma il tv va in protezione con 4/5 impulsi.ho ricontrollato gli elettrolitici e sostituito il condensatore ceramico.

ho sostituito il diodo che è collegato al transistor ,non avendo nessun riferimento ne ho messo uno dalla mia scorta.

Il tv adesso non va piu' in protezione e alla prova della lampada ho 140V.

Il problema è che non attiva il trafo di riga che ho ulteriormente ricontrollato con lo strumento dell'HR.Non avendo schema del telaio mb e neanche riferimenti sul telaio chiedo se possibile un ulteriore aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...