Vai al contenuto
PLC Forum


Problema LG CE-28H86T


Dr.House

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Dario, sono un nuovo iscritto di Roma.

E' da una settimana circa che il mio tv color LG CE-28H86T si accende, rimane acceso 3 secondi e poi si spegne... come se non ce la facesse a rimanere acceso. Provo a riaccenderlo un bel po' di volte, e poi magari (non sempre) dopo una decina di tentativi forse si accende. Preciso che quando si accende per 2 o 3 secondi, si sente solo l'audio ma non si vede nulla.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un tecnico, non so cosa siano gli elettrolitici e come si cambiano... Ho chiamato un tecnico ma voleva spillarmi un sacco di soldi, ecco perché ho chiesto un parere a voi. POsso cambiare gli elettrolitici da solo o è difficile?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Dario.

Mi spiace che tu pensi che il tecnico ti voleva "spillare" un sacco di soldi.

A parte il fatto che, quello che per te può essere tanto,per gli altri può essere poco e viceversa;quindi è tutto relativo.

Detto questo,quel tecnico potrebbe aver fatto una diagnosi e quantificato il costo della riparazione;se tu non sei un esperto,su che basi giudichi l'operato ? Considera poi,che un artigiano mette a tua disposizione,una attrezzatura,un mezzo per spostarsi e non per ultimo la sua capacità e l'esperienza,accumulata con anni di lavoro.Come vogliamo quantificare tutto ciò?Vogliamo aggiungere le spese di gestione di un piccolo,medio o grande laboratorio? E le tasse ?

Comunque,non me ne volere.

Spero che con i preziosi consigli degli esperti di questo Forum,tu possa riparare con successo il tuo Tvc.

Auguri di una serena S. Pasqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

fulviopersano+5/04/2007, 10:41--> (fulviopersano @ 5/04/2007, 10:41)

Quoto alla stragande....

E ne approfitto per augurare una buona Pasqua a tutti i membri del forum....

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Alcuni anni fa un mio conoscente, convinto che il tecnico della caldaia gli volesse spillare troppi soldi per fare una riparazione, se l'è fatta da solo, comperando i pezzi necessari da un ricambista (non vi so dire il guasto).

Il risultato è stato che dopo il suo intervento ha dovuto chiamare un'altro tecnico, ovvimente, per rimettere a posto tutto ed ha speso il doppio di quello che gli aveva cercato il primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Ad ogni modo, volevo solo dire che il mio "mi voleva spillare dei soldi" non era poi così campato in aria, nel senso che per il problema al tvc che ho, quel tecnico (si vedeva subito che non era esperto e che aveva "fame" di clienti e di soldi) addirittura, udite udite, mi voleva sostituire tutto l'impianto, cassetta dietro al tvc, filo antenna dal terrazzo al tcv (20 metri di filo) una scheda nel tvc (mah!), ecc. ecc. Per la modica cifra di 200 euro. Scusate, ma me lo ricompro.

Non faccio problemi di soldi ai tecnici "seri", non sono come quelli che si fanno le riparazioni da soli e poi fanno solo danni. So cosa voglia dire combattere ogni giorno coi clienti che ci provano a voler pagare poco, e so anche bene che dietro ai 10 "semplici" minuti per riparare un oggetto, ci sono anni di studio e di preparazione. Però, dai, dovete ammettere che un sospetto sulla serietà nei confronti del tecnico che è venuto a casa mia è più che lecito, e che non è difficile capire dai comportamenti se siamo di fronte a una persona seria.

Spero di aver chiarito la mia posizione. biggrin.gif

Modificato: da Dr.House
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Dario,

quindi, la spesa che avresti dovuto affrontare,a detta del tecnico da te interpellato,non riguardava solo il Tvc !

Detto questo,ritornando alla riparazione del tuo Tvc,gli elettrolitici,non sono altro che i condensatori elettrolitici appunto,che si trovano nei circuiti elettronici.Quindi anche nell'alimentatore del tuo Tvc.

Li riconosci dalla forma cilindrica e dal colore nero o marrone(a volte azzurro),con l'indicazione della capacità(MF) e della tensione di lavoro(V);es. : 47 MF / 35 V.

Di solito ne trovi tre o quattro,di capacità diverse.Sostituiscili tutti, meno quello più grosso,indicante una tensione di lavoro di circa 385 V.

Quando li togli,attento alla polarità, + e -,che va assolutamente rispettata quando rimetterai i nuovi.

Ti consiglio quindi,di toglierne uno alla volta,controllando bene dovè il + e dovè il -.

Link al commento
Condividi su altri siti

fulviopersano+7/04/2007, 09:46--> (fulviopersano @ 7/04/2007, 09:46)

Grazie della risposta, sei stato utilissimo.

Comunque, la spesa che avrei dovuto affrontare, a detta del tecnico, non riguardava solo il tvc (è questo che mi ha fatto venire dei dubbi). Non capisco cosa c'entri il filo dell'antenna se un tvc si spegne dopo 3 secondi, mah! E poi era il suo atteggiamento "pieno di ipotesi", tipo "mah, potrebbe anche essere questo, boh, poi potremmo cambiare quest'altro...".

La tua spiegazione è stata straordinariamente esaustiva, fulviopersano. wink.gif

Ah, una curiosità: ieri mattina, visto che il tvc non si vedeva, ho aperto il pannello posteriore del tv color, ho dato una smossa alle cose che stavano dentro al tvc, ho rimontato il pannello, e... non so se sia una coincidenza, ma sono 2 giorni che il tv color non si spegne. E' possibile? rolleyes.gif

Modificato: da Dr.House
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

A questo punto,potrebbero esserci una o più "saldature fredde".

Controlla bene le saldature in zona alimentatore,specie sui pin del trafo Switch.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve

Mi sono appena iscritto e mi complimento con gli ideatori e moderatori del forum.

Anche io ho un problema con LG CE-28H86T : All'accensione compare per qualche secondo l'audio e poi al momento dell'innesco del video si spegne, credo vada in protezione (led rosso acceso come fosse in stand-by). Oltre ai suggerimenti sopra descritti in questa discussione ne avete altri?

Inoltre ho smarrito il telecomando, qualcuno sà qual'è il più compatibile?

Grazie per la Vostra preziosa collaborazione.

-R

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...