Vai al contenuto
PLC Forum


Flatron M227wdp-pz


Luca8448

Messaggi consigliati

Il televisore in questione (Flatron M227WDP-PZ) non si accende più. Cioè non si accende ne lo schermo ne il led, insomma tutto morto.

Non essendo molto esperto ho cambiato gli elettrolitici, ma niente, ho testato il passaggio di corrente di tutte le piste e mi sono accorto che su una resistenza non c'è passaggio di corrente.

Allora ho testato gli ohm, ma l'ago del tester non da segni di vita.

Inoltre la resistenza in questione ha 5 bande (verde,gialla,blu,nera e marrone) da quanti ohm è?

Secondo voi la causa della non accensione può essere la resistenza o ho detto una cavolata?

Se non dovesse essere quella cosa potrebbe essere la causa?

Grazie per l'interessamento.

Modificato: da Luca8448
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

Potrebbe essere qualsiasi altro componente dell'alimentatore,IC,Fet,diodi,senza schema è difficile procedere.

La resistenza dovrebbe essere da 4,7Mohm,un valore molto alto e difficilmente misurabile con tester a lancetta se non ha un f.s. di almeno 10000 ohm.

Oppure potrebbe essere con un capo a massa ed è per questo che lì non misuri nulla senzasperanza.gif

Posta tutte le sigle della scheda in modo che si possa risalire al costruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta.

Sulla scheda c'è una sigla PLLM-M702A REV 1.1.2009.01.11

Ora ti faccio una domanda da inesperto, se provo a testare il passaggio di corrente sulla resistenza non dovrebbe suonare il tester? Sarà una domanda stupida e quindi scusami in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Luca8448+23/11/2010, 11:33--> (Luca8448 @ 23/11/2010, 11:33)

più che inesperto direi che non conosci abbastanza la legge di Ohm. laugh.gif

La corrente che circola su una resistenza dipende dal suo valore,quindi valore ohmico alto =>corrente bassa e il tester non suona perchè è al disotto della sua soglia di allarme.

Con quelle sigle cerca su e-bay o in rete:forse trovi l'intero alimentatore a un prezzo accessibile.

Io non le conosco senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non la conosco, ma usando i calcolatori di resistenze che ci sono su vari siti la resistenza in questione dovrebbe essere da 546 ohms, +/-1% e quindi il tester dovrebbe suonare. Mettiamo anche il caso che i colori della resistenza siano al contrario cioè dal marrone al verde comunque sarebbe da 1060 Kohms, +/-0,5% e anche in questo caso dovrebbe suonare, o sbaglio.

Scusatemi ancora per l'inesperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Luca8448+23/11/2010, 20:19--> (Luca8448 @ 23/11/2010, 20:19)

546 ohm è un valore inesistente come pure 1060.I colori sono giusti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti anch'io non ho mai visto delle resistenze così, ma purtroppo i colori sono giusti.

Ora la mia domanda è visto che ne il video ne il led di accensione si accendono non potrebbe essere davvero quello la causa del guasto, ossia che non c'è passaggio di corrente su quella resistenza. Tetsando tutte le piste e i componenti il passaggio di corrente c'è quindi i miei dubbi ricadono su quella resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a misurarla con il f.s. più alto che ha il tuo tester.Se è aperta devi leggere infinito o un valore altissimo.

Sicuro che sia una resistenza? Sai,non vedendola mi sorgono tanti dubbi.

Può dipendere solo da quello ? A distanza non possiamo dirlo,non conoscendo nello specifico quell'alimentatore.

Per esperienza ti dico di no,cioè sicuramente c'è qualcos'altro senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Alla fine mi sono deciso a comprare la scheda di alimentazione nuova da un fornitore lg. Risultato, ho cambiato la scheda di alimentazione e rimane tutto uguale a prima cioè non c'è ne led di accensione ne ovviamente monitor, morto come prima.

Vi prego aiutatemi, cos'altro può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...