Vai al contenuto
PLC Forum


LCD LG mod. 32 LC 55 - non funziona più l'inverter


dolilos

Messaggi consigliati

Nulla da fare, quando una cosa nasce male.... questo tv andrà a afinire in discarica, sono perseverante nelle cose,ma alla fine se proprio non si può....

allora: l'alimentazione funziona, in alcuni momenti però la luminosità diminuisce leggermente e il trasformatore dell'inverter ronza un pò, non so se è una cosa normale.... per ora non ha fatto scherzi, però se fa come l'altra volta, il tempo che i mosfet invecchino un pochino ed il problema si ripresenta.

Questo a parte, ho trovato in un blog inglese un tipo che lamentava lo stesso problema e che ha risolto con il corto circuito delle bobine, ho scaricato il pdf delle istruzioni e ho visto che c'erano altre bobine da cortocircuitare all'ingresso audio video in quanto dava problemi di instabilità dell'audio e del video. Non ho notato ma la modifica l'ho fatta.

Il problema è un altro... ho lanciato la sintonizzazione automatica dei canali, e non la fa più. fa la scansione, trova i canali, arriva alla fine, fa per salvarli, e scopare tutto lasciando lo schermo nero. unico comando che accetta è lo spegnimento. una volta riacceso non ha alcun programma memorizzato e chiede di fare la scansione per la memorizzazione, si blocca ecc ecc, va avanti all'infinito.

ho dato la colpa al segnale tropo forte, in quanto nell'ultima risintonizzazione ho dovuto alzare un pochino i livelli in quanto mi si bloccava per poco segnale, e questo tuner essendo molto sensibile, troppo segnale da fastidio. effettivamente togliendogli molto segnale memorizza, ma solo perchè i canali erano pochi. nel momento in cui il segnale è forte ed i canali sono molti è come se avesse "poca memoria" e troppi canali, nel momento in cui li deve salvare non ha abbastanza posto e si blocca tutto.

Stessa cosa facendo la scansione manuale, canale per canale, arrivati ad un certo punto non ne memorizza più, cerca, e non dice ne che ne ha trovati ne che non ne ha trovati, semplicemente ci mette molto tempo nella scansione e rimane li.

non capisco perchè, funzionava tutto, forse quando è saltato l'alimentatore ha dato qualche botta che ha danneggiato qualcosa, o forse il software che si è danneggiato. ho visto che tra le opzioni c'è un "aggiornamento software - attivo" magari si stava aggiornando ed è stato bloccato, danneggiandosi poi.

meno male che almeno ci sono i decoder e basta che funzioni in AV, ma non sono soddisfatto....

grazie comunque di tutti e grazie per la pazienza che avete con me smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ultimo problema deriva proprio da un problema al software che deve essere aggiornato. verifica sul sito del costruttore o du digitalforum o similari se esiste un aggiornamento OTA attivo in questo periodo, e se puoi accertati della versione software del tuo apparecchio dalle info a menu.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima non aveva alcun problema... comunque...

ammesso che ci sia, come si aggiorna? nel senso, non ho ingressi tipo usb o altre cose semplici. se ci vogliono "apparecchiature" proprie, mi sa tanto che rimarrà così, in definitiva sono riuscito a memorizzarmi un pò di canali, tra cui i rai e i mediaset, il resto poco importa, anche se ci terrei a fare le cose bene. controllo e cerco se e cosa si può fare.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

dolilos+20/01/2011, 12:01--> (dolilos @ 20/01/2011, 12:01)

L'aggiornamento OTA (On The Air), si effettua tramite l'antenna, sempre che sia disponibile. Non necessita, quindi, di nessuno strumento o presa particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm..... allora la vedo grigia, presumo lo lancino loro a determinati intervalli, e se così fosse lo potrebbero lanciare in momenti in cui sarebbero "sicuri" di pescare più gente possibile. siccime quel tv sta nella mia camera, e lo guardo prima di andare a letto da mezzanotte all'una circa, mi sa che non ho molta speranza.

ho visto su un altro forum che questo è un problema classico di quei tv, la soluzione non c'è, pare che ci sia un software e che dietro il tv ci sia un attacco tipo seriale. non so, ho un pò paura, però qui non ho altre possibilità, rischio, il cavo ce l'ho da qualche parte, vi saprò dire se funziona, se non funziona o cosa altro fa smile.gif

grazie!

silvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

telefona all'assistenza LG Italia, il numero lo trovi sul sito, e poni loro i tuoi quesiti; da questo punto di vista sono disponibili e cosi potrai sapere se ci sono aggiornamenti, a che ora e su quali mux digitali.

Link al commento
Condividi su altri siti

già fatto, e mandato ahce una mail, giuro che se li avessi avuti di fronte gli sputato in un occhio.

gli ho mandato una mail chiedendo se ci sono aggiornamenti, come si fanno e quelli che lanciano loro a che ora lo fanno, in modo che possa aggiornarsi.

faccio copia-incolla di alcune parti della risposta.

in merito alla Sua richiesta, Le segnaliamo che il modello da Lei indicato può memorizzare un numero limitato di canali digitali; questo non è un problema ma una caratterisitca del prodotto.

Essendo aumentato notevolmente il numero dei canali, al termine della Sintonizzazione Digitale, il TV non memorizza nessun canale.

Le suggeriamo pertanto, di bloccare la sintonizzazione automatica prima del termine (100%) e di effettuare la sintonizzazione manuale.

Capito LG? c...i tuoi.

tra l'altro, avevo pensato che se memorizza solo 100 canali (con 999 posti mi dovrebbero spiegare come fa?!) ho pensato di arrivare vicino ai 100, bloccarlo, controllarli, scartare tutte le pay tv e tutto quello che non mi interessava, e poi proseguire manualmente. No signore, non si può fare neanche così, perchè se ne trova 100, tu ne cancelli 50, non hai 50 posti vuoti per altrettanti canali. nel momento in cui fai una scansione manuale di un canale nuovo, hai memorizzati 50 canali, ad esempio il canale 60 è preceduto da 120 canali, non te ne memorizza neanche uno, anche se tu hai 50 posti disponibili avendone cancellati 50.

che modo di lavorare, ringrazio il cielo di aver stracciato la lettera di assunzione di LG tanti anni fa, sarei morto con questo modo di lavorare!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io ho imparato una cosa: dove c'è da far fatica (che poi fatica....) non c'è mai nessuno disposto, piuttosto che niente ti dicono che è così. Non ci vuole un super tecnico a capire che se hai 999 posizione ce ne devono stare almeno altrettante, se no qualcosa che non va c'è!

sonno riuscito a scaricare il manuale ed ho visto che l'aggiornamento è alquanto fumoso in quanto contiene parole come: "Saltuariamente, una trasmissione di informazioni digitali aggiornate visualizzerà il seguente menu sullo schermo del TV...." e quindi mi sa tanto che rimarrà così, mi sembra una cosa assurda però che un Tv che è costato tra i 700 e gli 800 euro 3 anni fa, abbia al suo interno un decoder così stupido, quando in fiera ho comprato un decoder da 15 euro con prestazioni di granlunga maggiori. è assurdo che un tv che è costato così tanto devva ridursi a funzionare con un decoderino da fiera!

quando ero piccolo mi piaceva da morire l'elettronica, non vedevo l'ora di imparare, di fare e di cstruire e di riparare; tra queste cose, gli "industriali" dell'elettronica che ti trattano a pesci in faccia, e tutto il resto... mi hanno fatto venire la nausea, tanto che mi sono messo a fare altro, sempre avendo a che fare con parti elettroniche ma faccio altro.

peccato, ma è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Da quel poco che so io, per quel modello è possibile l'aggiornamento, ovviamente presso un CAT.

O, in alternativa, devi sostituire la flasch (programmata) sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ignoranza è tale che non so cosa sia un CAT biggrin.gif poi comunque non saprei come fare... mi sono accorto che c'è la possibilità di collegarci un pc o qualcosa di esterno, ma dove sta l'aggiornamento? è un file? che programma ci vuole per "applicarlo"?

tutte domande a cui LG non ti sa rispondere, ne il castomare ne i negozi di assistenza, che sono di una sgarbataggine proverbiale. cerco ancora in internet e vedo se trovo quancosa, sarà molto difficile, in quanto per loro "va bene così" e se non rilasciano software nuovi.... è finita prima di cominciare. Oltretutto non ci sono ne flash, ne eprom.... nulla, mi sa che loro stessi non fanno altro che sostituire la scheda, ovviamente con software nuovo, ma che hanno solo loro precaricato. Unica è sperare che lo tramettano, sarà impossibile.... ma l'unica è quella.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

dolilos+20/01/2011, 17:45--> (dolilos @ 20/01/2011, 17:45)

C.A.T sta per Centro Assistenza Tecnica.

Per poter eseguire l'aggiornamento, serve il firmware che solo loro posseggono.

Credo che su quel modello lo si debba fare via USB.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai prima a spararti.... ci ho già parlato una volta e guarda, ti assicuro che... impossibile. oltretutto a parte la scortesia e la sgarbatezza, dista 50km da casa mia perchè è dall'altra parte di milano, e non vale la pena di fare 4 strade.

stavo cercando anche in youtube, e pare che il problema degli aggiornamenti per LG sia proprio una pecca molto grossa, guarda qui..... http://www.youtube.com/watch?v=DwBATSnJi3c alla fine si è un pò arrabbiato smile.gif

comunque ho riscritto ad LG, ho replicato al giudizio ecc ecc, non ci spero che serva a qualcosa, però se non altro, visto che in altri blog comparivano già scritte del tipo : "boicottiamo LG" per gli stessi problemi.... magari in un paio d'anni qualcosa è cambiato. anche se ci spero poco che sia cambiato in meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, perchè è solo uno che si occupa di TV, uno solo di cellulari, uno solo di home teatre.... poi dal sito LG ti fornisce dei centri che praticamente non esistono neanche più.

Leggevo nei vari forum che anche con la versione 5.2.1 c'è lo stesso problema, figurati, io ho la 4.1.1 ...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alle indicazioni di dolilos e mistertv, sono riuscito a riparare il TV. worthy.gif

Purtroppo ora il PSU ronza e sembra sia dovuto ad un trasformatore in elevazione che scarica internamente. wallbash.gif

Pezzo assolutamente introvabile

Dato che il 32LT75 è un signor TV dotato di Hard Disk interno per la registrazione, forse vale pena sostituire tutta la PSU se il prezzo si aggira intorno ai 130 Euro.

Mi terrò la vecchia scheda di scorta.

Chiedo a dolilos di indicarmi il sito dove aveva trovato la scheda del suo TV.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a te wiltron e grazie a voi!

purtroppo questi tv si presentato tanto bene e con tante funzioni, ma in realtà sono baracchine non testate e messe li appena - appena in modo che si guastino il prima possibile, ma dopo il periodo di garanzia per fare in modo che, siccome la riparazione costa, ci aggiungi qualcosa in più, ce l'hai nuovo.... e il mercato va avanti.

pensa che in nell'alimentatore nel mio tv ci sono 5/6 transistor affiancati sullo stesso dissipatore che arrivano ad una temperatura assurda, con vicino degli elettrolici speciali a 105° di lavoro, e nonostante questo spesso scoppiano (letto nei blog).

ma con tutto lo spazio che c'era, non era meglio mettere un dissipatore adeguato, metterli a distanza adeguata, e lasciarli distanti quanto basta dagli elettrolitici? una cosa così non può assolutamente avere la pretesa di durata nel tempo.

siccome sono un testone ed un rompiscatole, penso che andrò a ravanare tra i dissipatori, mi scelgo quello giusto, e me lo monto nella posizione giusta.

per tornare al tuo trasformatore: mi sono accorto che probabilmente anche il mio dell'inverter non funziona proprio correttamente, cercato in internet non c'è assolutamente traccia.

ho trovato in italia questo signore che mi vendeva la scheda equivalente completa, ed un altro che vendeva la stessa cosa a prezzo minore, e rispettivamente, il primo a 100 euro + iva + trasporto = a circa 135 euro

l'altro 99 euro iva compresa + trasporto = a circa 106 euro

ti elenco sotto i siti, tieni conto che ce ne sono molti altri se cerchi, ma non sono in italia, ne ho trovato uno in cina che vendeva la stessa cosa a 40$, che onestamente è il suo prezzo, ma che però non si sa quando arriva, e parlo per esperienza.

http://www.giuseppeguastella.it/

http://www.calpedel.it/

Nuova risposta di LG dopo minacce rispetto all'aggiornamento software che secondo loro era normale così!!!!

in merito alla Sua richiesta, Le segnaliamo che non abbiamo ancora informazioni su possibili aggiornamenti OTA per il modello da Lei indicato.

Potrà eventualmente portarlo presso un centro assistenza per l'aggiornamento, a pagamento se fuori garanzia.

sentirò il centro di assistenza, unico nella mia zona (30km circa), e dal sito di LG non compare neanche il numero di telefono. vediamo se riescono a farmelo aggiornare in poco tempo visto il lavoro che ci va, in modo che possa aspettare, e sapere anche quanto sia il costo di tutto ciò sperando non sia eccessivo.

Se hai qualche probelma... volentieri, per quel poco che posso fare a distanza.....

ciao, grazie!

Silvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

wiltron, ho dimenticato un pezzo.

se hai il codice della scheda originale ma non hai l'equivalente, scrivi a giuseppe guastella, così ti dice che non ha l'originale ma l'equivalente - ti da il codice - e con quello vai nell'altro sito, che costa meno. tanto, equivalente per equivalente..... 30 euro non fanno schifo a nessuno smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

dolilos invece di una aletta di raffreddamento maggiore, hai pensato alla possibilià di installare una ventola da computer di quelle silenziose per smaltire il calore in eccesso? alcuni lcd di grandi dimensioni ne fanno uso e molti plasma anche dove il calore prodotto è ancora maggiore.

una riflessione personale: per il software sarebbe una battaglia da far affrontare alle associazioni dei consumatori che dovrebbero costringere lg a fare come molti produttori blasonati agiiornamenti periodici OTA anche a garanzie scadute per manifestare la serietà del produttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ho pensato alla ventolina, ma non mi ci sta. perchè in verticale ho il guscio esterno (a parte il fatto che servirebbe a poco) ed in verticale ho tutti li vicino che non mi permette di arrivarci. Comunque non è un problema, sono un raccattone, in anni di smontaggi dal rottame mi sono fatto un bel pò di componenti, dissipatori compresi, peccato che quello che cerchi non ci sia mai! biggrin.gif

Effettivamente a riguardo degli aggiornamenti hai ragione, ho visto nei vari blog ed anche in alcune discussioni qui che il problema c'è ed è questo per tutti. purtropo la serietà è sempre e solo una questione di forma quando devono vendere, quando hanno venduto...

non capisco come lg non metta periodicamente gli aggiornamenti, dopo tutto ci sono produttori mosto piu sfigati che lo fanno tranquillamente. Ho trovato per puro caso questo file http://www.lg.com/it/OTA.pdf reperito in google, perchè dal sito di lg è assolutamente inaccessibile. gli aggiornamenti del 2010 sono stati fatti per 5-7 giorni, su un canale che non tutti hanno. se le faranno ancora li penso che il mio non si aggiornerà mai, in quanto non ho premium calcio, non mi interessa il calcio, e l'ho cancellato dalla memorizzazione come tutti i canali criptati. Ma se, e quando lo faranno non me lo hanno saputo dire.

Che ci vuoi fare? chi mi chiederà consiglio su un tv, oltre a sconsigliare da 20 anni SONY per amotivi simili, aggiungerò LG. Magra soddisfazione ma.... si fa quel che si può.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Elimina la sezione inverter e sostituisci le lampade con striscia a led trova una fonte 12v o 24v diretta verso l inverter salda un filo e con un micro relè pilotti l accensione del led all’accensione della spia verde....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,se ho capito bene non funziona dopo il corto circuito sui finali,trova il datasheet dei finali e segui a ritroso il piedino del gate,forse manca il pilotaggio dovuto al corto che hai causato,ho cercato lo schema ma nulla,ho visto qualche foto,comunque se arrivi su i transistor smd ti consiglio di sostituirli,da questi (se sono transistor),segui a ritroso la pista della base,dovrebbero essere pilotati da un qualche IC,arrivato a questo integrato trova il datasheet,individua il pin della vcc e controlla se è alimentato,se la tensione fluttua tipo( 7,5v 9v 8,2v 7v ecc.) è probabile che sia guasto,se non è alimentato a ritroso cerca di capire da dove proviene e se a monte è presente,inoltre ti consiglio di verificare quale piedini dei finali sono andati in corto a causa della misura,perchè una tensione elevata tipo 200v che finiscono sul gate,crea un bel guasto esteso,poichè questa tensione entra nel gate e distrugge il finale,finisce sui transistor pilota e se questi vanno in corto,torna anche sull'IC che pilota gli stessi,controlla tutte le tensioni,perchè potrebbe essersi aperto qualche resistore di protezione,oppure qualche diodo è andato in corto.


scusate non avevo visto che erano più pagine,ho visto solo la prima sorry :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...