Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Lg Lcd 47lf66 - si accende solo per un secondo


leoncino1

Messaggi consigliati

Salve:ho un tv LG 47LF66,e il difetto che mi fa è che si accende solo per un attimo.Sulla pastra di alimentazione ho trovato una resistenza che col mio tester della ICE mi segna corto.Non so però di quanti ohm è:E' la resistenza R109,e sulla serigrafia della scheda ho trovato scritto:model FSP383-6F01.Mi date una mano?Un saluto da Leoncino worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • leoncino1

    47

  • Riccardo Ottaviucci

    9

  • AndreA.

    8

  • Cristiano Casagrande

    6

Riccardo Ottaviucci

potrebbe essere di pochissimi ohm e non misurabile con precisione col tester analogico.

Controlla gli elettrolitici

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò come dici tu.Controllerò gli elettrolitici;ma,secondo te,per il difetto che mi fa,potrbbe essere qualche trasformatorino relativo alle lampade?Pensa,è un tv che ne monta 10-15 a destra e 10-15 a sinistra.Speriamo che questo guasto non appartenga ai trasformatorini.In attesa di una tua risposta Biagio worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
leoncino1+3/04/2011, 22:37--> (leoncino1 @ 3/04/2011, 22:37)

devo cercare lo schema,ma in genere l'alimentatore non è mai incluso,comunque provo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei grande Riccardo.A proposito:per la storia dei trasformatorini,sei sicuro che si tratta degli elettrolitici?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

leoncino1+3/04/2011, 23:22--> (leoncino1 @ 3/04/2011, 23:22)

no,non sono sicuro ,ma è l'unica cosa facilmente verificabile in un alimentatore e/o inverter

p.s.: non mettere i cuoricini in testa ai post,mica è S.Valentino laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Riccardo Ottaviucci+3/04/2011, 23:37--> (Riccardo Ottaviucci @ 3/04/2011, 23:37)

Come da giusta osservazione di Riccardo modificato il titolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per la faccina sbagliata,in effetti ho fatto anche un'altro errore:non sono stato capace di mettere in guasti risolti un tv risolto e l'ho riposto in una nuova discussione.A proposito di San Valentino,io starei dalla giusta sponda Livio.Ho fatto solo un poco di confusione.Mi scuso per il fraintendimento.Alla prossima Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti

worthy.gifwallbash.gif Salve:ho controllato tutti gli elettrolitici sulla piastra di alimentazione,col capacimetro e sono tutti buoni,vi ho contrllato tutti i diodi e i mos fet,tutto k:che devo fare? senzasperanza.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, i condensatori sostituiscili, il capacimetro ci può dare soltanto un indicazione, che non sempre è affidabile.. Per i trasformatorini prova in ohm i vari avvolgimenti e confrontali, devono essere tutti simili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve:i trasformatorini,misurano tutti uguali in ohm.Riguardo agli elettrolitici,li ho cambiati tutti (sullo stadio di alimentazione).Arrivo alla conclusione che si tratta di qualche trasformatorino.Domanda:se ne stacco uno per volta dalla piastra,dovrebbe partire lo stesso il tv,ma magari non ha una buona intensità di lumen,oppure non parte,per cui dovrei avere per forza in trasformatorino nuovo per provarli tutti? worthy.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Quasi sicuramente non parte, perchè va in protezione, controlla se puoi "sezionare" l'inverter, tramite fusibili presenti su di esso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, ti ricordo che non sono graditi i solleciti se non è trascorsa almeno una settimana dall'ultimo post mad.gif

Metti una foto dell'inverter..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cristiano:scusa per i tempi,ma non sapevo che qualche volta bisogna aspettare almeno una settimana.Comunque,ti ringrazio per avermi risposto,ma,vedi:non saprei come fare a metterti una foto dell'inverter.Io non sono molto bravo sul computer,riesco appena a rispondere e a ricevere,o a mettermi su internet.Comunque,se hai una soluzione diversa,te ne sarei grato.NB:monta 12 trasformatorini a destra e 12 a sinistra.In attesa di un tuo riscontro,ti saluto cordialmente.Biagio worthy.gifwallbash.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Sempre.

Dissalda i trasformatori e controlla gli avvolgimenti secondari:potresti trovarne uno che è interrotto oppure con resistenza inferiore.

Spero che tu sia in grado di misurarli in quanto alcuni tipi hanno il secondario diviso in due avvolgimenti , che poi vengono collegati in serie tramite il circuito. Buon lavoro.

Ho trovato uno che mi batte (forse)

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Il primario ha pochi decimi di Ohm,praticamente in corto.

Il secondario varia da 1,5KOhm a 2,5KOhm (metà se il secondario è diviso) per cui se vuoi misurare devi mettere il tester OhmX1 oppure OhmX10 a seconda della scala del tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve:il tv è andato in funzione per circa 1 ora col digitale terrestre esterno.Poi,ho provato a fare la ricerca col digitale incorporato,scriveva di avere recepito circa 150 canali,poi diceva sto salvando per circa 6-7 secondi,poi quadro buio,e le lampade hanno cominciato ad accendersi e spegnersi molto velocemente fino a spegnersi il tv.Riprovo col digitale esterno,stesso problema con le lampade.Faccio raffreddare per 15 minuti,riaccendo,e va tutto bene solo per 10 minuti.Se riaccendo il tv l'indomani,funziona per circa 1 ora.Intanto,io ho solo rifatto le saldature sui 24 trasformatorini.In attesa di un vostro riscontro,vi saluto cordialmente worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...