Vai al contenuto
PLC Forum


Loewe E3000 - un guasto molto strano che mi assilla !!


wolf1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un TVC Scaub-Lorenz mod. E4072 che risulta essere identico a un Loewe telaio E3000, con un guasto molto insolito: all'accensione lo schermo video risulta con luminosità regolare solo per pochi secondi per poi abbassarsi del tutto. Se subito dopo l'accensione commuto lo schermo in 16:9 la luminosità rimane regolare ma NON SINTONIZZA I CANALI TV! se ritorno in 4:3 và via la luminosità.

Audio e video regolare con ingresso su scart - videoregistratore per le prove- (ovviamente solo in 16:9). Controlli effettuati: Tutte le tensioni sullo zoccolo del cinescopio sono regolari; idem sul secondario alim. S.M., funziona la regolazione del UG2 e il cut-Off. Dimenticavo: se all'accensione tengo premuto in modo continuato uno tra i seguenti pulsanti del telec. : contrasto, colore o volume (bada bene soltanto con questi) la luminosità del Tv rimane regolare sintanto che schiaccio i pulsanti. la tensione e.a.t. del trasf di riga risulta regolare e stabile malgrado si presenti il problema e le tensioni R G B al tubo sono regolari come da schema. Sostituita la resistenza da 10K (trovata interrotta) in uscita del pin 14 del TEA5101B e poichè nulla è cambiato, per scaramanzia è stato sostiuito lo stesso integrato: ma NULLA !!

Presumo si tratti di un problema della scheda digitale. In particolare seguendo il segnale in uscita dal pin14 del 5101, questo sommato ai due segnali dei pin 11 e 6, giunge in ingresso al pin 53 del chip video VDP3108A. Può essere stata una scarica che ha danneggiato tale chip ? E come giustificate il fatto che in 16:9 video presente ma non sintonizza canali? sul gruppo di sintonia sono presenti i 33 volt , 12 v. e 5v.

Ho sostituito il cond. elettrolitico sui 200V. del pin 5 del 5101senza risultati apprezzabili.

Sono entrato in service mode e ho verificato che la eeprom 24c16 contiene il firmware C440 che ho aggiornato senza risultati apprezzabili. Idem con nuovo chip riprogrammato.

Tutto mi porta al chip VDP3108A che non trovo in rete nazionale (almeno in base alle mie ricerche). Presumo sia anche costoso.

Chi mi aiuta?

Sono certo che la soluzione , come spesso capita, è più semplice di quanto possa immaginare. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non dispongo di schema, ma stavo pensando così ad occhio al microprocessore. Hai verificato se la sua alimentazione è corretta? Se la frequenza di oscillazione è ok? Insomma, vorrei capire se è nelle condizioni di lavorare correttamente o qualcosa lo fa "battere in testa"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

grazie per aver risposto.

Dunque la CPU che monta è la CCU3000 che dovrebbe essere equivalente alla TPU3040.

Le tensioni sui pin sono regolari escluso quella in uscita dal pin 10 SDA1 che risulta quasi assente(pochi mv in uscita).

Non sò se tutto ciò è regolare!

E' possibile che sia guasto il chip ?

Che altre prove posso fare considerato che da schema non ho altre misure da rilevare ?

Ho cercato in rete il chip e il suo costo si aggira sui 20 Euro.

Non vorrei sostituire un chip che risulta funzionante!!

Saluti e ringrazio quanti vorranno aiutarmi.

Attendo altri suggerimenti!

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Occhio la TPU non e' uguale alla CCU TPU e' Teletex Processor Unit (gestione televideo) mentre CCU e' Computer Controller Unit ( processore di contollo generale)

a mio modesto avviso tu hai dei problemi con la VCU 3108 la quale e' quasi irreperibile e quando si al tempo si trovava costava come l'occhio buono ! il che vista la vetusta' dell'apparecchio si potrebbe considerare seriamente di avviarlo verso la piu' vicina stazione ecologica atrezzata !!! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa lerrore non e' VCU 3108 ma VDP 3108A e' montata per tua informazione su diversi modelli PANASONIC con la sigla VDP 3108 A appa 1

e causa i problemi piu' disparati mancanza colore verticale chiuso segnale scarso con "neve" tv che non si avvia e forse anche altri questi sono quelli che sono capitati a me !!!

Ciao e buon lavoro. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...