Vai al contenuto
PLC Forum


Profi M15... componente misterioso


pbm

Messaggi consigliati

Ciao,

il fedele Loewe Profi M15 mi ha lasciato. Si è bruciato, sulla piastra del cinescopio, un componente a me ignoto, bianco, che vorrei provare a sostituire - se sapessi cos'è! La serigrafia sulla piastra riporta F71, e sullo schema scaricato è indicato come F3371. Potete aiutarmi?

(ovviamente sperando che la bruciatura del pezzo sia causa e non effetto del non-funzionamento...)

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qua delle PESSIME foto.

Questo è il componente, visibilmente bruciato:

user posted image

e questa è la scheda:

user posted image

il simbolo sulla scheda è qualcosa di già visto ma che la mia memoria non riesce a ripescare:

--) (--

(so che mi prenderò dell'ignorante, ma lo sono!)

grazie!

p.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, la basetta del cinescopio è quella che io ho chiamato "piastra"... Sulla basetta è marcato F71, e nello schema F3371. Il telaio è un C8500 (CH-TYP: 90 C85), tubo da 15" (come dice il nome stesso del modello).

Sembra anche a me una resistenza, però... "strana".

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

E' uno scaricatore. Puo' essere bruciato perchè la tensione del fuoco è alta o semplicemente à scaricato (bruciato). Prova accendera la TV senza .

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto! Lo scaricatore del fuoco!

Infatti accendendo la TV con un segnale in ingresso l'immagine è molto scura e decisamente fuori fuoco. Inoltre il cinescopio sibila per i primi 30 secondi dall'accensione, cosa che però ha sempre fatto nei primi minuti di accensione da che ho quel televisore (un paio d'anni circa).

A questo punto la domanda è: dove trovo il ricambio? e soprattutto: quale ricambio?

grazie e ciao

p.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ma hai seguiti il consiglio di carlovittorio?

Fai la prova senza lo scaricatore, il tv funziona benissimo anche senza, in modo che vedi se è solo lui, altrimenti potresti avere altri problemi, tipo lo zoccolo, o altro. Il ricambio se non lo trovi nei negozi di ricambi tv, lo puoi anche recuperare da un altro tv che ne monta uno simile, oppure direttamente alla Loewe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, come ho scritto subito sopra ho acceso il televisore dando in ingresso un segnale videocomposito... risultato: immagine scura e sfocata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scaricatore è da sostituire con il triplicatore (se con triplicatore), senza lo scaricatore la sovratensione potrebbe scaricare attraverso i pin del cinescopio creando una crepatura al vetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...