Vai al contenuto
PLC Forum


Calida 72 immagini distorte


lalara

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, il mio Loewe calida 72 telaio 884-85030 chassis c9003/93 110c93 (almeno questi sono i numeri riportati nello schema) stà perdendo colpi!

Dopo 2 riparazioni eseguite da me e una dall' assistenza, è di nuovo guasta.

Il guasto è lo stesso che era stato riparato dall'assistenza ormai più di un anno fa:

ogni tanto si sente una scarica dall'audio e le immagini sono schiacciate dai lati verso il centro dello schermo (una linea verticale diventa un arco) e, in casi più rari l'immagine sparisce totalmente e resta soltanto l' audio. Allora, il tecnico che lo aveva riparato mi disse di aver riparato la parte "est-ovest", o almeno questo è quello che mi ricordo.

Il difetto lo fa principalmente appena acceso, poi spesso dopo alcuni minuti sparisce (specie se si spegne e riaccende il tv)

Qualcuno sa dirmi da dove posso iniziare per cercare il guasto? (tenendo conto che la mia esperienza in questo campo è scarsa).

Ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco nello specifico questo tv ,ho messo mano a dei Loewe ma erano mod.Calida 5072 superflat e mod Profil ....in attesa degli Esperti ti consiglio di controllare le solite cose.. se noti qualche saldatura "indecisa" sotto lo stampato ,magari un condensatore gonfio ,o una resistenza che ha scaldato molto ecc. Da quello che dici verrebbe di pensare a provare di sostituire i condensatori dello stadio est ovest..aspettiamo chi ne sa' piu' di me ...non ho lo schema ..Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, le saldature le ho già controllate. Come dicevo non conosco quasi per niunte i tv; come riconosco la parte est-ovest nello stampato?

Ciao e grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...

ti riporto qui di seguito la lista dei componenti che formano il circuito e/w

T583-T587-T593-T594 e tutti i componenti passivi che gravitano attorno a loro, controlla anche le saldature del trasformatore di riga, dei diodi D536-D537 controlla anche quando si presenta il difetto se i 27 volts su C582 siano corretti. da come descrivi il difetto credo sia o una saldatura o qualche condensatore nella zona relativa appunto all'est/owest.

buon lavoro e facci sapere.. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ora che ho cercato i componenti sullo schema, in quella zona ho trovato la scritta "EW correction", dove evidentemente "e" stà per east e "w" stà per west!!

Grazie infinite, spero di avere un po di tempo domani per metterci le mani.

P.S.

In aggiunta a quanto detto (e ad avvalorare l' ipotesi di una saldatura),oggi mi sono accorto che quando si presenta il difetto, se si danno un paio di colpetti al tv, il guasto sparisce. Credo che questo sia sinonimo di saldatura rotta o fredda, ma se mi sbaglio correggetemi.

Comunque ricontrollerò le saldature con più cura nella zona E-W

Vi farò sapere come è andata

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusate il ritardo nella risposta.

La tensione ai capi del condensatore è ok, ho provato a sostituire T594, C593, C581, D536 e D537 ma il problema è rimasto.

Se avete qualche altro consiglio è beneaccetto, altrimenti credo che dovrò iniziare a cercare un nuovo TV.

Ciao e ancora grazie a tutti per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...