Vai al contenuto
PLC Forum


loewe calida 5584 - difetto su immagine da antenna


max7515

Messaggi consigliati

salve

gentilmente vi chiedo qualche consiglio per tentare di riparare il tuner del tv in esame...come difetto riscontrato, l'immagine del canale non è pulita, ma presenta come delle fasce orizzontali leggermente pulsanti appena percettibili ma comunque fastidiose da vedere...provando ad inserire un dvd tramite scart, l'immagine è perfetta..

ho rifatto tutte le saldature nel tuner (quello con la media frequenza all'interno) compreso le bobbine e le masse,ho anche sostituito i cinque elettrolitici della mf, ma nessun miglioramento.

ho notato comunque che battendo anche leggermente nel tuner sembra sgangi l'immagine ma non manda via quelle bande orizzontali.

non so se sono riuscito a spiegarmi bene comunque spero di avere qualche dettaglio che mi aiuti a capire bene da cosa sono generate queste bande (in altri tv sarei stato sicuro di problema di masse)

grazie per gli eventuali consigli, by max

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Quante sono ?

Sei sicuro dipenda dal Tuner e non dalla presenza di un'alternata non filtrata a dovere, come ad esempio un'alimentatore di antenna ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice l' amico Fulvio che saluto ( non mi sono dimenticato di te) , penso anche io che il problema e' nell'impianto di antenna, di solito quando appunto l'alimentazione del centralino o amplificatore e' guasta, cioe' non filtrata.

Attento perche' questo segnale ( distorto) passa anche "per induzione" , cioe' ad esempio se colleghi una antenna interna per provare l'apparecchio lo stesso da fastidio anche se non connetti il tv con il cavo alla presa a muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

le righe sono circa 4 -5 con una altezza di 6 centimetri circa localizzate sempre nello stesso posto (non ruotano verticalmente )

devo escludere problemi nel circuito di antenna in quanto questa prova l'ho riscontrata nel laboratorio dove ho altri tv accesi che non mostrano difetto.

non sono certo che il difetto sia imputato al tuner in quando non ne ho uno da sostituire per prova, per questo chiedevo qualche dritta.

ho provato a scaldare i vari elettrolitici della scheda per vedere se il calore faceva diminuire il difetto ma nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema all'alimentazione dei 12 volt sul tuner, si dovrebbe testare con l'oscilloscopio,se hai la possibilita' scollega il pin dove arriva la 12 volt, e mandala tu con un alimentatore stabilizzato di qualita'.

Non ho lo schema , comunque. controlla anche la varicap, anche qui potresti alimentarla a parte.

Penso pero' al tuner stesso!

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la dritta, oggi pomeriggio mi rimetterò a controllare il tutto.....tramite un collega sono riuscito a reperire due tuner anche se non di codice perfettamente uguale, ma mi ha detto che dovrebbe almeno togliere il difetto d'immagine.

Tenterò anche il controllo del condensatore dei 12 volt per vedere se raddrizza bene.....poi vi dirò il risultato...intanto grazie per l'indicazione by Max

Link al commento
Condividi su altri siti

problema risolto .....

grazie ad un collega che per fortuna aveva in laboratorio un tuner completo revisionato...

probabilmente il difetto era all'interno di un integrato smd sotto le due bobine blu.

grazie comunque per le indicazioni by max

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna sempre conservare i telai, anche se vecchi, quando si fa un po di pulizie e si butta via qualche vecchio telaio , pensando che e' solo di incombro, puntualmente il giorno dopo si presenta il cliente con quel televisore e devi poi elemosinare il ricambio fuori produzione..... wallbash.gif

La domanda nasce spontanea : E dove li mettiamo?.....Chi ha tanto spazio?....Guardate quanto e' alto il locale, e sfruttate l'altezza, magari con un soppalco , un ultima cosa non pensate mai di smontare il telaio, cioe' dissaldare solo i pezzi piu' importanti e un errore , lasciatelo intero e sarete cosi' facilitati nel trovare il ricambio .

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...