Vai al contenuto
PLC Forum


Loewe Profi M 21 - Procedura memorizzazione canali


dany13

Messaggi consigliati

Cordiali Saluti a tutto il Forum,

mi scuso innanzitutto di riesumare un thread così datato...mi ritrovo per le mani lo stesso televisore di cui si parla prima, uscito da una qualche cantina..tra l'altro molto impolverato...

Cercando di essere schematici mi ritrovo con questi problemi:

*il pulsante di accensione non è "stabile"..nel senso per tenere accesa la tv, bisogna tenere schiacciato il pulsante

*il "tastierino" frontale ha deciso che non ne vuole più sapere di funzionare

Oggi chiamando la Loewe mi dicono che la procedura per la memorizzazione dei canali richiede per forza l'uso del tastierino..e qui sorgono i problemi...deve essere portato in una casa a 300 km di distanza...quindi risintonizzazione obbligatoria.

Schemi alla mano ho deciso di dare un'occhiata dentro, prima di considerare l'opzione discarica.

Per il problema dell'interruttore è stato risolto molto facilmente in quanto l'interruttore agisce sul 220, quindi è bastato bypassarlo ed era a posto.

Per il tastierino mi sto distruggendo la testa...non ne vuole sapere. ho provato a pulire tutti i contatti, con il tester su prova di continuità sui circuiti della scheda "madre" provando a schiacciare i pulsanti mi dà la continuità, quindi sia saldature sia i contatti sono ok. Ho notato che l'uscita della "scheda" con i pulsanti va ad un componente "EF6805 U2",

Link al commento
Condividi su altri siti


<accidenti a me che ho schiacciato per sbaglio invio..chiedo venia per il post spezzato>

questo componente lo immagino funzionante in quanto prende anche l'output del telecomando è questo è pienamente funzionante.

Non so dove sbattere la testa.

Ho solo un dubbio. Nell'interruttore di rete sul 220 c'erano anche altri due fili, uno rosso e uno verse, non di potenza ma di segnale. ho immaginato che dovessero essere chiusi quando si premeva l'interruttore e li ho cortocircuitati (ho fatto la prova, con il tester in continuità premendo l'interruttore suonava :-), ma poi ovviamente rilasciando non dava nulla come anche il 220) .

Avete idee? vi allego anche il pezzo di circuito che penso serva di +, se non è possibile prego i mod di rimuovere l'allegato, se invece serve + circuito, chiedete pure.

Cordiali saluti a tutto il forum!

Daniele

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non vorrei sbagliare ma, su quel modello, la ricerca e la memorizzazione dei canali, si può fare solo da telecomando.

Prova a fare così:

Scegli la posizione di programma dove vorrai memorizzare un determinato canale (n° 1, n° 2, ecc...) metti il Tvc in MUTE, quindi con il tasto CM o con >. fai la ricerca, quando trovi il canale che ti interessa, memorizzi con il tasto V ; a questo punto dovrebbe tornare l'audio da solo, segno che la memorizzazione è corretta.

Spero che la memoria non mi tradisca.

Dimenticavo.

Sostituisci assolutamente l'interruttore di rete, per ovvi motivi di sicurezza.

Prova al limite a lubrificarlo, perchè potrebbe essere inchiodato dall'inattività.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille per la risposta (e per la risistemazione del post worthy.gif )... purtroppo il mio telecomando (non so di preciso quale modello sia, so dire che è il modello piatto, non quello con i tastini di gomma) non ha il tastino V. Visto che l'effetto è di uscire dal mute ho interpretato come se fosse il tastino che riporta il tvc in condizioni medie (colore, volume etc..) ma nulla... :-( ancora non riesco a schiodare la sintonia.. e mi ritorna alla mente quello che ha detto il tecnico dell'assistenza tecnica..per le procedure che aveva lui il settaggio era fattibile solo attraverso il tastierino sotto il tubo catodico...esattamente quello che non rieso a far funzionare... wallbash.gif

Allego una scansione del telecomando ( ossignur laugh.gif ) in modo di far capire con che cosa ho a che fare...non dite niente sulle condizioni pietose in cui è cool.gif

Avete idee anche su come far funzionare il tastierino sulla tv?

Ancora grazie mille!!

Daniele

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...