Vai al contenuto
PLC Forum


Loewe Art 1 - schermo nero e linee orizzontali con aud


ariosto

Messaggi consigliati

Ragazzi ho un problema con questo tv.

Dopo anni di onorato servizio si presenta con schermo nero e linee orizzontali con audio presente.

Prima di chiedere consiglio a voi esperti ho cambiato i condensatori C408-C409-C502-C507-C547-C561-563-574 risultato l'immagine ce ma con effetto neve e in b/n.

Facendo la prova con la scart il tv si vede e si sente perfettamente.

Cosa può essere successo?

Allego foto del tv in funzione schermo nero prima con immagine dopo.

Foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo ripetute accensioni lo schermo si è chiuso totalmente.

Adesso schermo nero con una righa bianca centrale.

Credo che sia il finale verticale tda8175,ordinato su ebay aspetto che mi arrivi per aggiornarvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora finale arrivato questa mattina,montato e con mio grande dispiacere non ho risolto nulla la situazione non è cambiata.

Chi mi da una mano a risolvere? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ariosto+10/03/2010, 11:08--> (ariosto @ 10/03/2010, 11:08)

Allora ricordo che il verticale è un tda8175 queste sono le tensioni sui pin:

1 2.0 v

2 26,8 v

3 11 v

4 0 v

5 0 v

6 28,8 v

7 2,2 v

purtroppo non posso controllare perchè non ho lo schema se qualcuno è cosi gentile da passarmelo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non arrenderti, dai, dammi un po' di tempo per guardare lo schema, poi stasera ti dico qualcosa di più, e vedrai che anche altri utenti del forum arriveranno in tuo aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sostituisci anche questi elettrolitici: C 563, 574, 558.

La tensione sul pin 3 è altissima, dovrebbero esserci 1 V. Prova a sostituire i 2 diodi 1N 4148 che trovi su quel pin. A meno che...non ci sia il TDA 8175 tarocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto ho già cambiato il c563 e il c574 ma come consigliato da Fulvio ho sostituito anche il c558 e i 2 diodi ma senza ottenere risultati.

Purtroppo il TDA8175 non sò piu' dove reperirlo quello che ho sistituito l'ho trovato su ebay,ma non credo possa essere colpa del TDA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Una cosa non ti ho chiesto: il TDA 8175 lo hai acquistato per il Loewe o è un "comune" ?

Avresti dovuto acquistare il KIT TDA 8175. Purtroppo mi è venuto in mente solo oggi.

Ti evidenzio una nota riferita al telaio C 9001:

TDA8175-KIT istruzioni per il montaggio: 1) usare la pasta dissipatrice - 2) evitare il cortocircuito sul dissipatore isolando il TDA8175-KIT con la mica - 3) controllare il condensatore tra il pin 3 e il pin 6 - 4) se questo condensatore è inferiore a 2200 uF sostituirlo con un altro da 2200 uF. Per i modelli Loewe 25" e 29" equipaggiati da telaio C9001 e C9003, non sostituire il condensatore in uscita come scritto sul foglio allegato (causa problemi di linearità), sostituire a scopo preventivo C574, C563 e C568, sostituire C561 da 1000 uF 40 V con 2200 uF 50 V, sostituire R561 da 1,5 ohm con 0,22 ohm, verificare la tensione di alimentazione del TV (155 V), correggere l' ampiezza verticale da modalità servizio. E' comunque da sottolineare che vi sono telai su cui questo kit non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Tda8175 ne ho preso uno comune.

Ringrazio vivamente tutti quelli che mi sono stati di aiuto ma preferisco buttare la spugna,sono straconvinto che il problema sia il finale verticale ma sinceramnete credo di non essere in grado di fare tutte quelle modifiche per il kit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina mi è ritornata un pò di volontà ed ho controllato le tensioni sul trasformatore di riga.

Sul pin 12 dovrei avere 230v mentre ne misuro 0.6v mentre sul pin 2 il voltaggio è regolare 145v.

E da sostituire il trasformatore di riga?

Link al commento
Condividi su altri siti

se la riga orizzontale è ancora presente,allora la deflessione orizzontale c'è ed il trasformatore di riga è efficiente.

Se non va il verticale ,devi cercare il guasto nello stadio verticale,visto che l'alimentazione fornita dal trafo eat c'è. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Satman54 la riga bianca verticale mi si presentava all'inizio,dopo aver cambiato elettrolitici e finale verticale il problema è questo : all'accensione schermo bianco dopo 10 secondi schermo schiacciato verticalmente con righe di ritraccia.

Allego 2 foto per farmi capire meglio.Foto.

Modificato: da ariosto
Link al commento
Condividi su altri siti

ok,non sembra nemmeno il verticale a difettare,o almeno non solo lui.Controlla la presenza dei 200V per la scheda RGB del cinescopio

Link al commento
Condividi su altri siti

un po' altina è,ma forse il circuito a valle non assorbe nulla perchè interdetto e quindi è un po' più alta.

Hai l'oscilloscopio per verificare le forme d'onda in ingresso e uscita dal finale video? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No l'oscilloscopio non ce l'ho.

Per scupolo ho sostituito anche gli elettrolitici C 509 C557 C561 C562 C563 C564 C652 C656 C671 C673 ma senza risolvere nulla.

Per quanto stò spendendo l'avrei comprato nuovo ma ormai è una sfida se non ci arrivo io giuro che chiamo un tecnico. wallbash.gif

Anzi se qualcuno è dalle parti di Foggia...... worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

I transitor in smd sulla piastra del cinescopio li ho controllati tutti nessuno è in corto.

Ho fatto una prova a staccare il connettore st19 ed ho uno schermo completamente nero con una riga centrale orizzontale,ricollegando il connettore l'immagine è come quella delle ultime foto.

E' una cattiva alimentazione ma non riesco a capire dove.

Modificato: da ariosto
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sul Tda8175 pin 5 invece di avere 16v ne ho poco meno di 12v cosa mi consigliate di controllare perchè le resistenze hanno valori nella norma condensatori ne ho cambiati a volontà.

Qualcuno sa che tensione devo avere ai pin 1 e 2 del connettore st19 ?

Grazie.

Modificato: da ariosto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...