Vai al contenuto
PLC Forum


5381 ZW Xelos - Dopo blackout non riesce a sintonizzarsi


oriolo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

la mia televisione Xelos (modello a tubo catodico acquista nel 2003), molto spesso, quando c'è un black out (va via la corrente), non riesce più a sintonizzare i canali.

Questo accade anche se la televisione era spenta (anche a led rosso spento): se perde l'alimentazione, quando la riaccendo e provo a sintonizzare un canale, appare lo schermo blu e una scritta tipo "segnale assente".

Solitamente togliendo l'alimentazione e rimettendola, si rimette a funzionare... ma questa volta no.

Ho provato a rifare quindi la sintonizzazione automatica dei canali.

Trova correttamente tutti i canali.

La TV sembra funzionare... PERO'... se la spengo (totalmente) e la riaccendo, non riesce più a sintonizzare e appare il solito monitor BLU e la solita scritta.

Qual è la soluzione?

Grazie

Oriolo

Modificato: da oriolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

oriolo+22/08/2010, 17:46--> (oriolo @ 22/08/2010, 17:46)

Ti pare o sei sicuro ? ohmy.gif

Non per nulla, ma per trovare lo schema, bisogna avere il modello esatto o, almeno, conoscere il telaio.

Solo tu ce lo puoi dire..... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato nel libretto di istruzioni.

Il modello esatto è Loewe Xelos 5381 ZW.

La cosa strana è che quando agisco sul telecomando accedendo ad esempio alla "modalità video"... sotto il menù appare correttamente sintonizzato il canale selezionato, però quando esco dalla "modalità video" per passare alla modalità TV... trovo il solito schermo blu con la scritta "nessun segnale"... e tutto questo solamente perchè stanotte è andata via corrente?!

Grazie

Modificato: da oriolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuro che non ci siano batterie al litio di back up? anche se il tv è relativamente recente,magari....

Link al commento
Condividi su altri siti

Abito a Vicenza... la copertura del digitale terrestre qui è ancora parziale (manca la RAI!)... e non è ancora "obbligatoria".

Io non ho ancora acquistato il sintonizzatore digitale e guardo i canali in analogico.

Il problema che mi è capitato non è la prima volta che accade.

Le altre volte, se toglievo l'alimentazione e la reinserivo, poi la TV si rimetteva a funzionare correttamente... stavolta no. Speravo ci fosse qualche "azione" di reset o simile che potesse risolvere il problema.

Mi pare invece di capire di non aver scelta e di dovermi rivolgere ad un tecnico riparatore... wallbash.gif

Qualche consiglio sulla zona di Vicenza (ci sono solo 2 rivenditori Loewe a Vicenza... il terzo, ove l'avevo comprata io, non esiste più)?

P.S.

Ne approfitto per chiedervi una curiosità.

Visto che a questo punto devo mandare la TV in riparazione, esistono sintonizzatori digitali "interni" per questa TV? O devo per forza comprare quegli zapper esterni che mi costringono ad un secondo telecomando?

Grazie biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Presumo che esegui correttamente la procedura di sintonizzazione e memorizzazione dei vari canali. smile.gif

Che sappia io, non esiste niente di simile.

Personalmente, visto il livello qualitativo decisamente alto del tuo Loewe, farei volentieri "il sacrificio" del 2° telecomando.

Per ciò che riguarda la digitalizzazione della tua regione, credo sia prossima, penso partirà verso fine anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non credo proprio,tutt'al più puoi usare quelle cineserie che contengono il DTT dentro l'involucro della scart senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

IDEA!

Se mi comprassi direttamente uno zapper per andare sul digitale, teoricamente potrei evitare di far riparare la TV, corretto? Utilizzerei lo zapper per la sintonizzazione e non la TV... (?? giusto unsure.gif ?)

Avete qualche modello di zapper da consigliarmi?

Grazie

Roger

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

oriolo+23/08/2010, 14:42--> (oriolo @ 23/08/2010, 14:42)

L'idea è valida.

Per un televisore di quel livello, ti suggerisco tutto, fuorchè "le cineserie".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...