Vai al contenuto
PLC Forum


Minerva Supercolor (T5542A - CUC3400) - Onde verticali


magic972

Messaggi consigliati

Ciao

il tv in oggetto a freddo presenta delle onde che si muovono verticalmente deformando l'immagine tipo vibrazione, dopo un po che è acceso tale problema sparisce. Qualche suggerimento su dove ricercare guasto? inoltre cerco anche lo schema elettrico.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Sostituisci tutti i condenstori elettrolitici, che trovi dentro al modulo Amplificatore F.I. ( 29504-162.66).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

net tv non c'è il modulo 29504-162.66

ci sono:

29504-102.66

29504-105.21

29504-108.04

penso sia il primo della lista che corrisponde a quello suggerito da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito gli elettrolitici, un pò è migliorato il tv ma il difetto non è ancora sparito del tutto, lo fa soprattutto su rai due e su canale 5 sempre a freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Controlla se ne hai anche dentro il Tuner. Se no controlla in giro. Prova, a freddo, a scaldarli uno per uno, con il saldatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato i condensatori in giro sembrano buoni, ho sostituito quello grosso nella sezione alimentazione, il problema rimane solo su alcuni canali, penso di aver capito da dove proviene il difetto ma non so come risolverlo, in pratica mi sono accorto che appoggiando lo spinotto dell'antenna alla presa del tuner (parte esterna massa dei due spinotti toccano parte interna positivo no, sono solo vicinissimi) il difetto sparisce, il tv si vede perfettamente su qualsiasi canale, invece se inserisco completameten lo spinotto dell'antenna (come deve essere regolarmente) si presenta immagine vibrante solo su alcuni canali mentre altri continuano a vedersi perfettamente. All'interno del tuner ci sono 3 elettrolitici oggi provo a sostituirli, ma non credo che possa dipendere da loro il difetto.

Cosa mi suggerite?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Puoi provare a regolare il trimmer RV sul modulo media frequenza video (AGC),oppure a sostituire i condensatori elettrolitici vicini al trimmer con un valore un po piu alto in microfard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...