Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Mitsubishi Mod. Ct-29b3est(y)


asterix66

Messaggi consigliati

salve ho un tv color 29" Mitsubishi mod. CT-29B3EST(Y), che non parte, si sente il ticchettio del relè di accensione e basta. Fino adesso ho trovato sia il finale di riga che quello di alimentazione OK, una resistenza da 1,5ohm (R 976) fusa sul secondario del trasformatore di alimentazione; sostitita questa, si presenta sempre lo stesso difetto. vorrei sapere qualcuno che ha lo schema, oppure da dove dipende il guasto.

grazie e saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Telaio Euro11!Smonta Q552 (2SD1879 = S2055AF transistor finale di riga)e fai la prova della lampada controllando se la tensione+B é regolare e stabile!La R 976 cosa và ad alimentare? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La R976 tramite il diodo D966 va ad almentare il finale verticale IC451 , l'integrato IC551 = TEA 2031.

Con la prova della lampada si presenta sempre lo stesso difetto, si accende e subito si spegne.

ma lo schema dove si scarica?

fammi sapere cosa devo fare.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ti trovi con l'apparecchio in protezione per l'avaria del finale verticale.Controlla C909 (2,2uF), C906 (47uF) e D907 (3V/1W zener).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

conosco molto beme il 29B3, ne ho riparati tantissimi, se trovi la R976 aperta significa che il finale verticale e' in corto.

In questa serie di telai il verticale si guasta perche' la tensione di alimentazione sale all'accensione. Purtroppo il problema e' causato dalla fuoriuscita di elettrolita dai condensatori elettrolitici che compongono il tv. A seconda di dove viene contaminato il telaio si crea un difetto diverso. Nel tuo caso si tratta dell'alimentazione, sia primaria che secondaria. Ma se vuoi fare un lavoro definitivo, sostituiscili tutti, sono circa una settantina, lavando bene il telaio con alcool isopropilico e ripulendo accuratamente le piste ossidate. La R976 e' da 0.82 Ohm e il TDA 8178S, che e' obsoleto, lo puoi sostituire con ST9379 eseguendo una piccola modifica circuitale.

Fai attenzione, e' un grosso lavoro e se non lo esegui accuratamente si guasta di nuovo.

Personalmente ho smesso di farlo..... ci vuole troppo tempo e la riparazione supera il valore dell'apparecchio.

Fammi sapere

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del tuo suggerimento, infatti ho trovato molti elettrolitici che colavano ed il telaio in più punti sporco di elettrolita fuoriuscito.

Il guasto l'ho risolto buttando via il televisore.

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne valeva la pena, stava cedendo a pezzi e poi mi ritrovavo davanti un lavoraccio per sostituire tutti gli elettrolitici.

l'ho demolito

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...