Vai al contenuto
PLC Forum


Mitsubishi Ct 14 Ms1 Em (y) - MORTO


uccio111

Messaggi consigliati

salve , il mio televisore mitsubishi tutto a un tratto si è spento come se mancasse l'alimentazione, ma il tratto che và dalla spina all'interruttore di accensione è ok.fusibile ingresso 220 vok.da dove potrei cominciare per controllare che problema ha?vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


rieccomi.allora dopo aver fatto un pò di prove, ho notato che il transistor BU2506DX era praticamente in corto (avevo continuità tra tutti e tre i piedini).infatti rimuovendolo dallo stampato, il led rosso di segnalazione standby si è riacceso, mentre prima rimaneva spento (probabilmente andava in protezione il circuito di alimentazione suppongo). ora vi chiedo, è possibile che sia stato danneggiato da qualche altro componente difettoso? prima di sostituirlo devo controllare qualcos'altro?non vorrei metterne uno nuovo e ritrovarmelo poi fuori uso.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ciao, la rottura del finale orizzontale e' sempre causata da altri fattori .

Controlla le saldature sui pin dei condensatori al poliestere sull'orizzontale, sotto ai pin del trasformatorino driver ( pilotaggio ) sulla base del finale, sostituisci eventuali elettrolitici in perdita sempre sulla base del finale, controlla l'alimentazione: a volte capita che gli elettrolitici sul pilotaggio di alimentazione vanno in perdita, si ha un aumento delle tensioni in uscita e per prima cosa salta il finale orizzontale. Misura la tensione in uscita, sul'orizzontale e vedi quanto misura.

Controlla anche le resistenze di alto valore sempre sul pilotagio di alimentazione nel caso e' troppo alta in uscita.

Non e' da escludere il trasformatore di riga ohmy.gif speriamo di no smile.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

ok controllerò. a dimenticavo di dirvi che controllando il trasformatore di riga, tra i poli gnd 24- 12 -160 V ho continuità su tutti. è normale? il controllo l'ho fatto a trasformatore saldato sullo stampato però

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

blink.gif 160 Volt sono troppi, non ho lo schema sotto mano, lascia perdere la continuita' sui pin con il traf. saldato, e' una prova che al momento non ha senso.

Se ci sono 160 Volt c'e' un poblema di alimentazione troppo alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

guasto risolto. dopo aver controllato un pò di componenti (aiutandomi anche con lo schema elettrico), ho sostituito oltre al finale orizzontale, alcuni elettrolitici che facevano parte di quel circuito, alcuni poliestere e ripassato le saldature. ora la tv funziona. volevo sapere è normale che un elettrolitico misurato col tester in ohm mi dia alcuni chilohm ? vuol dire che è difettoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
uccio111+17/04/2011, 17:05--> (uccio111 @ 17/04/2011, 17:05)

la prova con ohmmetro di un elettrolitico è solo indicativa,nel senso che si può avere una indicazione di massima della sua capacità,se è in corto oppure se è completamente aperto .

Valore esatto o dispersione non sono attendibili,occorre un capacimetro con misura di ESR wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...