Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Mivar 25s3 - piegatura in alto


wgt

Messaggi consigliati

Ho un Mivar 25s3. Da un po' di tempo quando si accende in alto compaiono delle rige bianche che sembrerebbero come quando la rampa del verticale è fuori, ma sono molto larghe e distanziate e, via via che si scalda, scompaiono. Inoltre se metto il televideo, lo schermo si chiude in alto. L'integrato che domina il tutto è il TDA 8361a di cui ho trovato i datasheet (ma solo del 8361, è uguale?) ma non riesco a capire chi è che fà la rampa, visto che l'uscita è richiusa su una resistenza e al finale verticale arriva solo il sincronismo! Vi ringrazio da adesso per il vostro aiuto.

Ciao Valter :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


:( Rieccomi quì! Armato di buone intenzioni e di un pacchetto di condensatori, sono arrivato a casa e........il televisore era spento! TUTTO FUNZIONA, si sente la voce, le tensioni ci sono tutte ma tutto buio. Ho pensato: mah. sarà il finale di riga! Invece no, girando un po' la regolazione di screen si vede una bella righina rossa e basta, che oltretutto varia un po' di luminosità a caso. Bene, prendo l'oscilloscopio e vedo che sul tda 8361 sul pin 44 non c'è affatto quel segnale a 6Vpp che dovrebbe esserci( come sullo schema), mentre sul 43 c'è regolarmente la rampa a 1,5Vpp. Le tensioni sono tutte regolari, salvo la 12V che dovrebbe esserci sul pin 5 del finale verticale che invece sono 24. A proposto, sull'integrato tda8361, che da schema dovrebbe un A, sul telaio c'è un N. Comunque mi accingo a nuove misurazioni e........ pof guastato anche l'osscilloscopio! :angry: Potreste mandarmi un bel corno portafortuna? Grazie a tutti. :rolleyes:

Valter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,dai un'occhiata al connettore del giogo N°3 e controlla la bobina che non sia aperta...controlla le due R e i 3C

che sono annessi al 44 dell'8361 e 3654.

Ciao.....purtroppo i cornetti sono finiti.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto!!! Dopo aver sostituito il tda8361a con un8362a (me lo hanno dato alla Mivar!!!) il televisore non funzionava. Sostituito il finale verticale e i condensatori attorno ad esso, il signore funziona regolarmente. Se dovesse capitare a qualcun'altro, provate prima a cambiare il finale verticale tda3654 e dopo il tda8361! Perche il secondo non funziona se il verticale ha dei problemi e chiude anche il segnale RGB in uscita al cinescopio! E visto che il tda3654 costa circa 5Euro mentre il tda8361 ne costa 20, mi ritrovo un tda8362 nuovo nuovo che non ho usato ma pagato si!!Ciao e grazie di tutto!! :D

Modificato: da wgt
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,infatti raramente consiglio di sostituire gli integrati prima di un'accurato controllo delle tensioni.Hai voluto anticipare gli eventi ma hai fatto comunque bene visto che hai risolto il problema.

Alla prossima ciao. :D

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...