Vai al contenuto
PLC Forum


28m4 Mivar Spento


tvrecover_andrea

Messaggi consigliati

tvrecover_andrea

ciao a tutti ragazzi!!

contando sulla vostra buona esperienza vi espongo il mio problema:

il tv in questione è un mivar 28m4 che non spunta dallo standbye, il led rosso lampeggia.

ho gia misurato le tensioni dell'alimentatore e , a vuoto sono tutte presenti, ma collegando in connetore dell'alimentazione alla piastra madre queste sono tutte scarse.

se qualcuno mi può dare una mano ne sarò ben contento.

aspetando vostre risposte vi ringrazio anticipatamente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao e' chiaro che hai un sovraccarico e il primo controllo da fare e' sul finale di riga BU508AF...misuralo.Se e' a posto isola il pin 1 del trafo di riga e prova a dare tensione(dallo stesso avvolgimento viene fornita la 200v per i finali video).

Premetto che sto guardando lo schema del 28M5 quindi ci potrebbe essere qualche discostanza di valori.La sigla del trafo e' DS 32.

Siamo qui.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

tvrecover_andrea

grazie Elvezio per il per la risposta molto istantanea...

dimenticavo di dirvi che il finale orizontale bu508a è ok

per quanto riguarda il t. EAT se non ricordo male è il ds 31

ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Significa che stiamo guardando due schemi diversi anche se la ricerca del guasto non cambia.

Fai comunque le prove che ti ho detto.Questi TV raramente fanno impazzire e quando succede spesso e' per una banalita' non considerata o sottovalutata.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

tvrecover_andrea

ciao a tutti

mi ritrovo ancora con lo stesso problema, ma con qualche indizio in più:

misurando le tensioni in uscita dall'alimentatore senza carico sono tutte più alte : circa 200 14 e 18 volt anziche 148 11 14 volt

collegando il connettore alla piastra madre mi ritrovo circa 80 5 e 8 volt e il led (s.bye) lampeggia

scolegando il connettore dalla p. madre e collegando una lampada da 60watt ai 148 volt questi ultimi si annullano del tutto insieme ai 11 e 14 v.

ho gia sostituito tutti gli elettrolitici tranne il filtro sui 3000 v.

le resistenze a rischio sembrano ok. Mi rimane da il TEA 2261 che ne pensate?

se qualcuno può mi dia un consiglio ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,se hai controllato lo zener che fa capo al pin 14 del TEA e se hai i 12v al pin 16 e qualcosa meno al pin 15 puoi anche sostituire il 2261,che oltretutto non costa molto(max 2euro).

Quando colleghi la piastra madre i 300v(3000 sono un po' tantini :D )sono tutti presenti?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

tvrecover_andrea

ciao Elvezio

ho controllato lo zener 3.3v è ok

al pin 14 e 16 non è presente tensione

ho quindi sostituito il condensatore filtro 150 yf ... ed era proprio lui!

ti ringrazio per la tua disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,dovresti cortesemente postare il guasto risolto nella sezione apposita.

Vorrei aggiungere che il difetto da te lamentato e' anche legato ad una resistenza di 1 W da 100k,che e la R. di start ai pin del TEA.

Ciao. :D

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

tvrecover_andrea

ciao Elvezio

ti ringrazio ancora per tutti i tuoi consigli , sempre uttili .

vuoi dire che laresistenza che mi hai indicato può causare lo stesso problema?

Io l'avevo comuncque già sostituita, perche ricordo che su un'altro tv simile misuravo la stessa resistenza con lo strumento ed era buona ma si interrompeva quando era sotto tensione.

come si publicano i guasti risolti? e come posso eventualmente leggere gli altri?

se puoi rispondermi volevo anche sapere se posso dare qualche consigli o risposta agli altri utenti ?

auguri di buona pasqua a te a tutti !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,si perche' e' la resistenza che da' lo spunto per l'innesco dell'oscillatore.

La sezione dei quasti risolti la trovi quando apri il forum (tutti i forum) in TV-SAT-ELETTRODOMESTICI trovi la sezione guasti risolti e apri una discussione per scriverci come hai risolto la riparazione mettendo nel titolo il modello del tv , nell'oggetto il difetto.......

Certo che puoi rispondere alle richieste dei forum,chiunque puo' dare una risposta ad un quesito se ritiene di poter dare un suggerimento utile alla sua soluzione.

Ciao.

Auguri anche a te e famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...