Vai al contenuto
PLC Forum


Itt Ideal Color 3227 Oscar - Solo in "Stand By"


Alessandro0751

Messaggi consigliati

Alessandro0751

Ciao.

Sono nuovo del forum.

Spero che possiate aiutarmi.

Dovrei riparare un ITT Ideal Color 3227 Oscar 17'' che rimane perennemente in stand by.

Descrivo i sintomi:

all'accensione si sente un ronzio che non proviene dall'altoparlante e che svanisce quasi subito;

la spia dello stand by rimane normalmente accesa;

nonostante si provi ad accenderlo non succede nulla e il display numerico rimane spento cosi' come il tubo;

prima di dare questo problema, a momenti si vedeva l'immagine con prevalenza di rosso.

Vi prego di darmi qualche indicazione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Purtroppo non ho nemmeno questo schema....se tu l'avessi.......

Hai aperto il TV e controllato saldature e connettori se sono a posto?

Hai rilevato qualche misura?Probabilmente hai un problema di alimentazione quindi potresti anche cominciare a sostituire i condensatori elettrolitici nella parte primaria e vedere se parte.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro0751

Lo schema, purtroppo, non ce l'ho neanch'io. Ho provato a cercarlo si internet ma chiedono ben 10€.

Per quanto riguarda i condensatori elettrolitici, uno ad un certo punto ha fumato e le piste a cui è collegato sono saltate; ho provato a sostituirlo ma il problema persiste. Ho misurato qualche tensione riportata sullo chassis ma quasi nessuna corrisponde. Ho poi notato che c'è un BU508 che scalda tantissimo anche se il tv rimane in stand by: si trova nelle immediate vicinanze del trasformatore di riga. Non so dove andare a misurare altre tensioni.

E' possibile fare qualcosa senza schema?

Grazie.

Modificato: da Alessandro0751
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Comincia a cercare di stabilire se il problema risiede sull'alimentatore,

oppure sullo stadio di deflessione orizzontale in questo modo: Isola lo stadio di def. orizz

togliendo dal circuito il finale orizzontale (il BU che scalda vicino al trasf.)

e,collegando una lampadina da 60W tra collettore (del BU in questione)

e massa. Se la lampada accende con una buona intensità e, ai suoi capi

avrai la tensione "primaria" (che dovrebbe essere indicata sullo stampato)

vuol dire che l'alimentatore funziona e, il problema è da ricercare sui

carichi dell'alimentatore e, in primis lo stadio "orizzontale"

(trasformatore o condensatori).

Fai questa prova e notiziaci!

Ciao ;)

PS: Sull'alimentatore c'è il TEA2164G per caso??

Modificato: da ROBERTO 61
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Ho appena effertuato il test gentilmente suggerito da Roberto.

Ho collegato la lampada tra collettore e massa ed ho verificato che non si accende con una buona intensità.

Purtroppo sullo chassis non è riportata alcuna tensione primaria: comunque quella che ho misurato è 200V.

L'integrato nella zona alimentazione è il TEA2162 mentre il transistor finale è il BU908.

Potete indicarmi come procedere?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Marco o Alessandro??

Comunque,pazienta un pò che stò cercando lo schema così

ragioniamo meglio.

Intanto i 200V li hai misurati ai capi della lampada ??

Mi sa che sono troppi quindi verifica se regolano, sempre con

finale staccato e lampada al "suo posto".

Nei pressi del TEA ci deve essere l'apposito trimmer per la regolazione

della tensione in esame e, se non regolano il problema può essere proprio lì.

Facci sapere!

Ciao. :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro0751

Chiedo scusa per l'equivoco sul nome. E' successo perchè anche mio fratello è iscritto al forum e, usando lo stesso computer, sono rimasti i cookies relativi all'ultima sua connessione.

Ringrazio Roberto per il suggerimento: fare immediatamente la prova e vi faro sapere.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro0751

La tensione è stata misurata ai capi della lampada con il BU staccato.

Purtroppo nei pressi del TEA non ho trovato alcun trimmer.

Attendo istruzioni.

:(

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,sei proprio sicuro che ci sono 200v,se è cosi,dovrebbe saltare il finale orizzontale e ancor prima fare una bella scarica.se tutto questo non capita probabile che l'alimentazione è buona e che il fatto che riscaldi il BU possa dipendere dall'EAT,che su questi tv saltano spesso.

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro0751

Grazie a Cimat.

Proverò a ripetere il test: a questo punto vi faccio anche una stupida domanda. La tensione ai capi della lampada va misurata con il tester settato per le misure in continua o in alternata?

Altra domanda: cos'è l'EAT?

Aiuto!!!

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Dunque,Alessandro lo strumento deve rilevare tensione continua in quel punto.

E, come detto da Cimat e da me è improbabile che siano 200V.

Il trimmer per la regolazione di questa tensione che è quella primaria,ci deve

essere sull'alimentatore.

Il trasformatore EAT citato da Cimat è quel "coso" dal quale esce il cavetto con

la ventosa che va al tubo e che può procurare una scossa da "permanente"

perciò se non hai un minimo di conoscenza della materia potresti farti male

e, peggio ancora,... aggiungere senza volerlo altri difetti.

Scusa la franchezza non è per discriminare, snobbare o altro..NESSUNO E' NATO IMPARATO..lo so bene,

ma un minimo ci vuole altrimenti, cerca di capire, che diventa estremamente difficile seguire una

metodica di prove per arrivare alla riparazione, (senza schema tra l'altro) se l'interlocutore

non riesce a seguirti e,da quello che hai scritto (Viva la sincerità) si evince che sei un pò a digiuno.

Se te la senti va pure avanti, avrai comunque suggerimenti e "dritte" giacchè questo è un forum

di persone straordinarie e generose.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro0751

Ringrazio Roberto per la franchezza.

Informo tutti gli amici del forum che sono un ingegnere delle telecomunicazioni che, tra l'altro, ha sostenuto con brillante esito 2 esami di elettronica.

Conosco il trasformatore di riga e apro i televisori da quando avevo pressochè 8 anni.

Non conosco invece, e me ne scuso, il gergo dei tecnici riparatori e questo può crearmi alcuni problemi.

Inoltre sono estremamente prudente e prima di fare qualcosa ad un apparecchio preferisco, con molta umiltà, chiedere parere a degli esperti quali, sono sicuro, siete voi.

Spero che possiate aiutarmi: da parte mia sono quì per imparare e vi ringrazio immensamente se vorrete aiutarmi nell'apprendere le tecniche di riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non era assolutamente mia intenzione polemizzare,tantomeno urtare

la tua suscettibilità.

Ho semplicemente fatto delle considerazioni,che volevano essere un

suggerimento,comunque un aiuto, pensando (dal tuo post) che tu fossi

completamente inesperto.

Scusa e....buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro0751

Chiedo scusa a Roberto se sono stato tropo rude.

Vi invito a continuare ad aiutarmi se è possibile.

Per esempio: come posso stabilire se è saltato effettivamente il trasformatore di riga (EAT).

Abbiate pazienza.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,un trasformatore di riga o E.A.T. lo si puo' testare con un apparecchio apposito altrimenti si va per esclusione

sulla funzionalita' di altri stadi i quali,una volta stabilito che funzionano,indicano la sua sostituzione.Questo il motivo per cui ti sono state chieste alcune informazioni iniziali le quali sevono a togliere il dubbio se il problema e' nell'alimentatore oppure altrove.

La tensione che dovresti trovare ai capi della lampada dovrebbe essere intorno ai 150V.ecco perche' non tornano i conti quando dici 200.+

Hai rifatto la prova?Speriamo di recuperare lo schema con il quale si puo' essere piu' incisivi e precisi nelle informazioni da darti altrimenti brancoliamo un po' nel buio anche noi.

Pazienza qui ne abbiamo a iosa.... :D non ti preoccupare.

E' importante che si segua una strada con risposte il piu' chiare possibili e nel dettaglio dare anche il nome del componente e il suoi valore...che in questo momento puoi dare solo tu perche' fisicamente puoi leggerli.

Quindi siamo in attesa di stabilire se effettivamente ci sono 200V. in continua oppure no.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro0751

Salve.

La tensione in continua misurata ai capi della lampada (messa al posto del BU) è pari a circa 100V. Ho trovato un trimmer, che però non è vicino al TEA, che regola tale tensione: sullo chassis tale trimmer è indicato con EINST. (che vorrà dire?) e la tensione scritta sempre sullo chassis in sua prossimità è di 115V. Putroppo regolando il trimmer non si raggiungono tensioni superiori a 105V ai capi della lampada.

Inoltre: accanto al BU si trova un regolatore 7812. Sullo chassis, in corrispondenza dell'IN del regolatore sono riportati 26V che però non risultano affatto alla misura con il tester (tale tensione appare infatti nulla). Sull'OUT ugualmente non appare alcuna tensione.

Spero di aver fornito qualche indicazione affinchè possiate aiutarmi.

Grazie ancora a tutti coloro che stanno avendo pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

E' ovvio che,non avendo ingresso allo stabilizzatore,all'uscita sara pari a zero.Non avendo lo schema posso dirti comunque di ricercare a monte del 7812 una resistenza che lo alimenta.Fai la ricerca a ritroso per vedere da dove proviene.Se il finale di riga e' staccato al momento il guasto lo si deve ricercare nell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro0751

Ho cercato di analizzare lo stadio di alimentazione.

Sul transistor finale di tale stadio ci sono tensioni dell'ordine di 0,8V.

E' possibile una cosa del genere?

Non è che ad aver problemi è il TEA2162?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Tutto e' possibile....comunque la misura del finale va fatta con la lampada attaccata.Specifica le tensioni in base e collettore drl finale(BU908).Il non raggiungimento dei 115 V.puo' essere un valore variato in una resistenza.Fai le misurazioni resistive delle resistenze piu' grosse(da 1 a 4 W)staccando un reoforo dal circuito.Sostituisci i condensatori elettrolitici dell'alimentatore.Sul condensatore di filtro all'ingresso dell'alimentatore che tensione hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro0751

Rieccomi quà.

Faccio il mio resoconto:

ho controllato le resistenze e tutte sembrano avere valori all'interno della loro tolleranza.

Devo ancora sostituire i condensatori (ne ho verificati alcuni per controllare se fossero in massa ma sembra tutto ok).

Per quanto riguarda il condensatore di filtro: ai suoi capi ho misurato 310V.

Per il BU908: con la lampada collegata (tra collettore del BU508 e massa) ho misurato tra la base del BU908 e massa (ho considerato la stessa massa del condensatore di filtro; sarà corretto?) una tensione di 1.68V mentre tra il collettore e la stessa massa ho notato qualcosa di strano: con il tester posizionato a 1000V in continua, collegando i puntali tra collettore e massa si ha un fuori scala e inizia a suonare leggermente il buzzer del tester (strano), e si nota anche un ronzio sullo chassis che termina immediatamente staccando i puntali.

Fra tanto la tensione ai capi della lampada è rimasta sempre intorno ai 100V.

C'è, in tutto questo, qualcosa che vi aiuti ad aiutarmi?

Vi prego, fatemi sapere.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

I condensatori finisci di sostituirli.I 310 vanno bene.La massa la devi prendere dal telaio e non dall'alimentatore,(il metallo che tiene lo stampato oppure su un'aletta di raffreddamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...