Vai al contenuto
PLC Forum


Salora(nokia) 28 T 7 - Stereo plus chassis 5864 46 x


JumpMan

Messaggi consigliati

Buonasera.

Ho un problema con il mio televisore (vedi qui sopra).

Difetto: si accende 5 secondi, schermata giallognola con righe più marcate parallele leggermente oblique, poi si spegne, l'audio è ok.

Premettendo che la mia esperienza nella riparazione TV è tendente allo zero , (ho già guardato dentro ma non ho trovato niente di bruciacchiato), ho lo schema ma non ho l'oscilloscopio, dite che posso tentare qualcosa o è meglio che lo porti subito al riparatore tv ?

Lo schema + una foto e un videoclip del difetto sono nella sezione up/downloads, sono quasi 2 Mega, (se i moderatori ritengono il file ingombrante e inutile possono cancellarlo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,ho provato a scaricarlo ma al momento di aprire la finestra per iniziare il download tutto si ferma.Clicco sull'icona di winzip e non fa piu' niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dev'essere un problema della sezione download, ho provato anche su altri e non si riesce a scaricare niente.

Ho provato anche con tasto destro (sul link blu) e poi salva oggetto con nome ma non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro col viedeoclip.....e' il massimo poter vedere il difetto........ :D ...anche se poi magari trovare il guasto e' un po' meno facile.......

Io ti direi di misurare la tensione +200 che dovresti trovare al pin 3 del connettore XH03 che da lì va ai pin 6 dei finali video TDA 6101Q.

cIAO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio, sei un genio ! Hai fatto centro al primo colpo!

Sul piedino 6 dei TDA non c'è nessuna tensione, a monte di RH09 (piedino 3 di XH03) invece ci sono +212V, RH9 è interrotta!

Il terzo TDA mi dà soli 43 ohm tra il 6 e la massa, quindi supponendo che sia bruciato ho scollegato il suo pin 6, rimontato RH9 nuova e dato tensione, ma, ahimè, RH9 ha fumato di nuovo e ora mi ritrovo con anche il secondo TDA che mi dà 42 ohm tra il 6 e la massa...

Ho sbagliato procedura? cosa mi consigli, compero 3 TDA nuovi e provo ? O forse è meglio che faccio qualche altra verifica ?

Ma poi, ammesso che funzioni, dovrò tarare qualcosa e di conseguenza avere qualche strumento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci comunque CK 74 da 22uF/250/350V.A questo punto togli i tre TDA e rimetti un'altra resistenza.Misura se c'e' tensione dopodiche' potresti prenderne due e fare il paragone col terzo ma se e' partito anche il secondo forse ti converrebbe prenderne tre...... :( .Prima pero' vedi se c'e' tensione.

Hai misurato?....sostituisci anche CH 14 e controlla CH 12.

Ciao.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio.

Ho seguito le tue istruzioni:

1) Tolto i 3 TDA

2) Sostituito i condensatori

3) Misurato le tensioni senza i TDA

3a) 11.4V sui pin 2

3b) 2.8V sui pin 1

3c) 208V sui pin 6

4) Ho tolto tensione

5) Ho scaricato CH12 e CH14 (200V) con una lampadina a 220V

6) Ho montato i 3 nuovi TDA

Ora la TV rimane accesa ma lo schermo è completamente nero (l'audio c'è), che sia saltato anche qualcos'altro?

Nota, le tensioni che misuro ora sui TDA sono diverse:

3a) 11.2V sui pin 2

3b) 4.7V sui pin 1

3c) 207V sui pin 6

3d) 4.6V sui pin 5

3d) 199V sul pin 8 di NH01 ®

3e) 162V sul pin 8 di NH02 (G)

3f) 199V sul pin 8 di NH03 (B)

Cosa posso fare ? Hai qualche suggerimento ?

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sente l'alta tensione arrivare?Prova a regolare il trimmer della G2 sul trasf per vedere se lo schermo si illumina.

Sono alte le tensioni ai Katodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre hai ragione, ho girato il G2 e si accende, ma sono rimasto demoralizzato, in quanto lo schermo che vedo è molto simile a quello del videoclip iniziale, solo che stavolta non tende al giallo ma al blu/grigio (e la TV rimane accesa)...c'è ancora la linea a zig-zag più marcata che attraversa lo schermo.

Ti viene in mente qualcos' altro ?

:unsure: p.s. mi sa che getto la spugna, la TV è sul tavolo della sala da troppo tempo... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente di chiederti se ,una volta acceso il video con la G2,hai provato a mettere il TV in A/V e regolare indietro la G2 finche lo schermo resta nero e senza ritracce(zig-zag).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...