Vai al contenuto
PLC Forum


Prova Della Lampadina - Alimentatore tv Nokia Eurostereo


gxr

Messaggi consigliati

Salve :rolleyes: a tutti,

Sto cercando di riparare il mio tvc, ma non sono molto esperto.

Ho un problema sull' alimentatore che non ne vuol sapere di erogare le tensioni.

Per comodità ho staccato completamente la scheda madre dal cinescopio e dagli altri circuiti.

Vorrei fare ora la famosa prova della lampadina, ma prima di entrare in questo forum non sapevo

neanche che esistesse.

Con la scheda madre tutta scollegata non so se posso fare questa prova , temo di bruciare qualche componente

magari per mancanza di carico.

Qualcuno mi può aiutare?.

Grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


ti conviene a mettere tutto come prima, scollega il finale di riga e metti una lampada da 60w tra il reoforo dove era collegato il collettore del finale e la massa. La lampada serve come carico per l'alimentatore, se essa accende l'alimentatore è ok, contollare anche la tensione ai suoi capi

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Sono sull'orlo di una crisi di nervi.

Dopo aver sostituito tutti i condensatori elettrolitici dell'alimentatore sia sul primario che sul secondario,

il TEA 2164G con un TEA2164N (il rivenditore mi ha garantito che e' uguale ?!), il transistor pilota BUF405AX, il

il finale orizzontale S2000AF, il trasformatore di riga che aveva un foro nell' involucro di plastica, i diodi del ponte di rete, e altri nel circuito master-slave... ho fatto la prova della lampadina, che si accende per un attimo poi il tvc

si mette come in standby con i due trattini sul display.

Se provo ad accendere premendo p+ sul frontale tvc la lampadina si accende sempre per un attimo poi si spegne e sul dislay oltre ai due trattini accesi lampeggia un led di segnalazione errore.

Ho alimentato esternamente con 12V. l'integrato master TEA5170 e la lampadina si e' accesa stabilmente.

Ne ho dedotto che l' alimentatore funzionava e quindi ho dato tensione in modo normale.

Purtroppo dopo quello che mi e' sembrato dai vari fischi e ronzii un tantativo di accensione il tv non va, si sentono sibili e crepitii e il finale orizzantale si scalda fino a rompersi (provato con l'ohmetro conduce in tutte le giunzioni).

Scusate se mi sono dilungato ma, così avete una idea del mio problema e SE QUALCUNO PUO' AIUTARMI NE SAREI VERAMENTE CONTENTO NE VA DELLA MIA SALUTE.

Grazie. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Finalmente ci sono riuscito, il tvc Nokia 7175 ora funziona già da due ore.

Il problema ultimo era il transistor pilota del finale orizzontale che presentava un hfe molto basso.

Gran parte del merito di questa piccola vittoria personale va a questo forum da dove ho potuto attingere consigli e spunti preziosi.

GRAZIE. :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...