Vai al contenuto
PLC Forum


Salora 25m91


R_C_69

Messaggi consigliati

La tv non si accende. Verifico subito finale di riga s200af guasto, lo cambio ma all'accensione si sente friggere sensibilmente il trasformatore di riga. Ho verificato le R di basso valore intorno al trasf. i diodi, il finale alimentatore, ma sono buone, ora pensate che si possa subito cambiare il trasformatore di riga o posso fare altre prove? Non ho lo schema (qualcuno sa a che telaio corrisponde il 25m91?) e non so se posso fare la prova dell'alimentatore con la lampadina (nell'alimentatore di questo tv c'è un modulo "ibrido" strano), no ho fatto misure in tensione perchè ho paura che si verifichino scariche dannose dato il forte rumore di "fritto".

Il fatto è che quel trasf. mi costa sicuramente minimo 25€ e non li vorrei buttare!!.

Grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Come gia detto se ti metti al buio quando lo accendi e' possibile vedere le scariche

.........

Se vuoi provare l'alimentatore puoi scollegare il pin dove arriva la +B e se il resto e' ok il TV si accende.Per la prova della lampada dipende dal tipo di alimentatore Mastr/Slave,che comunque puoi provare a fare togliendo fisicamente il finale di riga e mettere la lampada collegata al posto dei C-E.

Vedi che le scariche non siano date da saldature sotto il trasformatore di riga.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona idea, provo subito. Le saldature le avevo comunque rifatte bene (5 anni di itis telecomunicazioni e 10 anni di tecnico di laboratorio elettronica; almeno le saldature penso di saperle fare :P ) l'unico dubbio è sulla fattibilità della prova lampadina, sapendo che non su tutti gli alimentatori è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...