Vai al contenuto
PLC Forum


Nokia 551 Vt - Va in protezione?


MARCHIGNO

Messaggi consigliati

<_< Noto che il led di accensione si accende solo se attacco e stacco la spina di alimentazione,se intervengo sull'interruttore di accensione non succede niente e il led rimane spento.Quando e' acceso si sente un brusio alle casse audio.ma non si accende.Adesso non avendo lo schema ancora non ho misurato le tensioni,qualcuno ha esperienza con questa tv? ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi peri il momento ho controllato solo il finale orizzontale e sembra buono,ho tolto il trasformatore di riga e spero di trovare nel frattempo lo schema elettrico per cominciare le misure,mi consigliate di effettuare le misure con la lampada? e eventualmente la devo mettere fra emettitore e collettore del finale? :rolleyes: grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh si, scusa! Visto ora :) Ho guardato su eserviceinfo.com, ma non ho trovato lo schema del tv che dici.

Il tuo problema mi fa pensare a una mancanza di alimentazione da qualche parte. Giusto così per scrupolo perchè non dai un occhio alle varie uscite del SMPS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che non sia un 5510 ITT?Che telaio monta?Cosa monta sul primario?Controlla se ci sono corti circuiti sul secondario! :)

Modificato: da ROBIN
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un nokia ITT 551VT,adesso ho trovato lo schema. Noto strane cose,comunque facendola corta,i 155 V che alimentano il finale e il TRdi RIGA SONO 148,anche senza tr,poi le uscite del trasformatore di alimantazione non sono sicure,in particolare quella fra k e l che formisce 31 volt raddrizzati in reata' in alternata ne formìnise solo 5,forse e' questo trasformatore guasto'se me volete da 1 mano vi invio lo schema,grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!Vi rammento le ultime. Senza trasformatore,di riga e senza lampada. Integrato switcing tea 2164/g,sembra buono visto visto che ai piedini 15,16 misura 10 Volt,e sul piedino 3 non ci sono tensioni.

All'uscita del trasformatore di alimentazaione 3422,ci sono 145 volt,invece di 155,poi invece dei 31 volt che alimentano sia l'integrato dell'orizzontale TDA 8372A Che il finale dell'Audio TDA1521 ci sono solo 5 Volt,togliendo la bobina l721che alimenta suddetti integrati,la tensione si alza sui 45 volt,e sembra che tornino pure i 5 Volt che alimentano L'integrato IC1451,SAA1283, che prima erano circa 2 volt.In conclusione che ne devo dedurre?Io ho 1 idea,ma aspetto vostri consigli,grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho lo schema , quindi non so dove è posizionata la bobina I721 , segui la pista a valle di essa fino agli integrati che hai citato. Credo che incontrerai dei condensatori con negativo a massa da sostituire.

Prova anche a isilare l'alimentazione sugli integrati in modo da escludrli.

fammi sapere .

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Ciao a tutti,TROVATO FINALE AUDIO TDA 1521in corto netto,e condensatore C 3506 da 2200yF bollito!adesso li ho comprati e rimessi,facendo le prove senza TR di riga e senza lampada i 31 vOLT ci sono,anche se sono 44,1 155 V sono sempre 148,e i 1 5 volt che alimentavano l' SAA 1281 e in effeti premendo sui tasi il led rosso si accende .Prima di rimontare tutto,vi chiedo se pensae che queste tensioni a vuoto siano giuste....grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure: Ciao,rimontato tutto e la tv non si accende,praticamente mancano tutte le tensioni ,adesso provo ad isolare il TR di riga e vedo se tornano,forse e' in corto pure lui oltre al finale audio'.Questa tv e' abbastanza vecchia e il TR potrebbe costare troppo? B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente isolando I 155 Volt che alimentano Il TR di riga,Le tensioni non tornano,adesso devo rismontare il TR di riga,avevo cambiato solo il condensatore dei 31 volt che era di 1000 yF 16 mettendolo di 35 Volt,fosse questo il problema?poi il C di 155 VOLT E' BIPOLARE,Qual'eì la differenza con 1no polarizzato? grazie per le molte risposte anche se capisco che questo Nokia e' vecchiiotto.... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi dirmi che chassis porta ?

Perche' i Nokia hanno 4 numeri del modello tv eccetto non sia un clone cinese :P

comunque di solito su questo telaio che penso sia un compact DE le tensioni senza carico sono ridotte eccetto i + 5 volt per il processore.

Il condensatore da 1000 mf deve essere stato da 35 volt non da 16 (esplode subito) penso sia C732 .

Di solito io stacco il finale verticale TDA 3654 e il finale di riga S2000af e do' tensione se il C.C permane stacco la linea dei 31 volt e riprovo. Se le tensioni ritornano sostituisco C 3506 da 2200mf 35 volt che spesso va in corto se invece e' il TDA 1521 in C.C e meglio non staccarlo e dar tensione perche i 31 volt diventano 44 e fuma subito il C3506 ,e ti consiglio di scaricarlo prima di mettere il finale audio nuovo ,resta carico per parecchie ore .Con i piedini ravvicinati e' facile metterlo in corto saldando i pin.

vfn

Link al commento
Condividi su altri siti

;) Grazie per le esaurienti discussioni,allora ricapitolando,il finale audio tda 1521 gia' l'ho cambiato perche' in corto,e i 31 Volt adesso ci sono come pure i 155 Volt che pero'sono 140,mentre ci sono i 5volt che alimentano L'SAA1281 e gli altri 5 Volt altre parti del televisore.Queste tensioni ci sono se tolgo il TR di riga,e alimentando sulla linea dei 155 Volt 1 LAMPADA DA 60W qusta si accende.Se rimetto il TR queste tensioni si annulano a parte i 300 Volt,che ne devo dedurre?Grazie per i consigli,il finale verticale puo' centrare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...