Vai al contenuto
PLC Forum


Itt Nokia 7140 Ps 110° Chassis Core2 - Dopo 2 o 3 minuti si mette in st-by


tarfagno

Messaggi consigliati

Salve colleghi,

rieccomi con un'altro grattacapo;

Difetto:

Dopo due o tre minuti va in st-by;

a volte, quando da solo se ne va in st-by, non riceve da telecomando e devo cortocircuitare i contatti striscianti per farlo funzionare di nuovo;

Componenti sostituiti:

DZ002 11V dello st-by

Sostituito Termistore in serie allo zener;

la resistenza da 2,7K è buona (questa l'ho solo misurata col tester)

Sostituiti i tre stabilizzatori: 7812,7805,7805

sostituito il Tda8372 (controllo alimentatore, sincronismi, oscillatore orizzontale e verticale)

Sostituito il diodo rettificatore sulla +145

Su questo TV ho trovato il trasformatore di flyback già sostituito da un'altro riparatore (penso sia buono che cavolo!!!)

Poi ho trovato l'entrata del focalizzatore un pò dissaldata che a volte scaricava; (a volte quando scarica il focalizzatore su questi telai, si mette in st-by); però continua ad andare in st-by dopo 2 o 3 minuti

Ho tolto l'MDA2062 e l'ho acceso; dopo due o 3 minuti se ne va in st-by

Sostituito il T061 (BC848B); ninete da fare continua ad andare in st-by

Ho rifatto le saldature sugli integrati(tda8372, microprocessore e memoria) e sui componenti smd che sembravano fasulle;

I pettinini che vanno dal telaio al modulo RGB sono buoni; il pettinino della memoria è buono.

rifatte le saldature sulle masse che contornano il telaio;

Stavo pensando al TBA2800 che potrebbe fare uno scherzetto sulla +5V. Più tardi vi dò notizie;

Signori sto in panne; cosa mi suggerirte?????

poi ho notato una cosa: se misuro la +145 con riferimento a massa del selettore essa risulta +145;

se invece la misuro con riferimento alla massa del cinescopio, esse risulta +170; ma non dovrebbe essere massa unica??? o c'è qualcosa per i raggi X???

Ho notato pure che se metto il tv in st-by da telecomando, prima si abbassano i livelli di lum.,contrasto e audio, poi si spegne il cinescopio e poi si mette in st-by; invece quando fa il difetto si mette in st-by direttamente

.!!!!!!

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti


In quei minuti che funziona le tensioni sono regolari?

Hai sostituito i 2 470 mf sui stabilizzatori dei 5 volt?

E' da capire se è l'alimentazione che cala o è un problema di consenso del Microprocessore

Cerca di non far corti perche il SAA 1289 non esiste più

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000

Condensatori e microprocessore provati; per fortuna tenevo il microprocessore

sostituito anche lo zener da 9,1 volt che polarizza la base del transistor dello st-by e l'1n4148 che sta sull'emettitore del transitor st-by

Il difetto permane; Durante quei due o tre minuti le tensioni sono regolari; le ho misurate una ad una guardando il tester; prima si spegne e poi cala la tensione;

continuando a fare delle prove, mi è capitato di mandare in corto i piedini del sops con il condensatore dei +300 carico e con relativa scarica tra di loro; ca**o è andato in corto il 15 e 16 (piedino alimentazione tea2164/g) con massa dell'integrato;

L'ho sostituito con un TEA2164 che sta sulle alimentazioni mivar; se stacco la +144 dal trsformatore di riga le tensioni dell'alimentatore sono ok; se attacco il trasformatore di riga vuole partire ma oscilla male e non parte; non c'è EAT e la +144 diventa +50.

Qual'è la differenza tra TEA2164G e TEA2164??? La retroazione(controllo dell'alimentatore da parte del TDA8172, sostituito anche quello)????

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la 144v é di soli 50v e al pin 19 di IC601 ci sono soltanto 6.5V, come dal gruppo di alimentazione soltanto 12V (preferibilmente 18V),sostituisci C732!Meglio anche C715 (470uF/35V),C707 (47uF/35V),C700 (10uF/50V)!Altrimenti penso che l'EAT HR 6159 sia da sostituire! :)

Modificato: da ROBIN
Link al commento
Condividi su altri siti

i condensatori li ho sostituiti e dopo averli sostituiti, prima che scassavo il TEA2164G, funzionava;

Devo provare a sostituire il trasformatore di riga, come suggeritomi.

ma in questo modo mi confermi che il TEA2164 normale va bene al posto del tea2164g, per questo telaio???

"Mi confermi" nel senso se "ti è già capitato"

Hai il datasheet del tda8372A???

Mi indichi dove trovarlo??? io non riesco a trovarlo

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho usato ancora il TEA 2164 senza il G e funzionava

Controlla al pin 3 del TEA che non ci sia tensione da qui si capisce se stà aumentando il carico per un corto

Se hai lo schema vedrai che al pin 2 del TDA 8372 Arrivano 5 volt in SBY e minore di 2,5 in ON mentre al pin 19 c'è l'alimentazione di start poi supportati dai 12 volt che arrivano dal stabilizzatoren 7812

In tutti quei casi che ho trovato che il tv si spegnesse per un guasto il tv non andava in SBY ma restava completamente spento il TEA andava in protezione ,bisognava spegnere dal tasto rete e resettare ,se restano i segmenti del SBY e il processore che lo induce

Link al commento
Condividi su altri siti

allora<br />ho provato pure il trasformatore di riga; stessa cosa, non incrementa l'HEAT; ho controllato le tensioni dell'aliment. e ci stanno sia in st-by che quando stacco il piedino 4; ovviamente la +145 diventa +52 (è + bassa, quando sta in st-by penso sia normale) ma lo stabilizzatore 7805 viene alimentato<br /><br />Stacco il piedino 4, lo metto in st-by e le tensioni sono ok<br /><br />Da questo col puntale del tester attacco il piedino 4 del trasformatore di riga, l'HEAT incrementa(non arriva a regime come quando funzionava), esce il quadro però con il contrasto abbassato e l'immagine si vede sparata (troppo ampia, come se l'alta tensione è poca oppure se la +145 fosse troppo maggiore); però quando parte in questo modo la +145 è ok<br /><br />più tardi vedo se c'è tensione al piedino 3 del tea2164<br /><br />Ho lo schema, ma con il datasheet mi sentirei più sicuro durante le verie prove e misure.<br /><br />Grazie 1000<br /><br />avete un datasheet del Tda8372??<br /><br />per cortesia inviatemelo a ********[at]interfree.it

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema é sicuramente sull'est/ovest!Risalda o meglio sostituisci C514!Controlla che R536 (33Kohm) non abbia circuito aperto!Controlla/sostituisci D502, D501, C502,C504,T562, T561,C571, C564 e R556 (47Kohm)!Se cortocircuiti il pin3 del TEA a massa del primario escludi la protezione! :huh:

:)

Modificato: da ROBIN
Link al commento
Condividi su altri siti

si si stavo pensando all'est-ovest , ma i condensatori li misurai e segnavano buoni;vorrà dire che farò una sostituzione a blocchi, a volte mi è capitato che col capacimetro segnano buoni, ma fanno gli scemi sotto tensine;

sto guardando lo schema proprio ora e mi è arrivata la mail

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro di non aver invertito un condensatore ?

In 15 anni di nokia ho avuto si e no 2 casi di E/O

Se stacchi il finale orizzontale e ci piazzi una lampada , accendi il tv e la lampadina si accende e poi si dovrebbe spegnere o abbassarsi d'intensità a quel punto che succede se tieni il tasto rete inserito senza lasciarlo ? si riaccende come prima ?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

credo che condensatori invertiti non ce ne stanno, anche perchè dopo aver cambiato i condensatori (solo quelli elettrolitici), quando c'era il TEA2164/G il TV partiva tranquillamente, dopo tre minuti si spegneva ma se c'era un elettrolitico invertito si sarebbe dovuto gonfiare o scoppiare.

ho sostituito la parte est-ovest ed è tutto ok...; mi sembra che il difetto sta solo sulla partenza, anche perchè una volta partito non fa nessun difetto; si vedeva scuro perchè durante una prova abbassai la G2 e mi ero dimenticato di regolarlo e l'est ovest regola bene, anche il verticale tutto ok.

Faccio partire il televisore di nuovo staccando il 4 del TRR HEAT,accendo l'interruttore e risaldo il 4 del TRR HEAT; lo faccio funzionare per una mezz'ora (tutte le tensioni ci stanno) e noto che non si mette in st-by da solo; (quindi il difetto che si metteva in st-by da solo credo che è l'alimentatore, dopo aver provato tda8372A, TRRHEAT, microprocessore, Transistor st-by, lo zener che polarizza la base dello st-by e che ci rimane!!!!)

però c'è sempre lo stesso problema: se lo metto in stand-by da telecomndo o spengo dall'interruttore il TV non parte più; ho notato che quando lo accendo dall'interruttore e non vuole partire la +145 oscilla tra +49 e + 53;

Domani faccio la prova della lampada.

Allora, facciamo un resoconto di quello che credo ho capito grazie ai vostri aiuti che mi hanno aperto la mente:

insomma, leggendo il manuale del TEA2164, quando l'alimentatore sta in st-by questo funziona in Burst mode e nel momento in cui il microprocessore comanda il transitor dello st-by collegato al TDA8372, il tda8372 dice al tea2261 di aumentare la frequenza di commutazione del finale di riga alimentazione(tramite la retroazione o feedback), in modo che la +28 (cioè la +145 quando stà in st-by) possa arrivare a +145; fin quì tutto ok????? Ho staccato il 6 del TEA e il tv rimane solo in st-by.

nel momento in cui l'alimentatore deve aumentare la +28 a +145(tramite il TDA8372A che funge anche da master alimentatore), l'aliment. si blocca da +49 a +53 e tensioni al piedino 3 non ce ne stanno (questo mi dice che non ci stanno sovraccarichi o corti (o anche provato a mettere il pin 3 a massa per escluderla cortocircuitando pin 3 e pin 4 del TEA2164)

ora mi sorge un'altro dubbio: ma la retroazione che manda il TDA8372 è compatibile con il tea2164 (non il tea2164/G) lo sò già, VFN mi ha detto che lo ha sostituito tranquillissimamente.

Telefono al magazzino che mi fornisce i componenti e mi dice che il TEA2164 e il TEA2164/G su alcuni modelli è sostituibile e su altri modelli no (Sinceramente mi fido più del consiglio di un'altro riparatore)

Poi ho notato che nel momento in cui stacco il 4 del TRR HEAT e poi lo accendo dall'interruttore e poi faccio un piccolo sovraccarico sul piedino 4 del TRR HEAT (stacco e attacco un tre volte col puntale del tester, perchè alla prima mi fa il difetto, alla seconda si e alla terza parte il TV) il tv parte e tutte le tensioni ci stanno come da schema e non si mette in st-by da solo.

Ora non riesco a capire se il problema è un qualcosa collegato sulla +145 o sulla retroazione;

Ho controllato i componenti che stanno sulla retroazione (quelli che partono dall' 1 del TDA8372a e vanno al 6 del TEA2164 e tutto sembra ok)

Forse sto interpretando male la situazione????

Mi spiegate per cortesia di nuovo il TV come parte e come l'alimentatore arriva a regime??? Ve ne sarei molto grato

abbiate un po di pazienza ma sto impazzendo da svariati giorni e sembra che ora il difetto si sia intensificato

Grazie 1000

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

La prova della lampada con il pin3 a massa del primario del TEA2164,ti dirà se a difettare é l'alimentatore o altro! :) Prova a sostituire anche gli elettrolitici sul secondario! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho fatto la prova della lampada e la tensione è bassa quando c'è assorbimento ( + o - 35v); dovrebbe essere l'alimentatore guasto che non ha potenza per lo spunto.

Stavo pensando di sostituire la RXXX; la resistenza da 1 ohm che sta sull'emittitore del BU908T (questa dovrebbe regolare una cosa sul tea2164 e sul BU908T) e chiude tutto l'alimentatore a massa.

faccio altre cose e poi vi fo sapere; e se metto una 22K 4W invece del termistore (questo dovrebbe servire a far assorbire minore corrente dalla rete quando eso si riscalda; se questo fa lo scemo me lo mangio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Robin,

ti ricordi il diodo Kiv66n??? sto scaricando il prontuario ECA del 2005; se aspetti un pochino posso fare un controllo nel prontuario che sto scaricando; ti darò notizie in PVT

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo telaio ci som 2 componenti critici in questa alimentazione e si tratta del C711 10 mf

e del C734 10 mf bipolare

Il C711 se non hai quello originale metti in parallelo un 470 nf 63 volt poliestere ( 0.47/63 )

Qualunque sovracarico sul secondario sul pin 3 del TEA trovi una tensione , se ok... niente e da quanto mi dici non c'è

Una volta che il tv si avvia il tea viene alimentato ai pin 15/16 dai diodi D711 e D707 ,controlla le 2 resistenze R705 R718

In SBY l'unica tensione sempre presente e la + 16 ( alimentazione processore )

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho trovato l'unica resistenza interrotta da 2,2 ohm(SMD) in serie al diodo ba157 che ricava l'alimentazione per il TEA2164; ho notato che la tensione di alimentazione in st-by era bassa(5,5 V); invece ora in st-by, sul pin 15/16 mi ritrovo + 9 e il tv parte quando accendo dall'interruttore.

Però rimane sempre il solito problema: si mette in st-by da solo

io non so più che fare;

però una volta si mette in st-by dopo un 2 o 3 minuti; lo riaccendo e poi va in st-by dopo quanlche ora???? Cosa fareste??

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho sostituito il trasformatore con un'altro simile e ho notato che non va più in st-by da solo, però si vede con contrasto e colore basso;

Per cortesia mi dite il codice originale e un equivalente del TRR HEAT per questo TV???

ITT-Nokia 7140PS Chassis Core 2

Controllando sul sito dell'HR, ho visto lo schema dell' HR6159 e non è adatto per questo telaio.

Di seguito riporto la piedinatura dal trasfromatore (misurandolo col tester, solo per vedere gli avvolgimenti a quale pin fanno capo)

4-11

2-7

9-8

6-3-10

Questo trasformatore non ha il PIN1; infatti si comincia a contare da 2

Sul sito dell'HR WWW.HRDIEMEN.ES è possibile vedere lo schema di ogni trasf. però se mi date il codice originale ve ne sarei molto grato.

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato sull'EAT originale se c'è una sigla in bianco stapigliata sul cappuccio di termorestringente dove é infilato il cavo che esce e và alla ventosa se c'é scritto per esempio D???/37? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000; ho risolto

purtroppo il trasformatore originale non lo tenevo, perchè non l'ho sostrituito io;

comunque sono andato dalla spacciatore di componenti elettronici e ho notato che per questo modello di televisore esistono due traformatori di riga quasi uguali (qualcosa cambia);

allora siccome c'era già montato il FAT30033 (della konig) ho preso l'altro modello sempre della Konig che sul catalogo portava sempre per lo stesso modello di televisore. (Ora non ricordo il modello preciso del trasformatore)

Dai cataloghi, il trasformatore originale dovrebbe essere il D078/37 (se ricordo bene)

Ho montato il trasformatore di riga nuovo, ho acceso ed è tutto ok (luminosità, contrasto, colore, est-ovest, focalità) e la cosa + soddisfacente è che non si mette in st-by da solo;

Ho notato anche che la partenza dell'HEAT è molto più morbida rispetto a quando stava montato il FAT30033

Ora vorrei fare la prova di montare il FAT30033 su un'altro chassis CORE2 ITT-Nokia per vedere se si mette in st-by da solo.

Caxxarola, maledico quella specie di tecnico che l'ho ha riparato prima di me; ma come si fa a mettere un trasformatore più piccolo come dimensione, mentre quello originale è quasi il doppio come altezza????

1000 volte grazie per l'impegno

Data l'ora andrei a dormire :-)

Alla proxxima

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...