Vai al contenuto
PLC Forum


TV NOKIA TELAIO FINLUX5100 - TV funzion. ma si vede in Bianco/Nero


islington

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi e arrivato questo televisore che per una scarica avevo rotto il sintonizzatore e il finale video, allora armato di pazienza ho sostituito il sintonizzatore (che avevo nuovo di un precedente acquisto) il finale video eht

accendo e il tv funziona bene si vede bene e tutto, ma i colori non esistono si vede in bianconero, e basta........ non c'è nulla da fare , ho sostituito tutti gli integrati del tv ma non e cambiato nulla la cosa che mi lascia perplesso è che l'OSD si vede a colori se entro nel menù e regolo il colore non fa nulla, luminosità e contrasto lavorano ma il colore no, qualcuno sa che puo essere o darmi 1 mano?

io sinceramente non so proprio come fare ;(

ringrazio tutti per l'aiuto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao,

prova a sostituire il quarzo 4,43 MHZ, sul pin 35 del TDA 8362.

Lo puoi recuperare da un vecchio TVC e lo provi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per la risposta smile.gif , ho tentato la sostituzione ma nisba ;(((((

e sempre uguale sigh,

. me!!

ciao e grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non ho lo schema sottomano ma mi par di ricordare che il tvc della serie 5000

non monti il TDA 8362 ,comunque controlla che non ci sia un nenù di sistema (pal secam ntsc ) se il telaio monta il TDA 4650 e TDA 4680 ci deve essere dei compensatori variabili suk 4605

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Confermo che l'integrato è il TDA 8362.

In service-mode, i numeri riferiti al colore,devono essere così :

Min 00

Normal 1F

Max 3F

Tu come li hai trovati ?L'escursione con il telecomando,la fa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte!!

scusatemi per il ritardo, ma ho avuto qualche probblema con la connessione ( ultimamente mi sta facemdo tribolare parecchio)

ha!! mi puoi dare la sequenza per entrarci che do 1 occhiata? potrebbe effetivamente essere cambiato quello GRAZIE

ho controllato la tua foto, quella scheda sul tenaio mio, non è ptresente, confermo per il 8362

nel menù normale non c'è, ma potrebbe esserci nel menu di servizio...se trovo la sequesnza ci do 1\ occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La procedura la puoi scaricare dalla sezione : Up/download files,del forum.

O da : www.rogepost.com

( fulper )

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Magari é una fesseria... ma se il menu OSD ti appare a colori si direbbe un problema di logica operativa, non un guasto hardware.

Non conosco quel TV ma se é un multistandard potrebbe esserci qualche impostazione sbagliata tra PAL, SECAM e NTSC, oppure (come é capitato a me) una selezione di modalità RGB sbagliata... vedevo anch'io in bianco e nero fino a quando non ho rimesso il settaggio AV come doveva essere.

Scusa in anticipo se ho scritto una banalità, ma potrebbe essere uno di quei casi in cui tutto funziona... tranne la testa di chi ha scritto il software dell'apparecchio wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai sostituito ic tda 8362 accertati che sia uguale a quello che c'era prima,

ci sono vari tipi di integrati

che differiscono tra di loro.

controlla le ultime lettere tipo A - 2Y- 3Y- 5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non hai scritto una banalità,!! erano cose a cui pure io ho pensato ma sembra tutto apposto!;( mai successa una cosa del genere ora non so piu che fare..;( sob

purtroppo ho gia avuto probblemi per una svista del genere, !! ohmy.gifohmy.gif ora controllo sempre attentamente queste sigle, comunque mi viene il dubbio che l'integrato sia difettoso!! ;/ farò 1 prova!

ciao e grazie tante a tutti per le innumerevoli risposte

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...