Vai al contenuto
PLC Forum


Nokia 3712 os - Non si accende


heilbron

Messaggi consigliati

Innanzi tutto vorrei porgere un saluto a tutti e i complimenti per l'ottimo forum.

Il televisore in questione presenta il transistor di potenza dello switching di alimentazione (2SD1710) completamente in corto e la R502 (3.9 ohm 6W) interrotta. Dopo un rapido controllo di diodi, elettrolitici e componenti passivi apparentemente buoni, (mi è parso strano che il fusibile in serie alla rete non sia partito) ho sostituito i pezzi danneggiati. Purtroppo il difetto si ripresenta all'istante ed i componenti sono nuovamente saltati.

Consigli??

Sostituisco gli altri 2 transistor rimanenti, i diodi e l'accoppiatore ottico?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Marino

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marino, il fusibile non e' saltato perche' e' saltata la resistenza da 3,9 ohm,

Non ho lo schema davanti, e non ricordo a memoria il telaio in base alla sigla,

Comunque e' necessario che oltre al 2SD1710, devi controllare bene i componenti sul pilotaggio, e eventualmente sostituire i due transistor rimanenti , oltre a questi

stai attento a controllare eventuali zener sull'alimentazione, e molto importante le resistenze da mezzo watt ,alto valore vicino all'accoppiatore ottico,eventuali condensatori a piliestrere tra collettore e massa del 2SD, e infine controlla se il finale orizzontale e' buono, perche' puo' succedere che l'alimentazione "non stabilizzata prima di saltare abbia rotto il finale di riga.

Ora ti saluto perche' qua i ceri si consumano e la processione non cammina a presto.

Se puoi per sicurezza cambia il cnx (accoppiatore ottico)

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...